L’addio ad agosto
con un fiume di sagre

Ecco tutti gli appuntamenti di questo ultimo venerdì di agosto.

C’è un fiume di sagre fra le quali scegliere in questo venerdì 28 agosto

Feste e Tradizioni
Festa alla Madonna della Castagna
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Sagra alessandrina
Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, continua la sagra patronale, in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, ristorazione, pizzeria e servizio bar, giochi, pesca di beneficenza. Apertura della torre del campanile con la possibilità di salita (orari: tutti i giorni dalle 20 alle 22,30.

Albino, Festa a Cornale

All’oratorio parrocchiale, festa organizzata dalla banda cittadina e dalla corale della parrocchia: tutte le sere, apertura del servizio ristoro, giochi per bambini e adulti, gonfiabili e tombolate.

Albino, Festa dell’oratorio
Alla tensostruttura dell’oratorio, apertura della festa in programma fino al 6 settembre con tante proposte: cinema, teatro, musica, danze, sport, intrattenimento e buona cucina.

Almè, Almè in festa
All’oratorio, continua la tradizionale sagra del paese in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, griglieria, pizzeria, bar, gioco della tombola e pesca di beneficenza. Ore 21, serata di ballo con il complesso «Gian e la sua band».

Alzano Lombardo, Bèrghem fest
All’area festa, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti politici. Questa sera appuntamento con l’on. Grimoldi, il sen. Roberto Castelli, l’on. Giorgia Meloni, i sen. Candiani, Stefani e Crosio.

Arcene, Il «Beerbanda festival»
All’oratorio San Giovanni Bianco, continua la 3.a edizione del «Beerbanda Festival» organizzato dal corpo musicale «Franco Poloni» il cui ricavato andrà a finanziare l’attività del corpo musicale, fino a domenica. Tutte le sere servizio bar e ristorante e musica. Ore 21,30 omaggio a Lucio Battisti con Maledetti Gatti.

Bonate Sopra, Festa della Pro Loco
Nell’ara ricreativa, festa della Pro Loco, in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro con pizze, ristorante e hot dog.

Bonate Sotto, Alpini in festa
All’Oratorio di San Giorgio, festa degli alpini in programma fino a domenica 30 agosto. Ogni sera specialità gastronomiche e tombolate.

Brembate di Sopra, Summer Party in oratorio
In oratorio torna il Summer Party in programma fino a domenica con servizio ristorazione e musica dal vivo per salutare l’estate.

Brembilla, Oratorio in festa
Torna «Oratorio in festa» in programma fino al 6 settembre: nella struttura coperta servizio ristorazione al tavolo ed esibizione della Cisco band (cover degli 883).

Calcinate, Festa del Palio dell’Assunta
Apertura della festa che vede coinvolte le quattro contrade del paese con vari giochi di abilità, all’area feste servizio ristorazione. Ore 20,30 in piazza del comune, giuramento e corteo delle quattro zone accompagnate dagli sbandieratori di Palazzolo sull’Oglio, dal municipio al sagrato, rito inaugurale della «ricucitura della zona».

Castione della Presolana, Estate in Presolana
Alla struttura del Parco agli Alpini, «C’era una volta...una storia», animazione per bambini.

Chiuduno, Torna la festa «Insieme a te»
Al Palasettembre continua la festa dedicata alle persone affette dalla sindrome di Down in programma fino a domenica 30 agosto con servizio cucina, musica, balli e tombola.

Cisano Bergamasco, Festa patronale di san Gregorio Magno Papa
Nella parrocchia di San Gregorio ore 17 messa, ore 18,30 apertura del servizio di ristorazione, ore 21 serata danzante con «Gianluca e Domenico».

Cologno al Serio, Festa bikers
Nell’area industriale, continua la 18.a edizione della festa bikers in programma fino a domenica, con giochi all’aperto, mostre, spettacoli e lotteria a premi. Ore 21 serata con Kissin’ Dynamite + Lionsoul. Ingresso a piedi gratuito, in moto 10 euro.

Curno, Sagra di San Gaetano alla Marigolda
Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, apertura della Sagra di San Gaetano in programma fino a domenica 6 settembre. Ogni sera cucina con piatti tipici, musica dal vivo e animazione oltre a ricche tombole.

Gandino, Barzizza in festa
All’oratorio di Barzizza apertura della sagra estiva in programma fino al domenica 30 agosto e il prossimo fine settimana. Ogni sera, piatti speciali, giochi e animazione.

Ghisalba, Festa dello sport
All’area feste, apertura della festa organizzata dalla Polisportiva Comunale in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina tipica bergamasca, eventi sportivi, musica e ballo liscio.

Gorlago, La sagra golosa per il Malawi
All’ex colonia elioterapica, torna la Sagra del porco il cui ricavato andrà a sostenere i progetti in Malawi dell’associazione Africall onlus che organizza la kermesse. Tutte le sere servizio cucina aperto fino a mezzanotte.

Grone, Sagra patronale
Nel campo della parrocchia, sagra patronale dedicata alla Natività di Maria Santissima con servizio cucina e pesca di beneficenza. Il ricavato della festa andrà a favore delle opere parrocchiali.

Leffe, Festa in Monte Croce
Dalle 19 ristorazione e intrattenimenti, fino a domenica.

Levate, Sagra alpina
All’area feste, apertura della sagra del gruppo Alpini in programma fino al 6 settembre con servizio ristorante con piatti tipici, pizzeria, musica e animazione.

Montello, Festa dell’oratorio
Nell’area feste, festa dell’oratorio in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, luna park e giochi gonfiabili.

Mozzanica, Festa dell’oratorio
Festa dell’oratorio in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, ore 21, esibizione della scuola di ballo «Danzi Si» seguita da una musica con la band Gipsy Country.

Osio Sopra, Festa della polisportiva
All’area feste continua la Festa della polisportiva in programma fino al 6 settembre con servizio ristorazione, tornei sportivi, gonfiabili e musica.

Ponte San Pietro, «Segnali di festa»
In oratorio Giovanni XXIII, «Segnali in festa» organizzato dalla cooperativa sociale «Il segno» in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio cucina e pizzeria e intrattenimenti vari.

Ponteranica, Ramera in festa
Messa nella novena con don Simone Lanfranchi, ore 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 esibizione del gruppo «The Fhelen» di Sorisole.

San Giovanni Bianco, Festa a Cornalita
Fino a domenica a Cornalita sagra agostana con servizio cucina e musica dal vivo.

Scanzorosciate, Penne nere in festa
Sul piazzale del mercato, continua la sagra alpina in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate, ruote della fortuna.

Seriate, Festa per riscoprire la vita contadina
Da oggi a domenica al Cassinone di fronte all’azienda palasina Noa, festa con cucina nostrana, esibizioni equestri, aratura, mungitura. Ore 21, abilità equestre dilettantistica.

Trescore Balneario, Bum Bum festival e Festa della Birra
Al Parco Le Stanze continua la 23.a Festa della birra e della musica, ogni sera fino al 30 agosto concerti e servizio ristorazione. Ore 21, esibizione di djs from Mars è The Real danze urbane.

Urgnano, Festa di fine estate alla Basella
Nell’area feste accanto al santuario della Basella, «Festa di fine estate» organizzata dal quartiere di frazione in programma fino a domenica 6 settembre. Tra gli appuntamenti spettacoli, tombolate, giochi popolari, gonfiabili servizio ristoro e concorso fotografico a premi.

Villa di Serio, Oratorio in festa
Apertura della festa dell’oratorio in programma fino al 6 settembre con servizio ristoro, musica, danze e spettacoli. Ore 21, serata per giovani «Villa’s got talent».

Villongo, Sul colle «Ol festù» di San Giovanni
All’esterno della chiesetta di «San Giovanni delle Formiche» sul monte Conisio, pranzo e cena con servizio bar e cucina attivi alle 12 e alle 19. Fino a domenica. Tutte le sere tombolate.

Zanica, Oratorio in festa
Continua la festa dell’oratorio in programma fino a domenica 6 settembre. Ogni sera cucina casalinga, tombolate e animazione.

Musica
Ivan Cattaneo sugli spalti
Allo spazio CB agli spalti di San Michele concerto del cantautore bergamasco Ivan Cattaneo, ingresso libero.

Not(te) d’estate
Ultimo appuntamento della rassegna estiva curata da Gioventù Musicale, al Portico di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, concerto del The Cornerbartrio, appuntamento dedicato alla musica irlandese (ingresso a pagamento).

Silent party
Allo Spazio Giovani Edonè, 3 dj suoneranno contemporaneamente sullo stesso palco e i ragazzi tramite cuffie sentiranno chi dei tre vogliono ascoltare.

Bedulita, Per antiche contrade
Alla contrada Personeni (in caso di pioggia in palestra), spettacolo «Cyrano... un bacio, cos’è» con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

Casnigo, Gli Aghi di Pino
Alla Terrazza sulla Valle, cori bergamaschi con strumenti in acustico, ingresso libero.

Moio de’ Calvi, Florilegio Organistico
Continua la rassegna sugli organi storici dell’Alta Valle Brembana, nella chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Tomas Gavazzi. In precedenza, alle ore 20,15 visita guidata agli strumenti.

Olmo al Brembo, Estate in...
All’Antica Segheria, «Evocation», serata dedicata alla musica popolare argentina e spagnola con il duo Erika Giovannelli (flauto) e Elena Baronio (chitarra).

Songavazzo, Songas Tribut
Oggi e domani al parco comunale esibizione di band musicali, pizzeria con forno a legna e birra, ore 22 concerto dei Nirvana.

Tempo libero

Bergamo Balla
Da piazzetta S. Spirito a piazza Pontida, sul Sentierone, viale Papa Giovanni XXIII, Borgo S. Leonardo e Borgo Palazzo, serata di movida estiva, organizzata dal Comune e dal Distretto urbano del commercio, con negozi aperti, servizio ristoro e tanta musica di ogni genere.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

I venerdì del Borgo
Notte bianca dei commercianti in Borgo Santa Caterina in collaborazione con il Distretto urbano del commercio con eventi a base di musica e ballo.

I venerdì della Carrara
All’Accademia Carrara, per la rassegna «Schermi d’arte», cinema all’aperto con film che raccontano con sguardo inedito il mondo dell’arte, ore 21,30 proiezione del film «Nemici...per la pelle». Il biglietto consentirà anche di visitare l’Accademia Carrara fino a mezzanotte.

Il circo di Stefano Orfei
Nell’area vicino alla Fiera di via Lunga, debutto del Circo di Stefano Orfei. Tutti i giorni spettacoli alle 17,30 e alle 21. Martedì e mercoledì riposo settimanale. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it

La Torre dei Caduti
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni. Stasera apertura straordinaria dalle 20 alle 24.

Ludoteca Giocagulp
Apertura del Parco Turani di Redona. Ore 10,30, «Storie sotto l’albero», ludoletture e merenda.

Luna Park
Al Piazzale della Celadina apertura ufficiale del Luna Park alla presenza delle autorità, dalle 19 alle 20 giostre gratuite per tutti i visitatori.

Tour del mistero
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Grone, L’estate ai Colli di San Fermo
Al Centro sportivo dei Colli di San Fermo, ballo liscio con musica dal vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA