Le Frecce tricolori arrivano a Lovere
Spettacolo nei cieli sopra il lago

Il Comune di Lovere e l’Associazione Centro Volo Nord annunciano che la pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori parteciperà il 3 settembre 2017 al XV «Memorial Mario Stoppani».

L’Aeronautica Militare Italiana ha infatti valutato positivamente la richiesta presentata lo scorso anno dal Sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti ed ha inserito nel calendario ufficiale 2017 la data del 3 settembre.

Le Frecce Tricolori eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani, il più grande pilota di idrovolanti di tutti i tempi, e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione del raduno aereo a lui dedicato.

«La manifestazione - spiega il Sindaco Guizzetti - intende rendere omaggio al nostro concittadino Mario Stoppani, uno dei quattro assi dell’Aviazione durante la Prima Guerra Mondiale, dove venne decorato con due Medaglie d’Argento al Valore Militare e successivamente collaudatore di oltre 100 aerei, nonché transvolatore del Mediterraneo e dell’Atlantico e detentore di numerosi record mondiali sulla distanza per gli idrovolanti. Nel secondo dopoguerra Mario Stoppani rappresentò una delle figure di riferimento per lo sviluppo della moderna aeronautica e con questo omaggio l’Aeronautica Militare ne riconosce il suo valore. La presenza delle Frecce Tricolori sarà un ulteriore motivo di attrattività turistica del nostro territorio e del nostro lago e rappresenta la manifestazione di punta in un già ricco calendario di eventi che, la settimana successiva, vedrà a Lovere la presenza del 1° Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Lacustri e Fluviali».

Gianni Bonafini, Presidente del Centro Volo Nord, ha sottolineato come «questo riconoscimento premi anni e anni di lavoro che il Centro Volo Nord ha investito per sviluppare la cultura aeronautica in Valle Camonica e sul lago d’Iseo».

L’Amministrazione comunale - conclude il Sindaco - è già al lavoro per organizzare la XV edizione del “Memorial Mario Stoppani” all’altezza dell’illustre presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA