Tempo libero / Valle Brembana
Giovedì 06 Marzo 2014
Tutti gli appuntamenti
di venerdì 7 marzo
Incontri al femminile, numerosi corsi e tanta musica, senza dimenticare Creattiva, che soddisferà il popolo rosa, in attesa della festa della donna di sabato 8 marzo.
Incontri al femminile, numerosi corsi e tanta musica, senza dimenticare Creattiva, che soddisferà il popolo rosa, in attesa della festa della donna di sabato 8 marzo.
CELEBRAZIONI
PREGHIERA QUARESIMALE CON LE ACLI
Ore 13,30, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, momento di preghiera quaresimale per i lavoratori, organizzato dalla Acli.
GAVERINA, IL TRIDUO DEI MORTI
Nella chiesa parrocchiale: ore 7,30 esposizione del «Santissimo» e recita delle lodi, ore 19 vespri e adorazione, ore 20 messa.
VALL’ALTA DI ALBINO, TRIDUO DEI MORTI
Ore 20, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo, messa di apertura e benedizione eucaristica con predicazione di mons. Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo, a seguire momento di adorazione silenziosa e confessioni.
CONVEGNI
CONCILIAZIONE E WELFARE TERRITORIALE
Alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, seminario organizzato dalla Cisl sul tema «Conciliazionee welfare territoriale: attualità, opportunità, futuro», ore 9 apertura dei lavori con contributi di Giulia Mallone, Gloria Cornolti, Piergiorgio Caprioli, Stefano Malandrini, Gianantonio Farinotti, Elena Colombo e Gabriella Tancredi.
SCIENZA A SCUOLA PER IL DECENNALE DELLA FONDAZIONE LIVIA TONOLINI
Ore 9,30, Liceo classico P. Sarpi, piazza Rosate, seminario dedicato agli sviluppi del concetto di infinito in ambito scientifico e umanistico dal titolo «L’infinito dappertutto?» con relatori l’astronomo Davide Del Prato, i matematici Franco Tonolini e Giuliana Zietti, il teologo Massimo Epis, lo storico Giorgio Mangini.
FIERE
BERGAMO CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, continua la 12.a edizione di «Bergamo creattiva», la manifestazione dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage; in programma fino al 9 marzo. Orario: tutti i giorni 9,30-19.
CORSI E INCONTRI
AIUTARE GLI ALTRI CON IL CSV
Ore 17,30, al Centro servizi Bottega del Volontariato, apertura del corso per volontari «Scopriti volontario».
AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI
Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo, relatore Cristoforo Moretti.
CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI
Ore 16,30, Csc della Malpensata, via Furietti 21, apertura del corso di scacchi per bambini delle elementari, a cura di Maria Luisa Di Maio.
FORMAZIONE PER GUIDE DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE
Al Museo Bernareggi, via Pignolo 76, chiusura della 3.a edizione del corso di formazione per le guide del museo e tesoro della Cattedrale. Ore 17,30, incontro con Luigi Pizzolato, dell’Università Cattolica di Milano, sul tema «I fondamenti spirituali della basilica paleocristiana».
SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO
Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.
CAPRIATE S. GERVASIO, I FILOSOFI GRECI
Ore 21, nella biblioteca comunale di Villa Carminati, chiusura del corso dedicato ai filosofi greci, organizzato dal Gruppo «Gli amici e le amiche della filosofia». Tema della serata: «La verità non contraddittoria di Aristotele».
FILAGO, L’ORTO BIOLOGICO
Ore 20, alla sede del Plis Basso corso Bermbo, in via don Todeschini, a Marne, continua il corso teorico di conduzione di un orto familiare-hobbistico biologico.
FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE
Ore 17,30, sala Tassiana della Biblioteca civica «Angelo Mai», piazza Vecchia 15, incontro su «Ilaria De Palma. Le ceramiche Bottaini di Sovere», coordina Marco Albertario.
GENIUS LOCI
Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Gianluigi Della Valentina parla su «Agricoltura e manifattura fra XVIII e XX secolo».
IL VOLUME DI WALTER OMAR KOHAN
Ore 18 Fondazione Serughetti-La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, presentazione del volume «La filosofia come paradosso. Apprendere e insegnare a partire da Socrate» del filosofo argentino Walter Omar Kohan.
INCONTRO CON L’ARTISTA IN VIAMORONISEDICI
Ore 18, allo Spazioarte Viamoronisedici, incontro con lo scultore Carlo Previtali che parlerà di classicità e contemporaneità, metodo e tecnica della scultura e della ceramica raku.
LA GRANDE GUERRA
Nell’auditorium del liceo Mascheroni, continua il ciclo di incontri sul tema «Raccontare la Grande Guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio». Ore 15, Francesco Cecotti, ricercatore, parla su: «Il racconto rimosso: prigionieri, profughi, internati».
TOP EIGHT
Ore 17, alla Mediateca provinciale, via A. Goisis 96/b, proiezione del film «Le migliori cose del mondo», di L. Bodanzky; analisi a cura di Rosella Baldini.
VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, alla Fonovideoteca «Gianandrea Gavazzeni», via Rocca 5, «Viaggio nel Paradiso di Dante, Canto XXXI» lettura, commento, immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.
WE CARE STATI UNITI D’EUROPA
Ore 17,30, Oratorio del Villaggio degli Sposi, scuola di educazione e formazione alla politica per giovani dai 16 ai 26 anni promossa dalla Fondazione Serughetti Centro Studi La Porta: l’on. Filippo Maria Pandolfi parla su «Le famiglie politiche europee».
BOLGARE, IL PANE A VITA
Ore 21, al cineteatro don Bosco, proiezione del film documentario «Il pane a vita», prodotto da Caritas diocesana bergamasca, Fondazione Adriano bernareggi e Zalab doc&more.
BONATE SOTTO, LA SALUTE
Ore 20,45, al Centro socio culturale di via S. Sebastiano, incontro con Cecilia Mazzariello e Rossana Rossi sul tema «Il ben-essere nella gioia».
CASAZZA, SERATA FILOSOFICA
Ore 20,30, nella sala «I piccoli musici», via Nazionale 69, apertura del 13° percorso filosofico organizzato dal circolo culturale «Opinione e Promozione» di Casazza in collaborazione con l’associazione Noesis di Bergamo. Relatore Florinda Cambria dell’Università dell’Aquila.
CASNIGO, LA MAGIA DELLE NEVI
Ore 21, in oratorio, proiezione del filmato «Di neve, di ghiaccio», con presentazione di immagini monocromatiche di Patrizio Previtali dedicate agli scenari innevati di grandi montagne e in particolare al Monte Bianco e Adamello. Ingresso libero.
CLUSONE, IL LIBRO DI PAOLO MAZZUCCHELLI
Ore 21, in biblioteca, presentazione del libro «Skossa - Diario 1989/2014» di Paolo Mazzucchelli. Tra gli ospiti: Tiziano Incani, Federico Martinelli, Luca Legrenzi e Matteo Bortolotti.
DALMINE, ASSEMBLEA SULL’EX STATALE 525
Ore 20, al teatro civico di via Kennedy, conferenza conclusiva aperta al pubblico con presentazione delle riflessioni e gli esiti dell’attività di laboratorio a cura di urbanisti e architetti di fama mondiale dedicato all’ex statale 525.
FILAGO, DIBATTITO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ore 21, nel salone del centro polifunzionale, via Locatelli 42, seminario sul tema «Contro la violenza sulle donne. L’unico modo per fermare la violenza è parlarne». Tra i relatori Sara Modora, coordinatrice associazione Aiuto Donna di Bergamo, Chiara Conti, psicologa e Cecilia Consonni, avvocato. Modera il sociologo Maurizio Plati. Ingresso libero.
GRASSOBBIO, FAMIGLIA E WELFARE
Ore 20,45, salone dell’oratorio, incontro sul tema «Famiglia e welfare: quale futuro», relatori Leonio Callioni, assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo e Marzo Zucchelli della Caritas Diocesana.
PIAZZA BREMBANA, LETTURE FILOSOFICHE
Nella biblioteca comunale, chiusura del ciclo di incontri sul tema «Letture filosofiche-I libri memorabili della coscienza occidentale»; ore 20,45, serata dedicata al «Manuale» di Epitteto.
S. OMOBONO, IL VENERDÌ INFORMATIVO
Ore 20,45, sala consiliare del Comune, incontro su «Disostruzione delle vie aeree nel bambino» a cura della Croce Rossa Valle Imagna.
SAN PELLEGRINO, INTRODUZIONE AL PENSIERO DI GESÙ
Ore 20,30, Villa Speranza, incontro dal titolo «Intoduzione al pensiero di Gesù», con Ermanno Arrigoni.
SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO
Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, proiezione del documentario «Vite al centro», di Fabio ferrero e Nicola Zambelli, regia di Nicola Zambelli.
TRESCORE BALNEARIO, VIAGGIO TRA LE MONTAGNE
Ore 21, cineteatro nuovo, incontro con Enrico Benedetti dal titolo «Viaggio tra le montagne dimenticate».
TRESCORE BALNEARIO, VICINI O LONTANI?
Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con la psicologa Paola Guida, sul tema «La lealtà familiare e l’alleanza di coppia: un equilibrio non sempre realizzabile. La nuova coppia e la famiglia d’origine. Quali collocazioni? Quali sono i nuovi ruoli?».
TREVIGLIO, AFFRONTARE ANATOCISMO E USURA
Ore 20,30, nell’auditorium del Centro civico culturale, largo marinai d’Italia, incontro organizzato da Sdl Centrostudi, sul tema «Al tuo fianco per affrontare Anatocismo e usura».
TREVIGLIO, L’EUROPA DEI TERRITORI: LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO NELLA CRISI GLOBALE
Apertura del percorso di formazione rivolto alle realtà sociali degli ambiti territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia: ore 20, auditorium della Bcc, via Carcano 15, Warren Mosler del Center for Full Employment and Price Stability at the University of Missouri-Kansas City, parla su «L’economia italiana e la crisi dell’Eurozona. Quali prospettive?», coordina Stefano Lucarelli, professore di economia monetaria internaziole e di etica economica all’Università di Bergamo.
VILLA DI SERIO, CANZONI E LETTURE IN BIBLIOTECA
Ore 21, biblioteca comunale, i racconti di «Nicovid. Piccoli momenti di buio» reading-concerto del collettivo Neverlab con letture, canzoni, sonorizzazioni e immagini, con Miky Marrocco, Alia, Stefano Locatelli, Barachetti, Ruggeri, Roberto Bonfanti e Giordana Parizzi. Ingresso libero.
ZOGNO E LA VALLE BREMBANA NELLA STORIA
Ore 20,30, al Museo della Valle, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema «Zogno e la Valle Brembana nella storia», Michela Giupponi e Marco Mosca parlano su: «Società, arte e cultura in Valle brembana in epoca veneta».
MUSICA
DONNE DA SUD A NORD AL MAITÈ
Ore 21, al Circolo Arci Maitè di Città Alta, vicolo Sant’Agata, «Donne da Sud a Nord», spettacolo di musica e parole dedicato alle donne.
EVENTI SPECIALI DI BERGAMO FILM MEETING
Ore 21,30, al meeting Point, piazza Libertà, concerto di Laura Vignes e Teo Cremaschi in «Piaf aujourd’hui».
I VENERDÌ LIVE DEL CAFFÈ FALCONI
Ore 21, al Caffè Falconi, via Camozzi, serata pop rock con John Patelli & Friends (Jack Pedrinoni, Diego Pavoni e il duo Peso & Ribo).
I VENUA AL DRUSO CIRCUS
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione di Samuele Ghidotti (voce e chitarra), Jodi Pedrali (tastiere, voce), Sakee Sed Marco Ghezzi (basso, chitarra, voce) e Gianluca Perrucchini (batteria).
JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, sala Greppi, via Greppi 6, esibizione della vocalist Denise King accompagnata al pianoforte da Olivier Hutman.
AZZANO S. PAOLO, COUNTRY ROCK
Ore 21, al ristorante Puerto John Martin, via Cremasca 94, esibizione della band The Mustan.
DALMINE, GLI ARCADIA AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Arcadia Project».
ORIO AL SERIO, TRIBUTO A SUBSONICA
Ore 21, all’Hangar 73, via Galilei 73, esibizione di due tribute band d’eccezione: I Disco Labirinto con tributo ai Subsonica e gli Helldorado.
E DA NON PERDERE
BREMBATE SOPRA, MERCATINO PRO BANGLADESH
A Casa Serena, mercatino «Pro Bangladesh» organizzato da Gisella Aschedamini e Vittorio. Fino al 12 marzo. Orari: feriali 15-18; sabato e domenica 9-18.
LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA