Tempo libero / Bergamo Città
Giovedì 16 Aprile 2015
Sabato e domenica
Secondo l’ultimo report dell’Istat, la povertà assoluta nel nostro Paese è aumentata e i bambini sono i primi a rimetterci: i minori in povertà assoluta in Italia sono quasi 1,5 milioni - pari al 13% del totale - e il loro numero è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni a causa della crisi.
La possibilità di fare qualcosa c’è: recandosi in uno dei 170 punti vendita Prénatal distribuiti su tutto il territorio nazionale nei due giorni del «Banco per l’infanzia» (sabato 18 e domenica 19 aprile), tutti potranno acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione Mission Bambini beni di prima necessità per i più piccoli. Per fare qualche esempio: pannolini, salviettine, biberon, body, tutine, vestiti, lenzuola ma anche colori, pastelli, pennarelli. A Bergamo e provincia i punti vendita Prénatal coinvolti saranno tre: in città il negozio di via Gabriele Camozzi 95, in provincia quelli di Curno e Treviglio.
L’obiettivo del «Banco per l’infanzia», lanciato per la prima volta lo scorso anno sulla scia di analoghe esperienze di successo nel settore alimentare e farmaceutico, è semplice: dare a tutti l’opportunità di aiutare in modo concreto i bambini bisognosi che vivono vicino a noi, nel nostro quartiere o nella nostra città. In ogni punto vendita, sarà indicato in modo puntuale a quali enti saranno successivamente donati i prodotti raccolti.
La Fondazione Mission Bambini - che da 15 anni si occupa di aiuto ai bambini in Italia e nel mondo - ha infatti selezionato in tutta Italia 130 organizzazioni non profit che operano quotidianamente a favore dell’infanzia in difficoltà (nidi, spazi gioco, case di accoglienza, centri di aiuto alla vita e altre associazioni) e alle quali distribuirà i prodotti, rispettando il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta. Gli organizzatori stimano che saranno 1.000 i bambini beneficiari della raccolta, in tutte le regioni.
«Grazie alla prima edizione del Banco per l’infanzia - ha dichiarato Goffredo Modena, presidente di Mission Bambini - abbiamo mobilitato 500 volontari raccogliendo beni per un valore complessivo di oltre 60.000 euro: un aiuto prezioso per i molti bambini e le famiglie che li hanno poi ricevuti. Quest’anno ci aspettiamo una risposta del pubblico ancora migliore».
Mission Bambini ringrazia Prénatal per la disponibilità ad ospitare nei suoi punti vendita il «Banco per l’infanzia» e per la donazione fatta a sostegno dell’iniziativa. Mission Bambini ringrazia inoltre Ellen Hidding, che ha donato la propria immagine e la propria voce per la campagna di comunicazione. Altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport vicini alla Fondazione Mission Bambini come amici e testimonial sostengono il «Banco per l’infanzia»: Anna Valle, Max Pisu, Federica Panicucci, Luisa Corna, Fabrizio Frizzi.
Al tema dei nidi (apertura di nuovi servizi in tutta Italia), Mission Bambini dedica anche i fondi raccolti tramite 5xmille (codice fiscale: 13022270154).
© RIPRODUZIONE RISERVATA