Tempo libero / Valle Brembana
Mercoledì 30 Aprile 2014
Tutti gli appuntamenti
di sabato 3 maggio
Sabato ricco di appuntamenti e iniziative in questo weekend lungo di primavera. Tante proposte per tutte le età tra musica e cultura, storia e natura.
Sabato ricco di appuntamenti e iniziative in questo weekend lungo di primavera. Tante proposte per tutte le età tra musica e cultura, storia e natura.
FESTE E TRADIZIONI
AZZANO SAN PAOLO, FESTA «RIBELLE TRA LE STELLE»
Nell’area feste davanti al Centro sportivo, via per Stezzano 33, 7.a edizione del «Ribelle tra le stelle». Tutte le sere musica dal vivo, area gioco per bambini, cucina tipica.
BRUMANO, SAGRA DELLA POLENTA
Nella tenso-struttura, dalle 19 apertura della 2.a edizione della sagra della polenta in programma fino a domani.
CAZZANO SANT’ANDREA, SAGRA DELLA CICORIA
Alla sede degli alpini, via Tacchini, sagra della cicoria all’insegna dell’enogastronomia tipica e della cicoria, erba povera ma ricca di tradizione, con le note della musica country, fino a domani.
CLANEZZO, FESTA PATRONALE DI SAN GOTTARDO
Ore 17 messa festiva, ore 18 apertura della cucina, dalle 20 intrattenimenti e musica.
PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO ALLA RAMERA
All’oratorio della Ramera, festa di san Giorgio con ristorazione, giochi e animazione, in programma fino a domenica.
PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD
Area feste, via Convento, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domani: dalle 12 apertura del bar e del ristorante, ore 18-24 concertone di Pontida «Musica a km zero» 6 ore di musica con il Bepi, Charlie Cinelli, Longobardeath, Simone Zani, Nino Paolone, Giuliano-Berghem Baghet, Viviana Laffranchi, Sergio Bassi, Mario Benetti, Moris, Nando Uggeri e Erika Sbriglio, Matteo Tiraboschi, direttori artistici e presentatori Giovanni Polli e Sammy Varin.
RANICA, GIORNATE DELLA SOLIDARIETÀ
Nel cortile del centro diurno (in caso di pioggia all’interno), giornata della solidarietà, ore 17,30, happy hour con il dj set by dj Picc, ore 19 pizza in piazza e musica a 360° con Michele Dj.
SPIRANO, LA STREET BIER FEST
Nella zona industriale che si affaccia sulla Strada Francesca, «Street bier fest», festa dedicata alla birra con piatti della tradizione orobica e musica live. Fino all’11 maggio.
VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA
Nell’area mercato, festa dell’Avis in programma fino al 17 maggio, ogni sera cucina tipica, tombolate e musica.
ZANICA, FESTA DELLA LEGA NORD
In via Crema, provinciale Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, 14.a edizione della festa della Lega Nord in programma fino al 4 maggio, con serate danzanti, animazione, cucina tipica e incontri con esponenti, parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio.
FIERE
FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 55.a edizione della fiera dei librai, in programma fino a domani. Orario: 9-23. Ore 11, presentazione delle guide dei musei della Diocesi di Bergamo, interviene mons. Guancarlo Santi; ore 14, «Caccia al libro», gioco a squadre alla scoperta della città; ore 15,30 «Non mi hanno voluta!», le apparizione di Ghaie a Bonate, con l’autore Alberto Lombardoni e il giornalista Giuseppe Purcaro; ore 17, «Pantani era un dio», con l’autore Marco Pastonesi; ore 18,30, «Gas.Fritz Haber, inventore dello Zyklon B», con Tiziano Colombi, autore e Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche dell’Università di Padova.
GROMO, FORMAGGI SERIANI IN GARA
Nella sala consiliare e nella sede dell’ufficio turistico, 3.a edizione di «Gromo sempre in Forma», riservato allo stracchino e alla formaggella della Valle Seriana, nel pomeriggio mercato di prodotti alimentari.
INCONTRI
INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI
Ore 15, nell’aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, incontro con Giovanni Dal Covolo che parla sul tema «I promessi sposi alla luce del romanzo rinnovato da Miguel Cervantes e dal nuovo giornalismo anglolombardo».
LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA
Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.
PROFETI IN PATRIA
Ore 15, allo spazio Polaresco, via del Polaresco 15, continua il ciclo di incontri, organizzati da Caposaldo, sul tema «I colori del veleno. Racconti su tre artisti che hanno anticipato la storia dei nostri giorni». Oggi l’incontro è dedicato al cantautore Giorgio Gaber, relatore Paolo Dal Bon, presenta Laura Marchesi.
VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 16, biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi del canto XVI del Paradiso.
ADRARA SAN MARTINO, VOCI DAL DESERTO, TRE PERSONE E UNA SOLA GRANDE SFIDA
Ore 21, al cineteatro, serata con Paolo Barghini ultra maratoneta, Laura Corti campionessa di «Ultra Run» e con Massimo Plebani, organizzatore di eventi.
SELVINO, SALVARE SCIESOPOLI
Ore 10, nella sala congressi del Comune gli studenti presentano il loro lavoro per Sciesopoli. Interverranno anche la scrittrice Aurora Cantini, l’assessore alla Cultura Sara Grigis, l’attrice Laura Morelli, responsabile del Progetto Scieso-Polis.
SPIRANO, PRIMAVERA BERGAMASCA
Ore 16,30, al centro culturale «Mons. Vismara», via della Misericordia apertura della rassegna dedicata alla «lingua lombarda»: Clelia Letterini insieme a Gigi Medolago propongono «Someleg e spissigade tra Crema e Bolter».
STEZZANO, AMICI DI LOURDES
Nel santuario della Madonna dei Campi, incontro dell’associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani. Ore 20,30 Rosario meditato e messa prefestiva.
TREVIGLIO, POETARCANTANDO
Ore 21, Teatro Filodrammatici, piazzale Santuario 1, «poetarcantando» con la partecipazione di Ornella Mereghetti Baccolo. Partecipa l’Istituto tecnico Zenale Butinone.
MUSICA
BAND AL POLARESCO
Dalle 22 al Polaresco, via del Polaresco, tre band sul palco: i Fracassoni, Indiana, Pablo e il Mare. Ingresso libero.
LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 11,05, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, «Collettivo Res» la ricerca euristica del suono nell’improvvisazione di gruppo; ore 21, «Una serata con le musiche di ballo del signor Erik Satie» con Giulia Draghi danzatrice, Alberto Foresti al pianoforte, con la partecipazione di Paulette Darty.
MAGGIO IN BASILICA
Ore 17, Basilica di S. Maria Maggiore, «Ave Maris Stella», dedicato al canto medievale in onore della Madonna, contemplata come Vergine, Madre e Regina e con la partecipazione di Maria Consigli (voce) e Walter Muto (chitarra).
ALBINO CLASSICA
Ore 21, auditorium «Città di Albino», esibizione del duo «Follies d’Espana» composto da Luca Lucini (chitarra) e Matteo Falloni (pianoforte).
CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO
Ore 21, teatro Circolo della Fratellanza, esibizione di Stefania Rossi al violino e Giulio Richini al violoncello.
GORNO, IL MUSICAL JOANNES XXIII
Ore 21, sala Arcobaleno dell’oratorio, musicale «Joannes XXIII» ed esposizione della reliquia.
SANT’OMOBONO, CONCERTO «STABAT MATER»
Ore 20,30, nel santuario della Madonna dell’Addolorata della Cornabusa, concerto in onore di Maria e del nuovo Santo Papa Giovanni XXIII, con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, il mezzosoprano Kulli Tomingas, il soprano Jin Young Song, accompagnate al pianoforte da Giovanni Brollo. (In caso di maltempo nella chiesa di Cepino).
SERINA, IL MOTORE DEL MONDO
Ore 20,30, al palazzetto dello sport, musical «Il motore del mondo» liberamente ispirato ad alcuni spettacoli sulla vita di Francesco e Chiara.
SOVERE, NOTE DI PRIMAVERA
Ore 20,30, Santuario della Madonna della Torre, concerto per la Madonna con l’orchestra a plettro «Armonie in pizzico».
TAVERNOLA BERGAMASCA, I VOLTI DEL ROMANINO RABBIA E FEDE
Ore 20,45, chiesa di San Pietro, spettacolo di musica e teatro con protagonista Giulio Tampalini (chitarra) e Filippo Garlanda (attore).
VALSECCA, CONCERTO IN CHIESA
Ore 20,45, nella chiesa, esibizione del coro Polifonico composto da circa 80 elementi del liceo musicale «Secco Suardo» di Bergamo e del coro «Marina Gritti» di Valsecca.
CALUSCO D’ADDA, MERCATINO MISSIONARIO
Dalle 14 alle 20, nei locali del Centro parrocchiale «Don Battista Paltenghi», via dell’Assunta, accanto alla chiesa parrocchiale, tradizionale mercatino missionario il cui ricavato andrà a favore dei missoinari caluschesi nel mondo.
E DA NON PERDERE
ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI
Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito della gli incontri per famiglie «Arte a Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Fammi spazio» con Lucio Fontana.
BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
RADUNO NAZIONALE DEGLI ATLETI OLIMPICI E AZZURRI D’ITALIA
Dalle 9 donazione del sangue all’Avis e consegna in Comune del premio Prestigio ed Esempio (ai bergamaschi Paola Magoni e Agostino da Polenza, e a Moreno Argentin, Franco Bertoli e Cosimo Pinto) e del premio Sport&Impresa (al presidente del Trapani Vittorio Morace). Ore 11 inaugurazione del Villaggio Azzurro in piazza Vittorio Veneto, con la mostra delle maglie, quella filatelica dei Giochi di Roma e l’accensione del tripode azzurro. Ore 17, il vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza, storico cappellano della nazionale olimpica, celebra una messa nella basilica di Santa Maria Maggiore; dalle 21 in piazza Matteotti notte azzurra con lo show del ventriloquo Pietro Ghislandi e il concerto-tributo «La storia del rock», il rock dai Beatles ai Pink Floyd, dai Rolling Stone ai Queen.
ALBINO, ARTE CHE PASSIONE
Dalle 15 alle 19, nel centro storico, «Arte che passione», con artisti, professionisti e amatoriali che animeranno il centro storico con le loro opere, ore 15 visita guidata alla chiesa di San Bartolomeo a cura di Gianpiero Tiraboschi, e nella stessa chiesa visita alla mostra «A scuola col Moroni», realizzata dagli alunni della scuola prima di Bondo Petello. Ore 17, Elisabetta Cassanelli introduce il pubblico alla quadreria dei principali pittori albinesi, nel restaurato archivio storico, in via Mazzini. In biblioteca, visita alla mostra «Giochi di libertà e coesione sociale, con disegni realizzati da residenti delle case di riposo e ragazzi diversamente abili della Valle Seriana. Previsti workshop di fotografia. Nella piazza del nuovo municipio, mostra sulla collocazione delle opere di Gian Battista Moroni nella Bergamasca e nel mondo.
BREMBATE DI SOPRA, SERATA OSSERVATIVA
Ore 21, al parco astronomico La Torre del Sole, serata osservativa «Ben tornato Marte! Il pianeta rosso» (proiezione al planetario e osservazione al telescopio).
CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT
Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauro: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.
S. PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate al complesso carsico delle «Grotte del Sogno», a cura dell’Associazione operatori turistici di S. Pellegrino. L’accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA