Tempo libero / Pianura
Giovedì 13 Marzo 2014
Tutti gli appuntamenti
di sabato 15 marzo
Corsi e incontri, ma anche appuntamenti di tempo libero e di carattere culturale tra la fiera del libro dell’Isola e il Bergamo Film Meeting. E poi appuntamenti legati ai più piccoli, tra arte e lettura.
Corsi e incontri, ma anche appuntamenti di tempo libero e di carattere culturale tra la fiera del libro dell’Isola e il Bergamo Film Meeting. E poi appuntamenti legati ai più piccoli, tra arte e lettura.
CELEBRAZIONI
ASSOCIAZIONE «FIGLI IN CIELO»
Ore 18, nella chiesa del Monastero di S. Grata, celebrazione della S. Messa dell’Associazione «Figli in Cielo».
TERNO D’ISOLA, UNA MESSA PER IL CENTRO SOLLIEVO
Ore 15, nell’atrio dell’ex scuola elementare, celebrazione della S. Messa in occasione del 10° anniversario del Centro sollievo; al termine, rinfresco.
CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO
All’Istituto Palazzolo, via San Bernarduino, prima giornata del 90° Convegno Missionario Diocesano, ore 15, don Massimo Epis parla sul tema «Le ragioni dell’impegno missionario», a seguire «I piedi e il cuore del testimone della fede» preghiera comunitaria di adorazione con mons. Vittorio Nozza.
CORSI
AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI
Ore 9, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo.
MINIATURA MEDIOEVALE
Fino a domani, dalle ore 9,30, alle 18,30, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, 1° corso di calligrafia «Miniatura Medioevale: colori, tecniche, iniziali», organizzato dall’Associazione calligrafica italiana, con Klaus Peter Schaffel.
FIERE
MAPELLO, FIERA DEL LIBRO DELL’ISOLA BERGAMASCA
Al Centro commerciale «Continente», apertura dell’8.a edizione della «Fiera del libro», organizzata da Promoisola; in programma fino al 23 marzo. Ore 15, laboratori creativi liberi per bambini; ore 18, inaugurazione della manifestazione, alla presenza di Vittorio Sgarbi che presenta il suo ultimo libro «Il tesoro d’Italia. La lunga avventura dell’arte»; ore 20,30, incontro con Xavier Jacobelli.
INCONTRI
AZIONE CATTOLICA
Dalle ore 21,30, nella chiesa del Carmine, laboratorio di nuova evangelizzazione per giovani «Una luce nella notte».
BERGAMO FILM MEETING
Nell’auditorium di piazza della Libertà, continua la 32.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo Film Meeting»; in programma fino a domani. Ore 9,15, proiezione del film «Providence»; ore 11,15, «Victim»; ore 14,45, «L’enfant sans bouche» e «King & Country/ Per il re e per la patria»; ore 16,30, «Il resto di niente»; ore 20,30, «What’s up, doc?/ Ma papà ti manda sola?» e cerimonia di premiazione; ore 22,30, «Devil’s Knot/Fino a prova contraria»; ore 00,45, «Ball of fire/Colpo di fulmine». Ore 15,30, Sala Porta S. Agostino, incontro con il regista Jean-Luc Grandjon e visita guidata alla sua mostra; ore 18,30 al Meeting Point, incontro con la regista Antonietta de Lillo, ore 19,30 incontro con il regista Jan Forsström; ore 21,30 concerto della Caravan Orckestar.
DONNE EDUCATRICI DI PACE PER COLTIVARE LA SPERANZA
Ore 14,45, alla sede del Centro italiano femminile, via Zelasco 1, incontro organizzato dal Cif, sul tema «Donne educatrici di pace per coltivare la speranza»; interverrà la teologa e psicologa Porzia Quagliarella su «La storia di Malala Yousafzai», la studentessa e attivista pakistana candidata al Premio Nobel par la pace 2013.
EFFETTO BIBBIA TRA I GIOVANI
Oggi e domani al Museo Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito del progetto «L’Esempio Buono: Adulti generosi al servizio dei giovani», Centro Studi Serughetti La Porta e Pandemonium Teatro presentano «Effetto Bibbia», confronto con il testo biblico in un gruppo di studenti di scuola superiore e in una classe di bambini della scuola primaria, a cura di Albino Bignamini, Ezo Catini e Letizia Pagliarino. Orari: 9-11,40 e 14-17.
I «DIARI DI RONCALLI»
Ore 10, nel salone Giovanni XXIII della Curia Vescovile, presentazione dei dieci volumi dei diari e delle agende che Papa Roncalli scrisse dall’età dell’adolescenza fino agli anni del pontificato. A cura della Fondazione per le Scienze religiose di Bologna. All’evento presenzieranno, tra gli altri, il vescovo mons. Francesco Beschi, il cardinale Loris Capovilla e l’avvocato Giovanni Giavazzi, presidente della Fondazione Italcementi.
IL CORPO CHE VORREI
Ore 8,30 nell’auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, giornata di studio sul tema «Il corpo che vorrei. Adolescenza e trasformazioni corpo-mente. Una lettura psicoanalitica».
IL RUOLO DELLA FINANZA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
Ore 9,30, nell’aula Galeotti della sede universitaria di via dei Caniana 2, incontro organizzato dalla Cgil sul tema «Il ruolo della finanza nella società contemporanea»; interverranno: Laura Viganò, professore ordinario di economia all’Università degli studi di Bergamo, Luigi Bresciani, segretario della Cgil di Bergamo, Fedinando Piccinini, della Cisl provinciale, Marco Cicerone, della Uil, Giovanni Grazioli, di Confindustria Bergamo, e Agostino Megale, segretario generale nazionale della Fisac-Cigl, moderatore Gianfranco Rusconi.
INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI
Ore 15, nell’aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, incontro con Loretta Maffioletti sul tema «Un’età di passaggio tra racconti fantascientifici e racconti cristiani: Luciano, gli Atti di Paolo e Tecla».
LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA
Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.
CASAZZA, INIZIATIVA EQUOSOLIDALE
Ore 17,30, sala consiliare, incontro su cibo e diritti per tutti con interventi di Pietro Raitano e Vittorio Rinaldi, a seguire alle 20, in oratorio, cena equosolidale. Info: 349.069.0226
GORNO, MY NAME IS CHARLIE
Ore 20,30, al teatro Arcobaleno di via Madonna, proiezione in prima visione del documentario di Valeria Messina e Daniele Gastoldi «My name is Charlie. Una storia vera di coraggio e solidarietà nelle miniere del Western Australia», a cura dell’associazione culturale Le officine del Grem 1.0.
ONORE, MIGRAZIONE & IDENTITÀ
Ore 15,30, nella sala delle conferenze del municipio, «Migrazione & Identità» presentazione della tesi di dottorato di ricerca di Silvana Scandella; interverranno, oltra all’autrice, Giampietro Schiavi, sindaco di Onore, Paolo olini, sindaco di Clusone, Massimo Fabretti, direttore dell’Ente Bergamaschi nel mondo, e Mauro Rota, presidente del Circolo di Bruxelles dell’Ente Bergamaschi nel mondo.
S. GIOVANNI BIANCO, NUOVA VITA PER IL POLITTICO DI SAN GALLO
Ore 20, nella chiesa parrocchiale di S. Gallo, presentazione del Polittico del XV secolo di Leonardo Boldrini a conclusione del restauro realizzato da Antonio Zaccaria.
TRESCORE BALNEARIO, INSIEME ALLA VITA NASCENTE
Ore 17, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, chiusura del ciclo di incontri sul tema «Insieme alla vita nascente. La nascita come esperienza di coppia e di apertura alla vita», a cura di Alice Pezzetti, psicologa, Patrizia Ambrogio, ostetrica, e Daniele Masini, educatore.
MUSICA
FUNK E SOUND AL POLARESCO
Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto dei gruppi «Fixforb» e «Hibagon».
FUNKY AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Chester e i non li conosco».
MUSICA ATTRAVERSO I SECOLI
Ore 17, nell’aula magna dell’Istituto Secco Suardo, via A. Mai 8, concerto «Musica attraverso i secoli», con Gianbattista Grasselli e Bartolo Piccolo, al flauto, Roberto Rizzi, al violino, Dania Carissimi, alla chitarra, e Samanta Cavalli, al pianoforte.
MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, nel Duomo in Città Alta, «Responsori del Venerdì Santo» con i Solisti e gli Ottoni del Duomo, dirige Roberto Balconi.
ALBINO, ODISSEO
Ore 21, in auditorium, «Odisseo, il viaggio di un uomo» concerto dell’Orchestra fiati Complesso bandistico di Albino, diretto da Savino Acquaviva, musiche di Ugo Gelmi, con Giorgia Semeraro, soprano, e Catia Ortolani, voce recitante
BARZANA, TRIBUTO AI BLACK SABBATH AL ROCKER
Ore 22, al Rocker Pub, concerto tributo ai Black Sabbath con il gruppo «Crazy Curls».
CAVERNAGO, S. MICHELE MUSICA
Nell’auditorium S. Michele, via Papa Giovanni XXIII 2, continua la stagione concertistica «S. Michele Musica», a cura di Euphonia Centro Studi Musicali, ore 17,30, workshop «Conoscere il pianoforte», organizzato in collaborazione con l’Istituto musicale «Donizetti» di Bergamo.
CLUSONE, SCENA VARIABILE
Ore 21, al teatro mons. Tomasini, nell’ambito della rassegna «Scena variabile», il teatro danza dell’Ariston ProBallet di Sanremo, presenta l’opera rock «People, think different», su musiche dei Pink Floyd.
COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL
Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, concerto del gruppo «Bacaluna band».
DALMINE, LA M STREET BAND AL PAPRIKA
Ore 22, al paprika di Mariano, concerto del gruppo «M Street Band».
POGNANO, AFFACCIATI
Ore 21, all’oratorio S. Giovanni Bosco, nell’ambito della 1.a edizione della rassegna musicale «Affacciati», concerto del gruppo «Mex Cales».
PONTERANICA, POWER BOOGIE AL BOPO
Ore 21, al Bopo, concerto del gruppo bergamasco «Twister Mc Twitty».
SPINONE AL LAGO, TRIBUTO A HENDRIX AL NINFEA
Ore 22, al bar Ninfea, concerto tributo a Jimi Hendrix con il gruppo «Elkectric Lady».
INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
In sala Piatti, continua la 33.a edizione della rassegna «Incontri europei con la musica», diretta da Pieralberto Cattaneo; ore 16, «Divagazioni flautisdtiche», concerto per flauto e pianoforte di Mario Corbotta e Carlo Balzaretti.
E DA NON PERDERE
PISTA DI SLITTINO AI PIANI DELL’AVARO
Arriva la prima pista per lo slittino in Lombardia ai Piani dell’Avaro - Alta Val Brembana. Pista facile e battuta, sarà lunga circa 400 metri. Piccoli e grandi sono invitati dalle ore 10.00
FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Ore 12, alla Casa del Giovane, incontro conviviale per tutti gli amici dell’Associazione, i volontari e tutti coloro che sono interessati a contribuire alle attività della fondazione; sarà presente Gianfranco Piantelli, volontario in Africa.
ANIMAZIONE TEATRALE ALLA LIBRERIA FANTASIA
Ore 17, alla libreria Fantasia, «Il piccolo Nicolas», animazione teatrale a cura di Angelo Ceribelli, con la Compagnia «Il teatro del Secchio», per bambini dai 4 agli 8 anni.
ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI
Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito della gli incontri per famiglie «Arte e Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Dipingere con le forbici. Henry Matisse»; al termine, merenda per tutti offerta da Aspan.
LETTURA IN MONDADORI
Ore 16,30, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/c, «E’ un libro» lettura animata per bambini dai tre anni.
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, laboratorio culinario.
BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario, «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Giove, il gigante del sistema solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.
CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT
Ore 16, nella sala Legrenzi di palazzo Marinoni Barca, inaugurazione dell’eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.
GANDINO, CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA
Ore 18, con ritrovo alla Colonia, partenza della «Ciaspolata al chiaro di luna» sul monte Farno.
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).
© RIPRODUZIONE RISERVATA