Si pattina in piazza della Libertà
Fino a mezzanotte iniziative sul ghiaccio

Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento invernale con la pista di pattinaggio di piazza della Libertà. Si pattina fino a mezzanotte fino al 17 gennaio.

Visto il successo riscosso nelle scorse edizioni, con più di 15mila presenze registrate in poco più di un mese, quest’anno la pista di pattinaggio in centro città ha anticipato l’apertura. Per soddisfare le richieste sempre maggiori dei bergamaschi, la struttura in piazza della Libertà è stata allestita a partire dal 18 novembre. La pista è aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 24.

L’organizzazione è in mano, da tre anni a questa parte, a L’Azzurro Events in collaborazione con IceLab, che si occupa della direzione artistica degli eventi e delle attività didattiche e Sport Evolution per gli appuntamenti internazionali di short track.

La pista è quindi gestita dagli esperti del settore: Icelab è la società sportiva della famiglia Pesenti, nata con l’intento di insegnare il pattinaggio sul ghiaccio. A tal fine è stato recentemente realizzato, in via San Bernardino a Bergamo, un palazzetto del ghiaccio con uno staff di insegnanti riconosciuti a livello nazionale e pluripremiati in tutte le competizioni, sia italiane che internazionali. Sport Evolution Skating è invece la società sportiva di Seriate, giunta ormai al suo undicesimo anno, che vanta tra le sue fila l’allenatore della Nazionale di short track Stelio Conti.

«Pattini in Libertà» è un progetto che, per la sua qualità e innovazione, ha ottenuto il patrocinio della Fisg, la Federazione Italiana Sport sul Ghiaccio. Una garanzia di successo quindi, per questo appuntamento ormai fisso nel panorama degli eventi i invernali e natalizi della città. Ogni anno, oltre al classico pattinaggio libero su una pista di 600 metri quadri nel cuore di Bergamo, ci sono proposte nuove e accattivanti per far divertire bambini, giovani, famiglie e per promuovere l’educazione e la cultura sportiva, senza dimenticare solidarietà e beneficenza.

Questi gli appuntamenti fissi
CAMPIONI IN PISTA - Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 19, Icelab organizza un appuntamento fisso con un campione internazionale di pattinaggio. L’atleta sarà a a disposizione del pubblico: fornirà consigli, effettuerà delle piccole esibizioni e pattinerà insieme a chi vorrà condividere un’esperienza con un vero professionista dello sport su ghiaccio.
MERENDA SUL GHIACCIO – Ogni martedì, dalle 16 alle 19, la Lactis offrirà una merenda sana e golosa a tutti coloro che accederanno alla pista di pattinaggio.
TRUCCABIMBI – Per rendere ancora più magica l’esperienza di pattinare sul ghiaccio in pieno centro, immersi nell’atmosfera natalizia, ogni mercoledì dalle 15 alle 19, sarà disponibile il servizio di Truccabimbi.
COMPLEANNI - Nei pressi della pista è stata montata una casetta di legno che potrà ospitare eventi e feste di compleanno. Un’idea originale per festeggiare in modo insolito un giorno speciale, con la possibilità di allestire un buffet all’interno della casetta, garantendo il taglio della torta al caldo, per poi proseguire invitando i partecipanti ad un divertente pomeriggio scivolando sui pattini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA