«Lui Lei Laltra» il cinefumetto multimediale di Beppe de Caro

Tic Tac. L’iniziativa editoriale del regista bergamasco è un ibrido tra fotoromanzo e fumetto, ma ha anche una colonna sonora originale. Lo abbiamo letto in anteprima. La presentazione ufficiale, invece, sarà il 17 settembre al Bikefellas di via Gaudenzi a Bergamo con una serata speciale di musica.

Un pomeriggio afoso di fine agosto dell’estate più calda di sempre, seduti a un tavolino di un bar davanti a un bicchiere rosso di fresco sprtiz, Beppe De Caro tira fuori dallo zaino la sua nuova e insolita idea artistica: «Lui, Lei,Latra».

Copertina rigida formato A3, la foto che sembra quella di una locandina di un western di Sergio Leone, dentro una graphic novel che ha il sapore del tradizionale fotoromanzo, non ci sono disegni ma foto arricchite colonna sonora originale, basta inquadrare con la fotocamera del telefono un Qr code per ascoltare da Youtube i sei brani scritti e musicati dallo stesso De Caro appositamente per questa storia d’amore e pistole, con la partecipazione di Alberto e Luca Ferrari dei Verdena e Don Cavalli con Vincent Talpaert.

«Che io sappia è il primo cinefumetto di questo formato, - ci dice Beppe De Caro - l’idea mi è venuta per sfruttare una storia scritta con Fabrizio Vecchi che vorrei si trasformasse in un lungometraggio, ma servono grossi finanziamenti che per ora non ci sono. Quindi ho deciso di trasformarla in un vero e proprio esperimento editoriale con il gruppo di amici storici che mi hanno sempre aiutato negli anni a realizzare le mie “pazze” idee artistiche, dai film, ai corti fino ai videoclip musicali».
Ne è uscito un mix che spiazza, ma diverte, nel quale «potrete anche giocare a cercare con calma e attenzione alcune citazioni a film della storia del cinema, da Tarantino a Sergio Leone, da Bombolo a Grease e Happy Days».

Tic Tac. «Lui Lei Laltra» il cinefumetto di Beppe De Caro. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA