Tempo libero / Bergamo Città
Lunedì 26 Gennaio 2015
Torna la Festa del cioccolato
Weekend goloso sul Sentierone
Da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio appuntamento in centro con i migliori mastri cioccolatieri d’Italia.
Venerdì sarà realizzata una maxi tavoletta lunga 25 metri, sabato scatterà la “Notte nera” con gli stand aperti fino alle 23. Domenica un artista scolpirà lo «skyline» di Città Alta in un blocco di cioccolato. E i pasticcieri bergamaschi mostreranno «in diretta»” ai bambini come nasce un cioccolatino.
Da giovedì 29 gennaio a domenica 1 febbraio Bergamo gusterà la «Festa del cioccolato», appuntamento ormai tradizionale con i migliori mastri cioccolatieri d’Italia. La rassegna, organizzata da Promozioni Confesercenti, con il sostegno del Distretto del commercio Bergamo Centro, si svolgerà nella sempre suggestiva cornice del Sentierone. L’appuntamento, giunto alla terza edizione, ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015, a conferma della sua alta qualità alimentare.
«Arriveranno artigiani da ogni regione – sottolinea Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti – Sarà un’occasione unica per assaggiare specialità buonissime e genuine. Bergamaschi e turisti potranno gustare prodotti freschissimi, realizzati con materie prime accuratamente selezionate. Tra praline, cioccolate calde, torte e dolci ci sarà solo l’imbarazzo della scelta».
Numerosi gli eventi in programma. Dopo l’inaugurazione di giovedì mattina (ore 11), venerdì pomeriggio (ore 16) sarà realizzata una tavoletta da record, lunga 25 metri, che poi verrà offerta come merenda ai visitatori. Prevista anche la creazione dal vivo di una dolcissima opera d’arte: domenica un artista scolpirà il profilo di Città Alta in un blocco di cioccolato.
Il clou del weekend sarà però la «Notte nera» di sabato, con gli stand aperti sino alle ore 23 per animare il centro città. E domenica la festa, insieme all’apertura festiva delle attività commerciali, sarà uno dei principali motivi di interesse dell’isola pedonale che sarà istituita in centro. L’evento si allargherà anche ai negozi, che proporranno percorsi del gusto dedicati al cioccolato: non solo in centro città, ma anche in Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta.
La festa avrà anche un interessante risvolto didattico: sarà possibile assistere a lezioni di storia del cacao, mentre i bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nei laboratori organizzati dal Capab (Consorzio artigiani pasticcieri bergamaschi, aderente a Confartigianato). «Mostreremo dal vivo come nascono i cioccolatini – anticipa il presidente Giosuè Berbenni – Un’operazione totalmente manuale che non mancherà di suscitare la curiosità dei bambini ma anche degli adulti». Le praline realizzate dai pasticcieri saranno poi donate ai visitatori, che potranno contribuire con un’offerta libera alla buona causa della onlus Africa 3000.
La festa godrà del sostegno del Distretto del commercio Bergamo Centro. «Da parte nostra c’è piena collaborazione per organizzare iniziative che portino gente in centro – spiega Alessandro Riva, amministratore delegato del Duc -. La tendenza è alzare la qualità degli eventi e la Festa del cioccolato va in questa direzione. Un ottimo lavoro di squadra, con l’obiettivo di aumentare il fascino di Bergamo».
La manifestazione sarà seguita da vicino dall’Eco Café, la redazione mobile dell’Eco di Bergamo, che permetterà ai visitatori di entrare in contatto diretto con i giornalisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA