Feste e Tradizioni
Bonate Sotto, Festa di primavera
Ore 18:00
Sul viale delle Rimembranze, festa di primavera organizzata dall’Associazione Italiana Genitori con apertura dello stand gastronomico, servizio bar e ristorazione, ore 15 laboratori creativi, giochi in piazza e scambio giochi «Mercatino dei bambini».
Calusco d’Adda, Mascherata carnevalesca
Ore 14:15
All’oratorio, «Festa di primavera» con mascherata carnevalesca per le vie del paese con il carro «Hotel Transylvania» e gruppi mascherati. Ritrovo al piazzale Italcementi, ore 14,15 partenza sfilata, ore 16 arrivo in oratorio con giochi, merenda e animazione.
Canonica d’Adda, La Sagra dei türtèi
Ore 09:00
In Via Europa, sagra dei dolci della tradizione locale, bancarelle dell’hobby ed esposizione del concorso «Pittura Canonica», ore 9,30 partenza della mini camminata con le farfalle sulla distanza di 5 chilometri, dalle 14,30 animazione con gli artisti del Gruppo Erranza, danze orientali a cura del gruppo «Le arabe felici», ed estrazione della sottoscrizione a premi.
Seriate, Giorni di festa per Sant’Eurosia
Ore 10:00
Messa solenne alla chiesetta sulla collina di Comonte, celebrata da don mario Carminati,ore 20,30 benedizione.
Tavernola Bergamasca, Festa di primavera
Ore 09:30
In riva al lago mercatini artigianali e animazione itinerante, apertura della Pive di San Pietro con l’affresco del Romanino «Madonna col Bambino in trono, santi e donatori», mostra di quadri in via Marconi e via Chiesa, inoltre negozi aperti e tanto altro.
Treviglio, Sagra dell’asparago
Ore 10:00
Fino alle 18 alla Cascina Peliza alla frazione di Castel Cerreto, seconda edizione della «Sagra dell’aparago» con pranzo a cura dello chef del Serit, bancarelle con prodotti del territorio, musica e danze country con i Mismountainboys e un laboratorio sull’olio a cura di Slow Food.
Incontri
Aprile al Macondo
Ore 19:30 - Via Moroni 16
Al Macondo Cafè, «Slam Poetry», il match di pugilato letterario tra i più abili poeti in circolazione.
Autori all’Ibs.it
Ore 18:00 - Via XX Settembre 93
Alla libreria Ibs.it bookshop, l’autrice Chiara Personeni presenta il suo libro «Le lettere del destino».
Effettobibbia
Ore 17:30 - Via S. Lucia
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, «Ester, storia di una regina», arie e cori dagli oratori di G.F. Handel e G.C. Lidarti con l’Ensemble «Salomone Rossi - Coro Antiche Armonie», dirige Lydia Cevidalli.
Lovere, X Settimana della cultura classica, festival del teatro nella scuola
Ore 20:30
Al Teatro Crystal, «Romeo e Giulietta» da Shakesperare con Iis «N. Macchiavelli» di Pioltello (Mi).
Mercatini
Gazzaniga, Il mercatino
Ore 09:00
Sul piazzale del mercato, mercatino di antiquariato, hobbistica, oggettistica e prodotti a km 0.
Gazzaniga, Mercatino di antiquariato
Ore 08:00
Sul piazzale del mercato, «Mercatino di Gazzaniga» con antiquariato, hobbismo, oggettistica e mercato agricolo a km zero.
Mostre
#dentrofuorilemura
Nella sala di Porta S. Agostino, mostra fotografica delle 28 foto finaliste del concorso fotografico «#dentrofuorilemura», organizzato nell’ambito della candidatura delle Mura di Bergamo come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco; in programma fino al 15 aprile.
Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.
Alle porte dei barbari
Contrada Tre Passi 1/e
Alla Galleria d’arte Bergamo, mostra «Alle porte dei barbari» di Sergio Battarola; in programma fino al 19 aprile. Orari: da martedì a sabato 15-19,30; lunedì e festivi chiuso, mattina su appuntamento. Info: [email protected].
Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione dell’ opera di Cosimo Terlizzi «La benedizione degli animali»; in programma fino al 29 aprile.
Collettiva di primavera
Via Malj Tabajani 4
Al Circolo artistico bergamasco, mostra collettiva con opere di Emma Bartoli, Enrico Caglioni, Anna Maria Cottini, Mariarosa Foppolo, Alessandro Gigliuto, Francesco Misale e Cinzia Pedruzzi; in programma fino al 14 aprile. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.
Enea Salmeggia prima del 1600
Largo Porta Nuova 2
Al palazzo storico del Credito Bergamasco, iniziativa d’arte «Enea Salmeggia prima del 1600. La pala di Desenzano al Serio», con l’esposizione del dipinto «Madonna in gloria tra i santi», restaurato dalla Fondazione Creberg, accompagnato dalla lunetta raffigurante la «Miracolosa guarigione della Venturina»; in programma fino al 15 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 8,20-13,20 e 14,50-15,50.
Fascinatura
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Roberto Funetta «Fascinatura»; in programma fino al 6 maggio. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 13-19, venerdì e sabato 10-13 e 15-19.
Figure e ritratti
Via Camozzi, passaggio via Sora
Nella sala Manzù della Provincia, mostra della collettiva d’arte degli associati al Circolo Artistico Bergamasco; in programma fino al 25 aprile. Orari: da lunedì a sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.
I dipinti di Longaretti
Via S. Tomaso 53
Nello spazio Caleidoscopio della Gamec, in esposizione di due dipinti di Longaretti: «Madre su fondi rossi a Corniglia» del 1977, e «Autoritratto del 1956», in programma fino all’8 maggio.
Il Rotolo di Ester
Piazza Vecchia
Nell’Atrio Scamozziano della Civica biblioteca «Angelo Mai», nell’ambito di «Effettobibbia», mostra «Il Rotolo di Ester figurato della Biblioteca Civica Angelo Mai, fine sec. XVII»; in programma fino al 23 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 8,45-17,30; sabato 9-13.
In a present
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig; in programma fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato 14-19.
Le mostre di Domina Domna
Piazza della Libertà
Nell’ambito del festival dedicato alla cultura al femminile, in auditorium, mostra personale di Elisa Talentino; in programma fino al 1° maggio. Alla sede dell’Associazione Mutuo Soccorso, in via Zambonate 33, mostra «Ibumi-Sustanaible Indonesia» del Collettivo Pdomultimedia; in porgramma fino al 10 aprile, negli orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-13 e 15-20.
Le serigrafie di Elisa Talentino
In Piazza della Libertà, esposizione delle opere dell’artista torinese Elisa Talentino visitabile fino al 1 maggio.
Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.
Meno di 120 minuti
Via Torretta 4
Alla Galleria Marelia arte moderna e contemporanea, mostra di Matteo Emery «Meno di 120 minuti», a cura di Paola Silvia Ubiali, con la collaborazione di Stefania Carissimi, in programma fino al 30 aprile. Orari: da martedì a sabato 15,30-19,30.
Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.
Opere di Angelo Balduzzi
Via Pignolo 76
Al museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi, 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009; in programma fino al 1° maggio. Orari: da martedì a domenica 15-18. Info e prenotazioni: [email protected].
Pasolini secondo Granaroli
Via Borgo Palazzo 42
Alla galleria Vanna Casati, mostra personale di Claudio Granaroli, dedicata a Pier Paolo Pasolini; in programma fino al 22 aprile.
Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.
Scratches
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.
The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.
Tutto a spalle
Via Moroni 16
Allo Spazioarte «Viamoronisedici», installazione di Alfredo Colombo «Tutto a spalle»; in programma fino al 30 aprile.
«Brain Storming: ritorno al futuro»
Piazza Risorgimento 14
Alla galleria Studio 2B, mostra «Brain Storming: ritorno al futuro» con opere di Lorenzo Boggi unitamente a nomi della storia dell’arte contemporanea, visitabile fino all’8 maggio dalle 17 alle 20.
Brignano Gera d’Adda, LiberArti
All’oratorio, mostra «LiberArti», a tema e tecnica libera per dare spazio alla creatività dei ragazzi dai 15 ai 25 anni, visitabile fino al 30 aprile. Orari: 15,30-18,30 e 20,30-23.
Calusco d’Adda, Mostra sensoriale attraverso i piedi
Viale dei Tigli
Nella sala civica «S. Fedele», mostra «Toccare: conoscenza del mondo attraverso l’esercizio della sensorialità», in programma fino al 24 aprile. Orari: sabato 15-18,30; domenica 10-12 e 15-18,30, nei giorni feriali su appuntamento al 333.3366391.
Cavernago, A singolar Tenzone...
Nelle sale del castello, mostra di Angelo Brescianini «A singolar Tenzone...»; in programma fino al 22 aprile.
Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.
Clusone, L’arte continua
Via Mazzini 39
Alla galleria d’arte contemporanea di Franca Pezzoli, mostra di Mauro Capelli «L’arte continua»; in programma fino 19 aprile. Orari: 10-12,30 e 16-19, martedì e mercoledì chiuso.
Pagazzano, Andy Warhol e l’Italian pop
Nella sala del torchio del Castello, mostra «Andy Warhol e l’italian pop», con esposizione di opere provenienti da collezioni private e alcuni cimeli del maestro statunitense; in programma fino al 2 maggio. Orari: giovedì e venerdì 20-23; sabato e domenica 10-12 e 15-20.
Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.
Sarnico, TerreSacre
Tra la chiesa di S. Paolo e la Pinacoteca «G. Bellini», mostra dell’artista bergamasco Carlo Previtali «TerreSacre»; in programma fino al 17 aprile. Orari: sabato e domenica 9,30-12,30 e 14,30-18,30.
Seriate, Trento Longaretti, a casa del pittore
Ore 10:30
Alla biblioteca civica Gambirasio, presentazione della mostra «Trento Longaretti. A casa del pittore, il valore della continuità» alla presenza dell’artista e di Serena Longaretti, a seguire apertura della mostra nel Palazzo Comunale, nella sala espositiva «Virgilio Carbonari», visitabile fino al 30 aprile.
Sotto il Monte Giovanni XXIII, Oli su tela di Perversi
Nella sala civica, mostra del pittore desenzanese Maurizio Perversi «Olio su tela»; in programma fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 15-18; sabato e festivi 9-19.
Trescore Balneario, Pensieri incrociati
Via Roma 140
Nel complesso espositivo «Le stanze» nella Biblioteca-Mediateca, mostra «Pensieri Incrociati - Giorgia Cavaliere, Flavia Albu, Luisa Turuani, Sara Zaghetti» visitabile fino al 7 maggio. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; sabato dalle 10 alle 12. Domenica e lunedì chiuso, visite solo su appuntamento. Ingresso libero.
Treviglio, Fragile di Leva
Ore 16:00 - Piazza Garibaldi
Allo spazio Menouno, mostra di Gianluca Leva «Fragile»; in programma fino al 17 aprile. Orari: da martedì a domenica 16-19.
Treviglio, Il commercio a Treviglio dai Celti fino a domani
Vicolo Bicetti 11
All’auditorium del Centro Civico Culturale, mostra «Sumtum faciat, oportet, qui quaerit lucrum - Il commercio a Treviglio dai celti fino a domani», visitabile fino al 1° maggio dal lunedì al venerdì 15-18, sabato e festivi 15,30-18,30.
Villa d’Almè, Nel cuore dell’inverno
Al Museo S. Sini, mostra di fotografie e scritti visitabile fino al 23 aprile. Orari: il sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, oggi dalle 10 alle 12; il martedì dalle 10 alle 12.
Musica
Osio Sopra, Gli Ottocento in concerto
Ore 17:00
Al teatro Serassi, concerto del gruppo degli Ottocento con tributo a Fabrizio De André accompagnato dalla New Pop Orchestra diretta dal M° Alfredo Conti unitamente al coro di Voci Bianche del Conservatorio di Bergamo diretto da Elisa Fumagalli.
Ranica, Ritratti in musica al Druso
Ore 21:30 - Via Locatelli 17
Al Druso Circus, Alessandra Ferrari interpreta Ornella Vanoni e Mina.
Treviglio, Dalla lirica alla musica originale
Ore 16:00 - Piazza Garibaldi
Al Teatro Nuovo, a chiusura del corso di direzione e concertazione per banda a cura del maestro Paolo Belloli, concerto con il corpo musicale di Treviglio, soprano Filomena Musco, tenore Claudio Ranza.
Solidarietà
Calolziocorte, Famiglie per la solidarietà
Ore 12:30
In oratorio, manifestazione dedicata alla raccolta fondi da destinare alle famiglie bisognose della cittadina, con pranzo comunitario alle 15 spettacolo di magia comica.
Calusco d’Adda, Alimenta la solidarietà
Ore 09:00
Davanti alle chiese parrocchiale di Baccanello e Vanzone, vendita di pane fresco per sostenere il progetto «Alimenta la solidarietà» a favore delle famiglie bisognose.
Dalmine, Tuttinfolk per la Siria
Ore 15:00
All’Oratorio San Giuseppe, grande concerto a ballo in nome della solidarietà con le organizzazioni folk di diverse province lombarde per raccogliere fondi a favore dell’associazione Syrian Children Relief. Fra i musicisti presenti BandaBrisca, Bifolg, Vincento Caglioti, Gabriele Coltri, Controcanto, D’altro Canto, Tiziano Menduto, Luca Rampinini, Tras An Ball, Stefano Valla e Daniele Scurati.
Tempo libero
Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
Conoscere Via Porta Dipinta e la chiesa di S. Andrea
Ore 15:00 - Piazza Mercato delle Scarpe
Visita guidata a pagamento a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo alla scoperta delle opere d’arte e i palazzi nobiliari.
Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.
La magia di «Alis», galà del circo contemporaneo
Ore 17:30 - Via Lunga
Alla Fiera, nella struttura «Chapiteau Le Cirque» spettacolo di nouveau cirque «Alis» di «Le Cirque with the World’s Top Performers» con esibizione di 20 tra i migliori acrobati e circensi del mondo.
La primavera sul Sentierone
Ore 09:00
Sul Sentierone, stand con prodotti tipici e di artigianato a cura di Comap (commercio aree pubbliche), a corollario intrattenimenti per grandi e piccini.
Tocc insèma so i coi de bèrghem
Ore 07:30 - Via Broseta 138 (ingresso da via Curie)
35.a camminata non competitiva delle scuole cattoliche organizzata dall’Associazione Genitori scuole cattoliche. Ritrovo all’istituto delle Suore Orsoline di Somasca, ore 8,30 saluto e benedizione, ore 8,45 partenza per i percorsi di 6, 12 e 18 km, ore 13 arrivo e chiusura sempre all’istituto delle Suore Orsoline di Somasca.
Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.
Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.
Gromo, Itinerario storico
Ore 15:30
Con ritrovo al parcheggio del borgo basso, visita guidata storica-naruralistica alla foce del torrente Goglio a cura di Dat «La valle dei sapori», a seguire degustazione di prodotti tipici al centro parrocchiale San Giovanni Bosco di Novazza. Prenotazione obbligatoria al 342.389.7672.
Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.
Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.
Sarnico, La «vespata» fra il Sebino e i vigneti
Ore 09:30
Con ritrovo in piazza XX Settembre, «vespata» di inizio stagione organizzata dal Vespa Club Sarnico, con giro turistico fino ai vigneti della Franciacorta con tappa al santuario della Madonna delle Neve di Adro per la benedizione dei mezzi.
Stezzano, Liberi di fare!
Ore 14:00 - Via Guzzanica 62/64
Al Centro commerciale «Le due torri» chiusura della settimana di riflessione sul mondo del lavoro e l’integrazione attiva di persone diversamente abili. Mostra fotografica «Tutto fuorchè ovvio... punti di vista» a cura dello Sfa Albero Maestro-cooperativa Fili. Dalle 14 alle 16 dimostrazione del progetto «Diversamente autodifesa», dalle 16,30 alle 17,30 spettacolo teatrale «Fiori nel cemento» a cura dell’associazione Il Puzzle onlus, regia di Silvia Briozzo, aiuto regia Lola Boffelli e Fabrizio Plebani. Dalle 17,30 festa di chiusura.
Villongo, Open day al Palazzo Passi
Ore 14:30
Porte aperte alla cittadinanza all’ex casa dei nobili Pezzoli, con visite guidate per conoscere il palazzo ora adibito ad abitazione dei sacerdoti dell’Unità Pastorale.
Utilità sociale
Giornata nazionale del cane guida e Corri Dog
Ore 10:00
11.a Giornata nazionale del cane guida organizzata dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti, ritrovo in piazza Dante, ore 10,30 partenza della camminata non competitiva di 2 chilometri, ore 11,30 rientro dei partecipanti e premiazioni, ore 14,30 esibizione delle Scuole cani guida, ore 18 chiusura manifestazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA