Tempo libero / Bergamo Città
Sabato 17 Ottobre 2015
Riecco «I teatri dei bambini»
Domenica il via alla rassegna
Domenica 18 ottobre, alle 16.30, si apre la stagione 2015-16 de «I teatri dei bambini», rassegna di teatro dedicata ai più piccoli, alla sua 25a edizione: sei mesi di intensa e continuativa programmazione, da ottobre a marzo 2016, con teatro d’attore, burattini, musica, letture e narrazioni proposte alle scuole e alle famiglie ospiti dell’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo.
Quest’anno l’intera programmazione teatrale ospite all’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo nasce dalla condivisione progettuale delle sigle di promozione teatrale Associazione Arts e DeSidera Teatro e la collaborazione artistica della compagnia Sezione Aurea e della Fondazione Benedetto Ravasio.
Il cartellone di appuntamenti così realizzato, quasi trenta spettacoli programmati da ottobre a aprile 2016, cerca di offrire il meglio di quanto disponibile in campo teatrale per i piccoli e le loro famiglie e per la fruizione scolastica, dalle materne alle superiori.
Quindi, in tempi assai parchi di risorse per la cultura e lo spettacolo, lo sforzo è di coniugare la qualità degli spettacoli e la fruibilità per tutti dell’offerta culturale. La collaborazione tra queste importanti realtà teatrali origina dalla comune passione per il teatro e lo spettacolo dal vivo e dall’intento di privilegiare l’Auditorium di Piazza Libertà, storico e vitale spazio di riferimento della programmazione teatrale cittadina dedicata alle famiglie e alle scuole di città e provincia.
Domenica 18 ottobre inizia la stagione con un'importante novità - orario d'inizio spettacolo anticipato alle ore 16.30!...
Posted by I Teatri Dei Bambini on Sabato 10 ottobre 2015
Moltissimi i titoli in cartellone, tra novità e repertorio. Gli spettacoli sono proposti al pubblico delle famiglie in replica pomeridiana domenicale e in matinée per le scolaresche.
Tra gli altri, debutta all’interno della stagione (20, 22 e 23 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia) «Robby, un delfino con la pinna arcobalen»”, interessante novità di Sezione Aurea, compagnia che da sempre affianca l’intera programmazione teatrale dell’Auditorium. Lo spettacolo a tecnica mista attori e pupazzi, nasce dalla fiaba di cui è autrice l’Associazione Amici della Pediatria Onlus operante presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, scritta per rispondere alle domande dei bambini in attesa di trapianto o già trapiantati. L’associazione ha coprodotto la storia di Robby, di cui sono interpreti Sergio Rocchi e Anna Sartori, scene e costumi di Diego Bonifaccio, drammaturgia di Sara Pessina.
Tra i graditi ospiti della stagione, in apertura la Compagnia ArteVOX Teatro di Vimercate con «La Ghita» dai Fratelli Grimm; a fine novembre Lucia Osellieri de La Casa degli Gnomi di Padova con «Storie in un albero», spettacolo di burattini e cantastorie; a dicembre il Teatro delle Apparizioni di Roma con «Il tenace soldatino di piombo» vincitore degli Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di teatro di figura; a Carnevale Gek Tessaro con il suo teatro disegnato e narrato, illustratore apprezzato nel mondo dei libri per bambini e ragazzi, proposto in collaborazione con il Festival Nazionale di Poesia di e per i Bambini di San Pellegrino Terme.
Importante modifica di quest’anno è l’inizio degli spettacoli anticipato alle ore 16,30 con apertura della sala al pubblico un’ora prima.
Visto il successo delle scorse stagioni, la rassegna ripropone per il solo periodo natalizio dal 6 dicembre al 6 gennaio, l’iniziativa «PANE & FANTASIA», merenda per i più piccoli a offerta libera, fruibile dalle ore 15 nel foyer dell’Auditorium. Grandi e piccoli potranno assaggiare il «PanBambino», il panino a forma di faccina sorridente dagli ingredienti semplici e genuini, realizzato dai panificatori associati ad ASPAN-Panificatori Bergamaschi.
Un momento non solo conviviale, ma anche una preziosa occasione per dedicare tempo e spazio ai libri, ai giochi, alle letture e a piccoli laboratori in occasione dell’Avvento: il periodo più intimo e «familiare» dell’anno.
La rassegna teatrale apre Domenica 18 ottobre, alle ore 16.30, con «La Ghita» di ArteVOX Teatro, spettacolo odoroso di teatro cucina per bambini dai 3 ai 7 anni, liberamente ispirato a «L’astuta Ghita» dei fratelli Grimm.
In un intreccio di profumi, sapori, illustrazioni dal vivo e teatro d’attore si racconta di una simpatica cuoca alle prese con un burbero padrone. Accompagnata da una colonna sonora che cita film d’autore e dai meravigliosi disegni proiettati in scena, Ghita cucina davvero e offre ai suoi piccoli ospiti le delizie che ha preparato. La lingua usata dai personaggi è inventata e nasce dalle onomatopee, risultando così universalmente comprensibile. La Ghita non è solo una divertente storia da guardare, ma anche soprattutto un’esperienza sensoriale tutta da gustare!
Regia e drammaturgia Anna Maini, con Marta Galli, illustrazioni, animazioni e scene Rossana Maggi, costumi Claudia Botta, voce Matteo Imbriani.
Inizio spettacoli: ore 16.30
Posto unico: 7 € - Carnet di 4 ingressi 22 € liberamente utilizzabili
Info e prenotazioni: [email protected]
Tel. 339 67 21 522
DeSidera Scuola, accanto all’attività teatrale estiva dedicata al pubblico adulto, prosegue la lunga tradizione di proposte teatrali alle scuole medie superiori e inferiori caratterizzate da una particolare attenzione ai programmi curriculari e alle discipline.
La convinzione, infatti, è che l’esperienza teatrale, con la sua positiva carica emotiva, possa contribuire ad un apprendimento delle materie maggiormente incisivo e duraturo.Quello che si vuole offrire ai ragazzi non è solo un’esperienza teatrale, ma una proposta didattica vera e propria.
La programmazione si sforza ogni anno di affiancare e approfondire temi che il percorso didattico tradizionale prevede nelle lezioni frontali: letteratura italiana, letteratura classica, storia, matematica, filosofia, e così via.
Una particolare attenzione è riservata al Tema della Giornata della Memoria: tra gennaio e febbraio infatti gli studenti e i loro insegnanti non solo potranno venire all’Auditorium a vedere spettacoli dedicati al tema (la Banalità del male e Le bambine di Terezin) ma anche poter ospitare direttamente nella loro scuola spettacoli e letture ad esso dedicati.
DeSidera Scuola si adopera costantemente nel rintracciare e selezionare proposte di alto profilo artistico nel panorama italiano chiamando a Bergamo compagnie che spesso vengono da lontano e con allestimenti importanti (Roma, Torino, Trento, Milano) completando così il panorama delle proposte teatrali bergamasche dedicate alle scuole.
Info e prenotazioni: [email protected]
Tel. 347 179 50 45
© RIPRODUZIONE RISERVATA