Tempo libero / Pianura
Giovedì 10 Aprile 2014
Tutti gli appuntamenti
di domenica 13 aprile
Feste di primavera, manifestazioni per i bambini, pure una gita in Città Alta, sul dorso degli asini. Ricca di appuntamenti questa domenica delle Palme.
Feste di primavera, manifestazioni per i bambini, pure una gita in Città Alta, sul dorso degli asini. Ricca di appuntamenti questa domenica delle Palme.
CELEBRAZIONI
FORESTO SPARSO, UNA CROCE ARTISTICA IN CHIESA
Ore 10, nella chiesa parrocchiale, nel corso della celebrazione della S. Messa, presentazione della nuova croce artistica realizzata dall’artista bergamasco Franco blumer, e donata da un anonimo benefattore.
DOMENICA DELLE PALME IN CATTEDRALE
Ore 10, ritrovo nella chiesa del Carmine, via Colleoni, per la benedizione delle palme con il vescovo mons. Francesco Beschi; al termine, processione verso la Cattedrale per la celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal vescovo.
PALAZZAGO
Celebrazione della solennità della domenica delle Palme al Santuario «Santa famiglia di Nazareth» sul monte Linzone, ore 15, processione degli ulivi, celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli e benedizione. Interverrà la Fanfara dei bersaglieri «A. Scattini» di Bergamo.
FESTE E TRADIZIONI
CISANO BERGAMASCO, PRIMAVERA IN FESTA
Nella struttura polivalente di via Dorando Pietri, iniziativa «Primavera in festa», organizzata dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca. Dalle ore 14,30 alle 18,30, «Non butto... baratto!», mercatino del baratto gestito dai ragazzi dai 6 ai 14 anni, «Ludobus» con giochi per tutti i bambini e laboratorio «Re Mida» con materiali di scarto domestico. Per tutta la giornata, apertura del servizio ristoro.
PONTIDA, FESTA DELLA B.V. DI CADERIZZI
Al Santuario di Caderizzi, solennità della Beata Vergine Addolorata, ore 16,30, celebrazione della S. Messa; per tutto il pomeriggio, benedizione dei pellegrini.
SERIATE, FESTA DI PRIMAVERA
Per tutto il giorno, nel centro, tradizionale «Fiera di primavera» organizzata dall’associazione commrecianti su aree pubbliche con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Seriate.
FIERE
CHIUDUNO
Dalle 10 alle 20, al centro di via Martiri della Libertà, 2.a edizione della fiera di bellezza & benessere.
DALMINE, FIERA DI PRIMAVERA
In piazza Caduti 6 luglio 1944 e in viale Mazzini, mercatino italiano dei sapori, con gastronomia regionale, degustazione di prodotti tipici e artigianato, attività florovivaistiche, nell’area mercato di via Kennedy, è possibile provare il brividio di un giro in elicottero.
INCONTRI
GIORNATA REGIONALE DELLE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO
24.a edizione della Giornata regionale Anmil della Lomberai, in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro, ore 8,30, nella chiesa di S. Bartolomeo, celebrazione della S. Messa in suffragio dei soci defunti e dei caduti sul lavoro; ore 9,30, corteo per le vie cittadine fino alla Torre dei Caduti, in piazza Vittorio Veneto; ore 10,30, cerimonia civile al centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106.
LA COSMESI NATURALE
Ore 10,30, nella sala Viscontea di via Torre d’Adalberto 2, in Città Alta, incontro organizzato dall’Associaizone Amici dell’Orto Botanico, sul tema «La cosmesi naturale», con la dottoressa Francesca Sonzogni.
ALBINO, LA PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO
Dalle ore 9 alle 16,30, nella sala Apostoli della Scuola apostolica del S. Cuore, incontro con il biblista Fernando Armellini, sul tema «La preghiera del Padre Nostro».
CURNO, CAMMINANDO SULLA LINEA ROSSA
Ore 18,30, al centro polivalente di via IV Novembre, iniziativa «Camminando sulla linea rossa», contro la violenza sulle donne, con interventi di Oliana Maccarini, di Aiuto Donna Bergamo, Milva Facchetti, di Sirio treviglio, Antonella Frecchiami, del Consultorio «Mani di scorta> di Treviolo, e Rosangela Pesenti, dell’Associazione «Sconfinate» di Romanoi di Lombardia.
MERCATINI
ANTIQUARIATO BENEFICO A VALTESSE
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, in piazza S. Antonio 8, mercatino benefico dell’antiquariato; in programma fino al 13 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19.
PALADINA
Dalle ore 14,30, al Centro polifunzionale di via Curie, «Scambia e contraccambia», mini fiera dello scambio, del dono e del baratto. Ore 16,15, merenda di condivisione; ore 18,45, happy hour.
SERIATE
Dalle ore 9 alle 18, in galleria Italia, mercatino dell’antiquariato.
MUSICA
APRITE LE PORTE A CRISTO
Ore 17, nella basilica di S. Alessandro in Colonna, «Aprite le porte a Cristo», elevazione musicale pasquale del Coro dell’Immacolata, diretto da Ugo Patti, con l’organista Fabio Nava.
CONCERTO DI PASQUA
Ore 16,30, nella chiesa di S. Spirito, «Concerto di Pasqua», con il Coro polifonico «Harmonia Nova» di Bergamo, il soprano Bruna Buzzo, e il baritono Matteo Alimberti, accompagnati all’organo da Stefano Gatti; dirige Laura Pallicioli.
EXCALIBUR. LA SPADA NELLA ROCCIA
Ore 16, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, in scena il musical «Excalibur-La spada nella roccia» scritto e diretto da Mario Restagno con musiche di Giovanni Maria Lori.
FOLCO ORSELLI IN CONCERTO AL MAITE
Ore 21, al Circolo Arci Maite di vicolo S. Agata 6, concerto Folco Orselli, cantautore e musicista milanese.
TRIBUTO A ZUCCHERO AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo a Zucchero con il gruppo «L’urlo».
DALMINE, I CREVICE AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Crevice».
GHISALBA, PRIMAVERA IN MUSICA
Continua l’8.a edizione della rassegna concertistica «Primavera in musica 2014», ore 16, nella sala consiliare, «Dante’s Inferno concert», lettura musicata del 26° Canto dell?Inferno di Dante, con la voce recitante di Bruno Pizzi, e il pianista Fulvio Manzoni.
ORIO AL SERIO, TRIBUTO AI MODÀ ALL’HANGAR
Ore 21,30, all’Hangar 73, concerto tributo ai Modà con il gruppo «Timodà».
PONTERANICA, MEDITAZIONE MUSICALE SULLA PASSIONE
Ore 15,30, nella chiesa dedicata alla Trasfigurazione di Gesù, a Rosciano, meditazione musicale sulla Passione di Cristo, con l’Orchestra giovanile e il coro Crescendo della Maresana, diretti da Judit Foldes.
SERIATE, CONCERTO DI PASQUA
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, «Gloria in excelsis Deo» concerto pasquale della Corale della Cappella Musicale di Locate, diretta da Domenico Gualandris, con il contralto Mirella Gualandris, e il mezzosoprano Elisabetta Viario, e l’Orchestra Barocca di Bergamo, guidata da Antonio Brena.
E DA NON PERDERE
BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
BERGOMIX
Allo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, chiusura della convention dedicata ai fumetti: ore 14,30, conferenza «L’influenza del fenomeno manga/anime/cosplay sul fumetto italiano», ospiti Claudio Sciarrone, Daniele Rudoni, Guglielmo Signora, Luca Genovese e Sandro Dossi, a seguire sessione di firme e disegni con gli autori.
CITTÀ ALTA A DORSO D’ASINO
Ore 9, con ritrovo all’azienda agricola «Le sorgenti», in via Colle dei Roccoli 33, «Città alta a dorso d’asino», passeggiata in sella agli asini con arrivo in piazza Vecchia, organizzata dall’Associazione culturale «Asini si nasce... e io lo nakkui».
GLI ORELLI SCENOGRAFI E NARRATORI NELLA BERGAMASCA SETTECENTESCA
Ore 15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, «Gli Orelli e la loro bottega a Bergamo Alta», viaita guidata a cura di Tosca Rossi. Info: 338.71.68.527 - [email protected]
IL DONIZETTI APRE LE PORTE ALLA CITTÀ
Ore 15, il teatro Donizetti apre le porte alla città, con possibilità di visitare il Foyer del teatro e di accedere alla sala.
L’ARTE NEL GIARDINO DEI RICORDI TRA FIORI E SCULTURE
Ore 15, con ritrovo al cimitero monumentale, visita guidata al Cimitero, dal titolo «L’arte nel giardino dei ricordi tra fiori e sculture», organizzata dal gruppo «Guide turistiche Città di BergamO». Quota di partecipazione 5 euro a persona, per i bambini partecipazione gratuita, non serve la prenotazione.
BOLTIERE’S GOT TALENT
Ore 20,30, all’oratorio S. giovanni Bosco, via S. Giovanni Bosco 1, 2.a edizione di «Boltiere’s got talent», la gara dei talenti.
CALOLZIOCORTE, LA CHIESA DEL LAVELLO
Ore 15, con ritrovo davanti alla chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa di S. Maria del Lavello, a cura di una guida dell’Associazione Culturale «Tracce».
GORNO, LA MINIERA E LA TOSATURA DELLE PECORE
Ore 10, con ritrovo alla fattoria didattica «Ariete», visita guidata alla miniera e al suo museo; ore 12,30, pranzo al sacco; ore 13,30, tosatura dfelle pecore e lavorazione della lana con laboratorio creativo per bambini.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])
LOVERE, NOTE DI COLORE
Ore 15,30-18, sala dei colori dell’Accademia Tadini, 4.a edizione con «Note di colore», rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie, per scoprire insieme il mondo del colore, con Renata Besola, artista, arteterapeuta e insegnante della scuola di disegno dell’Accademia Tadini.
RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]
S. PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate al complesso carsico delle «Grotte del Sogno», a cura dell’Associazione operatori turistici di S. Pellegrino. L’accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.
TERNO D’ISOLA, SETTIMANA BIBLIOTECARIA
A chiusura della «Settimana bibliotecaria», ore 15,30, nell’auditorium comunale, «Alice e le meraviglie», animazione e gioco teatrale per grandi e piccini, a cura del Teatro Prova.
URGNANO, TRA MISTERI E TORMENTI, L’INNOMINATO RIVIVE NELLA NOTTE IN ROCCA
Ore 21,15, nel castello Albani, «La Notte dell’Innominato», spettacolo itinerante fatto di suoni, tensione ed effetti speciali, con protagonisti 50 volontari del paese, di tutte le età.
© RIPRODUZIONE RISERVATA