Torre dei Caduti
e caccia al tesoro

Martedì 2 giugno

FESTE E TRADIZIONI

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 12:30
Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, on programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Festa di Sant’Antonio a Longuelo
Via Longuelo 39
All’oratorio San Giovanni Bosco, continua la festa della comunità con serate musicali, incontri, mostra di pittura del Circolo Artistico Bergamasco, servizio ristorazione e pesca di beneficenza in programma fino al 14 giugno.

«Sportivamente» a San Tomaso
Ore 19:00
All’oratorio della parrocchia di San Tomaso de’ Calvi, manifestazione organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio con tornei e sfide che coinvolgono ragazzi e genitori, in programma fino al 7 giugno. Ogni sera servizio bar e cucina.

Barzana, La Protezione civile in festa
Ore 19:00
Sulla nuova piazza del polo scolastico-sportivo, festa della Protezione civile, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Brembate, Festa dell’oratorio
Ore 11-23 «12 ore torneo di calcetto a 4» in collaborazione con Oriens, ore 12 e 18,45 apertura del servizio bar e cucina.

Calolziocorte, festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico in festa
Festa negli spazi dell’oratorio di Foppenico, in programma fino al 14 giugno, con servizio ristoro, momenti musicali e tornei sportivi.

Calolziocorte, Oratorio in festa
All’oratorio di Calolzio centro, festa dell’oratorio in programma fino al 3 giugno e la prossima settimana. Tutte le sere Messa sotto il tendone alle 20,30, aggregazione sportiva, tombolate e servizio cucina.

Cisano Bergamasco, Festa granda
Ore 19:00
Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi.

Foresto Sparso, Penne Nere in festa
Ore 19:00
Al campo sportivo, 32.a edizione della «Sagra Alpina», in programma fino al 2 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Foresto Sparso, Sagra alpina
Al campo sportivo comunale «Sagra Alpina», in programma fino al 2 giugno con serate musicali e servizio ristorazione,

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze
Al Centro parrocchiale della frazione Valtrighe, continua la manifestazione «Valtrighe in festa», in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria» con momenti di aggregazione, serate musicali e divertimenti vari. In serata in funzione il bar, cucina e pizzeria e pesca di beneficenza.

Palazzago, Festa della Lega Nord
Ore 19:00
All’area feste, continua la Festa della Lega Nord in programma fino a domani. Ogni sera servizio ristoro, musica e interventi di esponenti politici.

Pognano, Festa della Lega Nord
Ore 19:00 - Via Defendi
Nell’area feste, 9.a edizione della «Festa de Pognà», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord, in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e dibattiti politici.

Ponte San Pietro, Put insema
Ore 19:00
All’oratorio Giovanni XXIII, continua la festa «Put insema», in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti,

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 18:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, «Beer-Ghèm», rassegna dei birrifici bergamaschi, organizzata dai soci di «Via Priula», con degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica, servizio ristoro, concorso per decretare la birra migliore e corsi di degustazione; in programma fino al 2 giugno.

Spirano, Festa dell’oratorio
Continua la festa in oratorio, con appuntamenti musicali, servizio ristorazione e tanto altro. Fino al 14 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
Festa dell’oratorio di S. Giovanni, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, da giovedì a domenica, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, Festa de l’Unità
Via Crema
Area vicino alla strada provinciale Cremasca, continua la Festa de l’Unità promossa dal circolo del Pd di Zanica e Grassobbio in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni serata dibattiti, musica dal vivo e cucina tipica e mostra curata dall’Isrec «La Resistenza al femminile».

Antegnate, premiazioni Giornata dello Sport
Dalle 18 al centro commerciale di Antegnate le premiazioni della Giornata dello Sport che presso lo stadio Enzo Toni coinvolge 12 squadre e 160 bambini. Alla cerimonia parteciperanno l’attaccante del ChievoVerona Alberto Paloschi e l’allenatore della Primavera dell’Atalanta Valter Bonacina: sarà l’occasione per consegnare ai bambini e ai ragazzi i riconoscimenti per la loro partecipazione ai tornei organizzati dal Comune di Antegnate nel fine settimana di sabato 30 e domenica 31 maggio, nell’ambito della Giornata dello Sport.

INCONTRI

Terno d’Isola, Storia e musica per la Repubblica
Ore 21:00 - Via Casolini
All’auditorium comunale, «Alle radici della nostra libertà», spettacolo storico-musicale con il gruppo musicale «La garibaldina» in occasione della Festa della Repubblica, narrazione storica a cura di Sergio Limonta e Gigi Sorzi, letture a cura di Miris Baldi.

MERCATINI

Gandino
Mercato agricolo dei produttori locali della ValGandino a km zero.

San Pellegrino Terme
Viale Papa Giovanni XXIII
Di fronte al Grand Hotel, mercatino di prodotti tipici e biologici, antiquariato, arte e artigianato italiano, con laboratori per ragazzi e assaggi.

Curno, Collettiva di pittura
Piazza Giovanni XXIII 18
Nella sala espositiva del comune, mostra collettiva dei soci e allievi dei corsi di acquerello, in programma fino al 21 giugno.

MUSICA

Ponteranica, Concerti sudati
Ore 18:00
Nell’anfiteatro del parco della Ramera, nell’ambito della rassegna «Concerti sudati-Teatro tra le ruote», concerto del trio di fisarmoniche composto da Natalya Chesnova, Paolo dal Canto e Valeria Offredi.

E DA NON PERDERE

Apertura Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza V. Veneto
In occasione della Festa della Repubblica, apertura della Torre dei Caduti restaurata con ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Dalmine, Monarchici e Repubblicani in gara per il tesoro
Ore 15:30 - Piazza Caduti 6 Luglio
Caccia al tesoro su tre percorsi organizzata dalla Commissione per le Politiche Giovanili del Comune in occasione della Festa della Repubblica. In precedenza, alle 15, il sindaco Lorella Alessio incontra i 18enni per la consegna di una copia della Costituzione. La cerimonia è accompagnata dalla musica dal vivo della band degli studenti dell’istituto superiore Einaudi diretta dal prof. Luigi Ponti. La festa continuerà in serata all’oratorio di Sant’Andrea con la proclamazione dei vincitori della caccia al tesoro.

Entratico, Camminata gastronomica con i sapori del territorio
Ore 08:30
Con partenza dal centro sportivo, passeggiata enogastronomica sui Colli del paese per conoscere più da vicino alcune delle realtà agricole del territorio e gustare i loro prodotti.

Gandino, Raduno Fiat Panda 4x4
Ore 08:30
Con ritrovo sul piazzale antistante la scuola materna, partenza della parata delle Fiat 4x4 prodotte dal 1983 al 2003 nei paesi della Val Gandino con salita al monte Farno, con ritorno in paese per il pranzo con prodotti tipici; ore 14,30 premiazioni in Piazza Vittorio Veneto.

Lurano, Angeli in città
Ore 14:00
Per le vie del centro storico, manifestazione con artisti, musica, arte, fotografia e danza promossa dal Comune e Live Aid.

Sant’Omobono Terme, Fo sport so fort
Ore 09:00 - Via Elia Frosio
Nelle strutture dei campo sportivi di Selino Basso e lungo il percorso-vita giornata dedicata alla pratica delle diverse attività sportive con la presenza delle associazioni presenti sul territorio.

Stezzano, sfilata di moda con le creazioni della Silv
A partire dalle ore 15.00 a Le Due Torri shopping center, presso la piazza centrale, sfileranno le creazioni degli studenti della scuola Silv, scuola di design e moda con sede a Bergamo Saranno otto le diverse performance artistiche che vedranno coinvolti, sia singolarmente che in gruppo, gli studenti della scuola Silv, i quali hanno disegnato e creato personalmente tutti gli abiti oggetto della sfilata. Ad indossare i capi saranno gli stessi ragazzi della scuola di design e moda cittadina. Ogni performance artistica sarà caratterizzata da un tema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA