UNA BICICLETTATA CON UNICEF
E LA CASA DI BABBO NATALE

CELEBRAZIONi

S. Messa alla stazione autolinee
Ore 22, nella sala d’attesa della stazione autolinee, celebrazione della S. Messa della vigilia, presieduta da don Claudio Visconti, direttore della Caritas.

S. Messa nella caserma dei Vigili del fuoco
Nell’autorimessa del comando provinciale dei Vigili del fuoco, in via Codussi, ore 22, concerto gospel; ore 22,30, celebrazione della S. Messa presieduta da don Cristiano Re, verrà esposta una statua di Gesù Bambino recuperata durante un’alluvione in valle Seriana. Al termine, spettacolo pirotecnico; a tutti i presenti verrà offerto vin brulè e panettone.

Sorelle Clarisse
In via Lunga 20, ore 17,30, primi Vespri con il rito del Lucenario; ore 23,10, veglia di preghiera; ore 24, celebrazione della S. Messa.

Vigilia e S. Messa di Natale
Ore 23,30, in Duomo, veglia di preghiera nella Notte Santa, seguita dalla solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

Clusone, fiaccolata a S. Lucio con il Cai «Olmo»
Ore 22, con ritrovo in località «La Spessa», partenza della fiaccolata a S. Lucio, organizzata dalla sezione Cai «Rino Olmo»; al termine, celebrazione della S. Messa e scambio degli auguri.

MERCATINI

Villaggio di Natale
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

MUSICA

Concerto di Natale del Gruppo campanari
Tradizionale concerto itinerante di Natale del Gruppo campanari Città di Bergamo, ore 14, partenda da via A. Mai, davanti al ristorante «Piccolo Mare», dove verrà eseguito un piccolo concerto, per poi percorrere via Paleocapa e via Carducci; ore 14,30, a Mozzo, concerto per le vie principali del paese; ore 15, partenza verso Longuelo. Ore 15,30, concerto all’ingresso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII; ore 16, il percorso proseguirà per via Martin Luter King, via Coghetti e via Broseta, con concerto al distributore Agip di via XXIV Maggio, per proseguire poi verso la clinica S. Francesco. Ore 17, concerto alla Capanna de L’Eco, per poi proseguire attraverso viale Papa Giovanni XXIII, via Bono, Borgo Palazzo, via Camozzi e via XX Settembre. Ore 18, breve sosta in piazza Pontida; ore 20,45, concerto al ristorante «Da Franco» di Seriate.

Omaggio a Jimi Hendrix al Druso
Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo a Jimi Hendrix con il gruppo «Eletric Lady».

Gandino, suonavan le vie d’intorno....
In serata, nel centro storico e nelle frazioni, tradizionali nenie natalizie con il Gruppo Pastorela.

Seriate, concerto del Vava
Ore 20,45, al teatro Gavazzeni di via Marconi, concerto del Vava con tutta la sua band.


PRESEPI

Presepe dei Frati Cappuccini
Nella Chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, rinnovato presepe in una nuova ambientazione, in programma fino al 1° febbraio.

Presepi etnici
In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici, in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19.

Presepi in Santa Marta
Al Chiostro di S. Marta, piazza Vittorio Veneto 8, (ingresso dalla Galleria S. Marta) mostra di presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine, in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-17; festivi e prefestivi 10-17.

Albino, i presepi di Vall’Alta
Alla Casa dei Curati, vicino alla parrocchiale e nella casa privata di Anselmo Breda, in località Colle Sfanino, presepi e diorami realizzati dagli «Amici del Presepe» di Martinengo; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 14-19; festivi 9-12 e 14-19. Le eventuali offerte andranno ad aiutare la missione in Burundi delle suore Figlie della Misericordia.

Almè, mostra dei presepi
Ore 20,30, nella chiesa vecchia, inaugurazione della 4.a edizione della mostra dei presepi delle famiglie di Almè e non solo; in programma fino al 6 gennaio. Orari: dal 25 al 28 dicembre, il 1° gennaio e dal 4 al 6 gennaio 8-12 e 15-19,30; dal 29 al 31 dicembre e il 2 e 3 gennaio 15-19,30.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo
Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio
Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Dalmine, museo dei Presepi
In via XXV Aprile 179, e’ aperto il Museo del presepio. Orari: feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19.

Medolago, mostra di presepi
Nella chiesetta adiacente la chiesa parrocchiale, mostra di presepi; in programma fino al 6 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; prefestivi 15-19. La Vigilia di Natale 22-24; Natale 10-12, S. Stefano 10-12 e 20-23.

Nembro, minipresepi a Viana
Alla sede dell’Associazione del quartiere di Viana, in via Roma, mostra di oltre trenta «minipresepi»; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-19; festivi e prefestivi 9-12 e 14,30-19.

Paladina, il presepe dei Lavandai
Al lavatoio di via dei Lavandai, 8.a edizione del presepe dei lavandai; in programma fino al 6 gennaio. Orario: tutti i giorni 9-21.

Romano di Lombardia, mostra di presepi
In via Tito Speri, mostra di presepi nelle vecchie radio, fino al 6 gennaio.

Romano di Lombardia, presepi e diorami
Nella sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di S. Pietro Apostolo ai Cappuccini, 15.a edizione della mostra di presepi e diorami, a cura del Gruppo romanese «Amici del presepio»; in programma fino all’11 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

Scanzorosciate, «Buono come il pane»
Nella sala polivalente del comune, mostra di presepi «Buono come il pane-Il pane disceso dal cielo per nutrire il pianeta, energia per la vita»; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-18, domenica 11-12 e 14,30-18, Natale 15,30 -18,30, S. Stefano ed Epifania 11-12 e 14,30-18. Entrata libera. Sarà presente un mercatino di prodotti dei paesi in via di sviluppo e altre idee regalo.

Zogno, mostra del presepe
Nella chiesina della Confraternita, esposizione, caratterizzata da varie Natività, finalizzata alla vendita di Presepi e artigianato Rwandese. Il ricavato verrà utilizzato per le nuove opere e per il sostegno ai bambini e ragazzi in cura al Centro Santa Maria di Rilima in Rwanda. Orario: 15-19.

Presepi viventi ad Algua
Ore 21, dalla piazza della frazione Rigosa, tradizionale presepe vivente interpretato dai giovani; ore 22,30, accensione del grande falò e vin brulè e cioccolata calda per tutti.

Costa Serina
Ore 22,45, al piazzale del campo da tennis, sacra rappresentazione del presepe vivente.

Villongo
Dalle ore 21 alle 24, in via Sella (raggiungibile anche con bus navetta), tradizionale presepio vivente, a cura della Compagnia «Gli amici», con oltre 250 comparse.

Zandobbio
Ore 23,30, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale della frazione Selva, tradizionale presepe vivente; al termine, celebrazione della S. Messa solenne.

... E DA NON PERDERE

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Vintage in Borgo d’Oro
Al Borgo d’Oro di via Borgo S. Caterina 21, mercatino vintage benefico, a favore del reparto di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII; in programma fino al 30 dicembre. Orario: 9,30-19.

Alzano Lombardo, mercatino delle mamme
Nel salone «Mons. Paravisi» in Piazza Partigiani, mostra-vendita con lavori di cucito, maglia, ricamo, decoupage organizzata dal «Gruppo Mamme» per i bisogni della parrocchia. Aperta fino al 24 dicembre sdalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Brembate di Sopra, mercatino missionario
Alla casa degli Stucchi della Casa di riposo, mercatino missionario, il cui ricavato andrà a favore dei missionari brembatesi; in programma fino al 28 dicembre. Orario: 9,30-12 e 14,30-18,30.

Gandino, tenda della solidarietà
Oggi e domani, a Gandino, Barzizza e Cirano, è presente la «Tenda della solidarietà» promossa dal gruppo alpini al fine di raccogliere fondi a favore di un progetto contro l’Alzheimer.

Aspettando il Natale a Bergamo
Dalle ore 10 alle 16, in Piazza Vecchia, Babbo Natale ed Elfo; ore 24, in piazza S. Anna, auguri di mezzanotte con panettone e vin brulè.

Pedalata di Babbo Natale
4.a edizione della «Pedalata di Babbo Natale», a favore dell’Unicef e del reparto pediatrico del Papa Giovanni XXIII. Ore 8,30 ritrovo al piazzale della Malpensata; ore 9,10, partenza verso via Bonomelli, viale Papa Giovanni XXIII, piazza Matteotti, Sentierone, Capanna Unicef; ore 9,30, partenza del secondo tratto da via XX Settembre, largo Rezzara, via S. Lazzaro, via Coghetti, passaggio del Filatoio, via Carducci, passaggio a livello via della Trucca, parco della Trucca. Una delegazione composta da rappresentanti Aribi ed Mtb Stezzano farà visita al reparto pediatria dell’ospedale con piccoli doni. La pedalata sarà seguita in diretta skype da Teo Mangione nel programma colazione con Radio Alta.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Cazzano Sant’Andrea, fiaccolata con gli alpini
Ore 21, con ritrovo alla chiesetta alpini, tradizionale fiaccolata con gli alpini.

Clusone, in attesa del Natale
Dalle ore 17, per le vie del centro storico, tradizionali «Pastorelle Natalizie», a cura della Banda cittadina «G. Legrenzi» e del coro Idica.

Gandino, la Casa di Babbo Natale
Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Gorle, pista di ghiaccio
Nella tensostruttura dell’area feste, in via Roma 2, pista di pattinaggio; in programma fino al 6 gennaio. Orario: tutti i giorni 15-18, escluso il 25 dicembre.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orario: tutti i giorni 14-18,30; il sabato anche dalle ore 20,30 alle 23-

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio
In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

Zogno, aspettando il Natale
Ore 14, in piazza, tradizionale scambio di auguri e concerto itinerante della locale banda musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA