Tic Tac / Bergamo Città
Domenica 05 Febbraio 2023
De Capitani: «Torno nella “mia Bergamo” portando Melville, Welles e Shakespare»
L’intervista. Elio De Capitani ci parla dell’avventura dell’Elfo che ha portato in scena per la prima volta in Italia il Moby Dick di Orson Welles e ci spiega perché ama la Val Taleggio.
Sua madre era innamorata della Val Taleggio, per questo Elio De Capitani, ha un legame speciale con Bergamo. Ma non si tratta solo di una questione di affetto perché l’attore e regista fondatore del teatro dell’Elfo a Milano, è nato proprio a Sottochiesa frazione di Taleggio e tutt’ora ogni tanto ci torna, non solo per andare all’anagrafe, ma anche perché il legame con la nostra terra è rimasto integro in una parte del suo cuore.
Sul palco del Donizetti è tornato con tutta la compagnia dell’Elfo per portare la sua ultima grande produzione «Moby Dick alla prova» una riduzione del romanzo di Melville scritta da Orson Welles nel 1955 e mai più rappresentata.
Una prova corale della compagnia dell’Elfo che ha incontrato il favore di pubblico e critica. Lo abbiamo intervistato insieme all’attrice Giulia Viana. Sentiamo che cosa ci ha detto.
Tic Tac. Elio De Capitani porta in scena il Moby Dick di Orson Welles. Video di Roberto Vitali
© RIPRODUZIONE RISERVATA