Tempo libero / Valle Imagna
Giovedì 14 Agosto 2014
Tutti gli appuntamenti
di venerdì 15 agosto
Ferragosto ricco di appuntamenti e manifestazioni, tra sagre e fiere, mercatini e incontri culturali. Sperando nel tempo, ecco cosa fare venerdì 15 agosto.
CELEBRAZIONI
SOLENNITÀ DELL’ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
Ore 11, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, Messa pontificale celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi con la partecipazione della Cappella Musicale della basilica diretta dal M° don Valentino Donella, all’organo il M° Roberto Mucci, ore 17 concerto d’organo del M° Massimo Gabba, ore 18 Messa vespertina celebrata dal priore don Gilberto Sessantini.
BONATE SOPRA, FESTA DELL’ASSUNTA
Ore 18 messa dell’Assunzione presieduta da mons. Vittorio Nozza, vicario episcopale, a seguire processione per le vie del paese.
CARAVAGGIO, FESTA DELL’ASSUNTA
Al santuario celebrazioni con l’oratorio festivo delle messe, ore 15 preghiera del Rosario e canto delle Litanie lauretane, ore 17 vespri in canto gregoriano.
FESTE E TRADIZIONI
BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL’APPARIZIONE
Continuano le celebrazioni per il 412° anniversario dell’Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Oggi solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, ore 7,30 Messa nella chiesa di S. Nicola ai Celestini, ore 8 Messa nella prepositurale, ore 9, 10 e 11,30 Messe in santuario, ore 16 vespri della solennità in santuario, ore 18,30 recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergine, ore 19 Messa in santuario.
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Oggi Ferragosto alla Castagna con animazione.
I BOLIVIANI FESTEGGIANO LA VIRGEN DE URCUPINA
La comunità boliviana festeggia la Vergine dell’Integrazione, ore 10 Messa nella chiesa di San Bartolomeo, a seguire processione con i gruppi folclorici boliviani.
SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO
Nel verde della Valle d’Astino, «Sagra della Madonna del Bosco»; in programma fino a domenica. Dalle ore 19, servizio ristoro con piatti tipici della cucina bergamasca da gustare in semplicità e quiete.
SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA
Alla parrocchia di S. Rocco confessore, in Fontana, continua la sagra dedicata al patrono; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 12 e dalle 19, apertura del servizio ristoro e animazione.
ALBINO, FESTA DI S. ANTONIO A FIOBBIO
Al campo sportivo di Fiobbio, continua la sagra dedicata al patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
ARDESIO, FESTA DELL’ASSUNTO A PIAZZOLO
Solennità dell’Assunta a Piazzolo, ore 9,30 messa, ore 20,30 Messa presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi, a seguire processione con la statua della Madonna per le vie del paese.
BOLTIERE, FESTA DELLA CROCE BIANCA
In oratorio continua la festa della Croce Bianca in programma fino a domenica, ogni sera apertura della cucina e pizzeria con musica dal vivo. Ore 17,30, merenda e aperitvo con «Gli amici di Samuel» ed estrazione a sorte del casco di Casey Stoner.
BREMBATE SOPRA, FESTA PATRONALE DELL’ASSUNTA
Ore 20, Messa e processione per le vie del paese, ore 22,15 in piazza Giovanni Paolo II, spettacolo di fuochi piromusicali.
BREMBATE, FESTA DEL PD
Continua la festa del Pd, con stand di libri, ottima cucina bergamasca, musica e ballo liscio, fino al 18 agosto.
CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA
Negli spazi vicino alla chiesa, sagra di San Rocco in programma fino al 24 agosto con serate musicali, servizio bar, ristorante e pizzeria a partire dalle 19.
CALUSCO D’ADDA, FANTI IN FESTA
All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la festa organizzata dalla locale Associazione Fanti; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
CENATE SOTTO, FESTA DI S. ROCCO
Negli spazi della parrocchia, continua la «Festa di S. Rocco»; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e ruota della fortuna.
COLZATE, A BARBATA LA FESTA DELL’ASSUNTA
Tradizionale «Festa dell’Assunta in Barbara»: ore 17 mesas, ore 18 tradizionale incanto di prodotti tipici.
DALMINE, SPORT IN FESTA
All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, continua la manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.
FILAGO, FESTE PATRONALI
Al centro sportivo, sagra in occasione delle feste patronali dell’Assunta e di San Rocco, dalle 19 servizio cucina.
FONTENO, SAGRA PARROCCHIALE
Continua la sagra per la festa della Madonna del Santello, in programma fino a domenica con servizio cucina con casoncelli, musica dal vivo e tombolate.
GANDOSSO, FESTA DELL’UNITÀ
Nella zona degli impianti sportivi di via Avis, continua la Festa dell’Unità in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e animazione.
GHISALBA, FESTA DELL’AVIS
Nell’area feste continua fino a domenica la festa dell’Avis con servizo bar e cucina tradizionale, musica dal vivo e ballo liscio.
GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DI S. MARIA ASSUNTA AL BOLDESICO
Alla frazione del Boldesico, continua la sagra per la festa della Madonna Assunta; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione.
LEFFE, LA SAGRA DI SAN ROCCO
Nel piazzale antistante la chiesa, continua la sagra di San Rocco, con servizio ristoro «pàe strinù» e musica dal vivo.
LONNO ESTATE
In oratorio, dalle ore 19,15, apertura del servizio ristoro con cucina nostrana e i tipici casoncelli, musica e giochi per i bambini, fino al 17 agosto.
MALPAGA, SAGRA DEI DUE CASTELLI
37a. sagra «Due castelli in festa» (quelli di Malpaga e di Cavernago), in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate e musica.
MAPELLO, FESTA DELL’UNITÀ
Al centro sportivo di via del Lazzarino, continua la «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle ore 18,30 alle 22, apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.
PALAZZAGO, FESTA DI S. ROCCO A GROMLONGO
Alla frazione Gromlongo, continua la sagra dedicata al patrono S. Rocco; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
Nell’area feste, continua la festa della Croce Bianca Città di Bergamo in programma fino a domenica con servizio cucina e musica. Ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire, inaugurazione di un nuovo mezzo, un pulmino dedicato alla memoria del volontario Edoardo.
PRADALUNGA, R.ESTATE IN PRADALE
Festa al parco «Don Bosco» (parco degli alpini) vicino alla pista ciclabile organizzata da Art.eco prada.le, cioè l’Associazione attività economiche di Pradalunga e Cornale che propone momenti di musica, divertimento, sport e cultura. In serata sfilata di moda ed elezione di «Miss Prada.le». Fino a domenica.
RIVA DI SOLTO, «LUMINI SUL LAGO»
All’oratorio, sagra di San Rocco con mercatini, gonfiabili per bambini, giochi in piazza, dalle 19 cucina con piatti tipici, in serata spettacolo dei lumini sul lago.
SCANZOROSCIATE, FESTA DELL’ASSUNTA A ROSCIATE
Al campo sportivo dell’oratorio di Rosciate, sagra popolare allestita dal Gruppo Volontari, con servizio ristoro e tombolate, fino al 17 agosto.
SOLA, FESTA DELL’ORATORIO
Fino al 18 agosto in oratorio, servizio ristorazione con musica dal vivo e spettacoli.
SOLTO COLLINA, FESTE PATRONALI
Nella tensostrutture dell’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la sagra organizzata in occasione delle feste patronali; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
SOTTO IL MONTE, ORATORIO IN FESTA
Oratorio in festa in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere in funzione il servizio cucina e pizzeria dalle 19. Ore 21 serata danzante con i Trilogy.
STEZZANO, FESTA DELLA BIRRA
Agli impianti sportivi di via Isonzo, prima festa della birra in progamma fino a domenica con servizio griglieria e pizzeria, luna park e musica dal vivo.
STROZZA, LA SAGRA DEL CASONCELLO
Agli impianti sportivo comunali di via Adamello 16, continua la 7.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma fino al 24 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE
Nell’area feste di viale Lombardia, apertura della «Festa in Rosso di Liberazione», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, dibattiti e musica dal vivo.
TORRE PALLAVICINA, FESTA DI SAN ROCCO
A Palazzo Barbò, festa di San Rocco in programma fino a domenica. In serata musica con l’orchestra Moment Music. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per il santuario della Madonna di Loreto.
TREVIGLIO, FESTA ALPINA AL ROCCOLO
Al parco del Roccolo, continua la 33.a edizione della «Festa alpina»; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 12,30, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattnimenti.
TREVIGLIO, FESTA DEL PD
All’ex Foro Boario, continua la festa del Partito democratico; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.
VIANA DI NEMBRO, FESTA DI SAN ROCCO
Alla frazione Viana, in piazzetta don Carlo Carminati, «Festa di S. Rocco», in programma fino al 16 agosto, dalle 19 servizio ristoro, ruota della fortuna, pesca di beneficenza e musica dal vivo.
VILLA D’ADDA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
In piazza Donatori Avis e Aido, festa delle associazioni in programma fino a domenica, con servizio ristorazione e musica dal vivo.
ZANICA, FESTA ALPINA DI FERRAGOSTO
Agli impianti sportivi comunali di via Serio, continua la «Festa alpina di Ferragosto»; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.
FIERE
SARNICO, FIERA DEGLI UCCELLI
Al parco Lido Nettuno, 59.a edizione della Fiera degli uccelli e mostra canina, con sfida dei «chioccolatori», dimostrazione di falconeria e mostra-mercato delle attrezzature per la caccia.
MERCATINI
LOCATELLO
Dalle 10,30 fino a sera, in occasione della festa patronale, mercatino di antiquariato.
SARNICO
Dalle ore 10 alle 23, in piazza Umberto I e piazza Besenzoni, mercatino dell’artigianato.
MUSICA
ABABORDO SULLE MURA
Allo Spalto di S. Michele, in Città alta, ore 21,30, concerto tributo a Lucio Battisti con il gruppo «Due mondi».
CANTAUTRICI SULLE MURA
Ore 21,30, agli Spalti di S. Giacomo, in Città Aalta, nell’ambito della rassegna «Sono i limiti che creano il suono», concerto di Livia Ferri, chitarra e voce.
LOVERE BACK TO JAZZ
Oggi e domani, in piazza Tredici Martiri, in caso di pioggia al teatro Crystal, 4.a edizione del festival «Lovere back to jazz... dove eravamo rimasti». Ore 21,15, apertura della manifestazione, alla presenza delle autorità, presenta l’attore Francesco Porfido; dalle ore 21,30, esibizione dei gruppi «Urban Fabula trio» e «Michael Fleiner y Septeto Internacional».
ROVETTA, CONCERTO IN PIAZZA
Ore 21, in piazza Ferrari, concerto «Senza orario senza bandiera» con i musicisti Claudio Morlotti, Dudù Kouate, Alfredo Savoldelli, voce narrante Virginio Zambelli.
E DA NON PERDERE
BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
BERGAMO SU & GIÙ
Ore 21, con ritrovo alla chiesa di S. Bartolomeo, largo Belotti 1, visita guidata gratuita «L’architettura del Ventennio: lo stile littorio a Bergamo».
ESTATE ALLA TRUCCA
Al parco della Trucca, via Martin Luther King, dalle 12 «Sapori a confronto», festa enogastronomica di Ferragosto con lo chef Stefano Zanda che proporrà la porchetta cucinata a vista.
TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org
BRANZI, MAXITOBMOLATA
Ore 20,30 al campo parrocchiale, maxitombolata con primo premio un soggiorno in un villaggio turistico.
BREMBATE SOPRA, FERRAGOSTO ALLA TORRE DEL SOLE
All’osservatorio astronomico la Torre del Sole, ore 15 visita guidata, ore 16,30 spettacolo al planetario «Favoli e animali del cielo», ore 17,30 spettacolo con proiezione «Le stelle», ore 21,30 serata osservativa.
CAPRIATE S. GERVASIO, TORNA IL «GAMBA DE LEGN» A CRESPI
Ore 15, 16 e 17, all’incrocio di Corso Manzoni a Crespi d’Adda, visita guidata (a pagamento) a bordo del mitico trenino «Gamba de legn».
CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME
Per tutto il giorno al parco degli Alpini, festa della montagna: ore 10,40 alzabandiera, ore 11 messa, ore 12 servizio ristoroco, dalle 14 pomeriggio in compagnia con ruota della fortuna; Ore 15, al parco della montagna, via Prato Loco a Bratto, «Diventiamo tutti artisti», ore 21 al centro sportivo comunale in via Rucola, serata danzante con super tombola di ferrafosto e musica dal vivo del duo Massimo & The Voice show.
CLUSONE, STORIE E LEGGENDE SOTTO LA LANTERNA
Ore 21, con ritrovo sotto l’Orologio Fanzago in piazza Orologio, itinerario serale tra i vicoli e le piazze del centro storico con racconti curiosi e originali, leggende e tradizioni della vita clusonese.
GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 21, all’agriturismo S. Antonio, serata danzante con balli liscio e musica dal vivo.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura straordinaria al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.
RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI
Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]
S. PELLEGRINO TERME, VISITE AL CASINÒ
Dalle ore 10 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18,30, apertura straordinaria del Casinò con visite guidate a cura delle guide Bergamo Su & Giù (iniziativa a pagamento).
SAN PELLEGRINO TERME, FUOCHI E BANCARELLE
In occasione della Fiera di ferragosto, le Bancarelle del Forte direttamente da Forte dei Marmi, in serata spettacolo piromusicale sul Brembo e schiuma party.
VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO
Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.
ZOGNO, APERTURA NOTTURNA DELLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 20 alle 22 visite guidate a cura del Gruppo speleologico Grotte delle Meraviglie.
INFO UTILI
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.
NAVETTA GRATUITA PER GLI SPALTI ESTIVI
Tutti i venerdì e i sabato della stagione estiva, dalle ore 19,45 all’1,15, con partenza dalla Curva Sud dello Stadio, navetta gratuita per Città Alta ogni 15 minuti (dalle ore 22,15 partenza ogni 30 minuti). Il servizio potrà essere sospeso in caso di maltempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA