Feste e Tradizioni
Brembate, Sagra di S. Vittore
Ore 09:00
Chiusura della «Sagra di S. Vittore», in piazza, bancarelle, hobbisti, prodotti tipici, esposizione di auto, moto e biciclette d’epoca; ore 10-18, nel parco di Villa Tasca, tuffo nel Medioevo con i «Falconieri del Grifone»; ore 11,30, sfilata dei figuranti medioevali; ore 16,30, matrimonio celtico. Ore 14,30, in via Manzoni 3, inaugurazione della nuova sede del complesso bandistico brembatese, con prove concertistiche all’aperto. Dalle ore 19, nell’arena civica, apertura del servizio ristoro; ore 21, cerimonia di consegna del premio «S. Vittore» e apertura della Scala Santa e delle grotte.
Calcio, I 40 anni dell’Aido
Ore 08:30
Ritrovo dei labari all’ex municipio e partenza del corteo con deposizione di un omaggio floreale al monumento dei Caduti, dell’Aido con scoprimento della targa commemorativa e dell’Avis. Ore 9,45 Messa a ricordo dei defunti avisini e buffet in oratorio.
Colzate, Festa della Madonnina
Ore 08:00
Solennità della B.V. Addolorata «Madonnina», Messa, ore 11 Messa, ore 14 sul sagrato tradizionale «incanto delle stanghe», ore 15 Messa solenne e processione con il simulacro fantoniano della Pietà accompagnata dalla corale S. Cecilia di Vertova e dal corpo bandistico musicale di Colzate.
Seriate, Festa di Paderno
Ore 12:00
Al centro pastorale Giovanni XXIII, festa della Mamma, ore 16 Cantabimbo, ore 20,45, esibizione dell’ensamble «I musici di Vivaldi», concerto con violino, archi e basso.
Spirano, Street Bier Fest
Ore 19:30
Sotto la tensostruttura lungo la strada Provinciale Francesca, «Strett Bier Fest», la festa della birra, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 15 maggio.
Terno d’Isola, Festa di San Vittore
Ore 18:30
Nella chiesa parrocchiale, Messa, a seguire processione, ore 19 in oratorio apertura del servizio ristoro, ore 20,30 serata di animazione con il coro alpino «Amici della Combricola» di Sant’Omobono.
Villa d’Ogna, Festa del Beato Alberto
Ore 08:00
Messa in mattinata, alle 11 Messa celebrata da don Ivan Alberto e animata dalla corale «T. Bellini», ore 14 in chiesa, possibilità di bere l’acqua del Beato Alberto, ore 15 Vespro. Al campo sportivo giostre e per tutta la giornata bancarelle.
Fiere
Fiera dei mestieri
Sul Sentierone, seconda edizione della Fiera dei Mestieri, organizzata dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con Confartigianato, Ufficio scolastico territoriale, Diocesi e Comune di Bergamo.
Fiera del Parco dei Colli
Ore 09:30 - Via Valmarina 25
Al Monastero di Valmarina, 13.a edizione della «Fiera del Parco dei Colli», con mercato di prodotti agroalimentari del parco a km 0 e esposizione di animali; ore 10, concorso Razza Bruna Alpina; ore 11, saluto delle autorità; nella sala convegni, incontro su «Il paesaggio e l’ambiente del Parco dei Colli: uno stupendo artefatto urbano» con Renato Ferlinghetti, alle 10,15 e 17 e 11 e 15,30 visite guidate, ore 15 premiazione concorso bovino, ore 17 musica con Caravan Orkestar, ore 17 laboratorio del gusto «I formaggi e i vini del Parco dei Colli» a cura di Slow Food.
Osio Sopra, Made Espo Osio
Ore 09:00
Nel centro storico, fino alle 23, stand delle attività del paese e non solo: polo salute, scolastico, hobbisti, commerciale e cultura, inoltre area ristoro, spettacoli e trenino per i più piccoli per tutto il giorno.
Inaugurazioni
Cisano Bergamasco, Auto Altalenando
Ore 11:30 - Via Dorando Pietri
Nell’area festa granda, inaugurazione dell’altalena per bambini disabili nel parco giochi; ore 13 pranzo tipico bergamasco, ore 14,30 esposizione di auto da rally per i ragazzi disabili e tutti i presenti, ci sarà la possibilità di provare gratuitamente l’emozione di salire per un breve percorso, a bordo di un auto da rally; ore 15 animazione e trucca bimbi a cura dell’associazione «Amici all’opera» e... presenza di una guest star.
Incontri
Cineforum scientifico
Ore 20:30 - Viale Papa Giovanni XXIII, 57
Al Bergamo Scienze Center, cineforum scientifico organizzato dal Comitato Giovani di Bergamo Scienza, Marco valle, direttore del Museo civico di Scienze naturali parla della micro-fauna dei nostri territori «Tra endemiti ed alieni: il micromondo della bergamasca»m a seguire, proiezione del film-documentario «Microcosmos».
Fare la Pace Bergamo Festival
Ore 18:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 106
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, Martina Caironi in «Il cuore oltre l’ostacolo» vita di un’atleta oltre i muri della disabilità; ore 20,45, al centro accoglienza «Ex casa di riposo» di Casazza, «C’è un tempo per... l’integrazione» l’integrazione raccontata al cinema e presentata nei nuovi luoghi di frontiera; ore 21, al Centro Congressi Giovanni XXIII, Telmo Pievani in «Migrandi, da sempre» la migrazione come fattore evolutivo».
Il libro di Manuele Gragnolati
Ore 20:30 - Piazza Alpi Orobiche 4
A Villa del Tasso, presentazione del libro «Amor che move», aprono i lavori Silvana Pradella ed Enzo Noris, introduce Vanni Maggioni, si confrontano con l’autore Lucia Ferrajoli e Beatrice Gelmi, accompagnamento musicale dell’associazione «Antiche Contrade Valle Imagna» diretta da Fulvio Manzoni.
LeggerMente al Macondo
Ore 17:00 - Via G. B. Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, apertura del ciclo di incontri «LeggerMente donna: quello che le donne pensano, scrivono, fanno...», con Paola Caranova, scrittrice esordiente bergamasca, che presenta il suo libro «Il cerchio rosso».
Treviglio, Serata con Dante
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Al Teatro Nuovo, «La Divina Commedia con Dante», narrazione, lettura e commento di Riccardo Moratti sul Paradiso.
Mercatini
Calolziocorte, Mercatino dell’antico monastero
Ore 08:30
Fino alle 18,30, Nella zona del Lavello, mercatino dell’antico monastero, organizzato dalla locale Pro Loco.
Gazzaniga, Il mercatino
Ore 08:00
Sul piazzale del mercato, mercatino di antiquariato, hobbistica, oggettistica e prodotti a km 0.
Mostre
Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.
Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione di un’opera di Bernard Frize; in programma fino al 31 maggio.
Baschenis. Ritorno a Palazzo
Largo Porta Nuova 2
Nel palazzo storico del Credito Bergamasco, mostra «Baschenis. Ritorno a Palazzo»; in programma fino al 27 maggio.
Brain Storming: ritorno al futuro
Piazza Risorgimento 14
Alla galleria Studio 2B, mostra di Lorenzo Boggi «Brain Storming: ritorno al futuro»; in programma fino all’8 maggio. Orario: 16-20.
Circolo Artistico Bergamasco
Via Malj Tabajani 4
Alla sede del Cab, esposizione collettiva degli artisti associati, primo turno; in programma fino al 12 maggio. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.
Dare forma ai sogni
Viale delle Mura
Alla Porta S. Agostino, mostra «Dare forma ai sogni. La spontaneità nell’espressione artistica»; in programma fino al 15 maggio.
Effetto serra
Piazza Cittadella - Passaggio Torre di Adalberto
Nella sala viscontea dell’Orto botanico di Bergamo «Lorenzo Rota», mostra «Effetto serra» promosso nel 2014 dai servizi educativi di Gamec con la Casa Circondariale di Bergamo, dove il Museo lavora dal 2006. Sotto la guida di Giovanni Fornoni, artista ed educatore museale della Gamec, i detenuti hanno utilizzato la biro per un lavoro attento e complesso di riproduzione di immagini di erbe e piante dell’Orto botanico di Bergamo. Fino al 5 giugno. Orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
I cieli dell’Africa
Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio Quarenghi, mostra fotografica «Africa in volo», dieci grandi fotografi sopra i cieli africani, visitabile fino al 17 maggio negli orari di apertura della libreria.
I dipinti di Longaretti
Via S. Tomaso 53
Nello spazio Caleidoscopio della Gamec, in esposizione di due dipinti di Longaretti: «Madre su fondi rossi a Corniglia» del 1977, e «Autoritratto del 1956», in programma fino all’8 maggio.
Jazz Travelers
Via S. Tomaso 53
Nello Spazio Parolaimmagine della Gamec, mostra fotografica di Dario Guerini «Jazz Travelers», una riproposizione, aggiornata ed estesa a 40 fotografie, della personale del fotografo bergamasco tenuta nel 1997 alla Galleria Gands di New York, in occasione delle celebrazioni di Giovani Caboto; in programma fino al 15 maggio. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 10-13 e 15-18.
Le Mura e Bergamo Alta
Passaggio Sora
Nella sala Manzù, mostra di pittura, poesia e fotografia, dal titolo «Le Mura e Bergamo Alta», organizzata dagli Amici delle Mura, in collaborazione con il Circolo Greppi e Foto Club Bergamo; in programma fino al 15 maggio. Orario: 15,30-18,30.
Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.
Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.
Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo»; in programma fino al 3 luglio.
Opere di Calisto Gritti
Via Zambonate 33
Alla sede dell’Associazione Generale di Mutuo Soccorso, mostra «Tecniche di incisioni calcografiche e di pittura» nelle opere di Calisto Gritti, visitabile fino al 28 maggio negli orari: giovedì e venerdì 16,30-19; sabato e domenica 10-12,30 e 16-19.
Personale di Duccoli
Via Gallicciolli 4
Nella hall dell’ex Asl, mostra antologica del pittore Bruno Duccoli, in programma fino al 20 maggio.
Personale di Klaus Rinke
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra personale di Klaus Rinke «The memories belong to me», visitabile fino al 30 luglio da martedì a sabato 14-19.
Quando il Jazz incontra la fotografia
Passaggio via Sora
Nella sala Manzù della Provincia, mostra «Bergamo. Immagini e parole, fotografie, dipinti e poesie»; in programma fino al 15 maggio. Orario: tutti i giorni 15,30-18,30.
Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.
S. Agostino apre le porte a Bonconsiglio
Piazzale S. Agostino
Nell’aula magna dell’Università, in S. Agostino, esposizione del «Compianto sul Cristo morto» di Giovanni Bonconsiglio; in programma fino al 10 maggio. Tutti i giorni, alle ore 18, conferenze tenute dai docenti universitari, dedicate al Compianto di Bonconsiglio; un’analisi a tutto tondo del dipinto e del contesto nel quale è stato realizzato.
Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.
The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.
Caravaggio, L’artista e poeta Pietro Ghislandi
Largo Donatori di Sangue
Nella Sala dei Cloni, (ex sacrestia della chiesa di San Giovanni Battista), mostra fotografica dal titolo «Icon» dell’artista Pietro Ghislandi, visitabile questo fine settimana e il prossimo. Orari: venerdì 20-23, sabato 16-21; domenica 10-12,30 e 16-21.
Caravaggio, Pellegrinaggio di speranza
Al Santuario, mostra di scultura sacra «Pellegrinaggio di speranza»; in programma fino al 5 giugno.
Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.
Curno, Collettiva di pittura
Piazza Giovanni XXIII, 18
Alla sede espositiva del Comune, mostra collettiva di pittura dei soci e allievi dei corsi di acquerello, visitabile fino al 28 maggio. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 10-12,30; giovedì 8,30-18, sabato 9-12,30.
Grassobbio, Opere di Pietro Cavallini
Via Roma 46
A Palazzo Belli, mostra dell’artista Pietro Cavallini, visitabile fino al 22 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19,30.
Lovere, Le opere di Antonio Benaglio
Nelle sale dell’atelier dell’Accademia Tadini, mostra di Antonio Benaglio; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali 10-12 e 16-19, festivi 10-19.
Mapello, 1915-1918... per ricordare
Nell’atrio della scuola media «Piera Gelpi», mostra filatelica dedicata alla Grande Guerra, dal titolo «1915-1918... per ricordare»; in programma fino al 15 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 8-17,30; sabato 8-14; domenica 10-12 e 15-19.
Paladina, Scatto
La fuga partigiana dopo l’assalto a Villa Masnada raccontata attraverso arte, musica e scritti, «Scatto» è una mostra di immagini e parole allestita nel bosco di Sombreno, per festeggiare il 71° anniversario della LIberazione. 23 artisti hanno realizzato altrettante opere, che sono poi state spunto per la riflessione di 23 autori; in programma fino all’8 maggio.
Romano di Lombardia, (R)esistenza
Nella Rocca Viscontea, mostra «(R)esistenza. Testimoniare la libertà», allestita dal circolo «Il Romanino»; in programma fino all’8 maggio. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-19.
Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.
Seriate, Re di Picche
In biblioteca, mostra «Re di picche - Gioca col cuore, libera la mente» progetto fotografico sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico e simili, in programma fino al 18 maggio.
Treviglio, Le opere di allievi ed ex della scuola Andrea Fantoni
Via F.lli Galliari 6
Alla Zero Gallery, mostra collettiva «#prendilartemettiladaparte?», con le opere di allievi ed ex allievi della scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo, in programma fino al 21 maggio.
Villa d’Almè, I mestieri delle donne
In biblioteca, mostra di vecchie fotografie di Eugenio Goglio, che documentano i mestieri delle donne; in programma fino al 28 maggio.
Musica
Albino, Elevazione in San Rocco
Ore 16:30
Nella chiesetta dedicata a San Rocco, elevazione musicale della Corale «Santa Cecilia» in occasione dell’Ascensione del Signore, ad accompagnare i canti, il fagotto della prof.ssa Paola Sala.
Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 20:30
Al Dieci10, concerto dei gruppi «Overload» e «Enigmatika».
Solidarietà
Airc, azalea della ricerca
In occasione della Festa della Mamma, torna in 3.600 piazze di tutta Italia l’Azalea della ricerca di Airc. Saranno circa 20 mila i volontari impegnati a distribuire 600 mila coloratissime piantine, a fronte di una donazione minima di 15 euro. Su airc.it è disponibile l’elenco aggiornato di tutte le piazze.
Cesvi per la festa della mamma
Al Quadriportico del Sentierone e in Colle Aperto in Città Alta, stand del Cesvi con tante idee regalo per la festa della mamma. I fondi andranno a favore di una delle Case del Sorriso di Cesvi in India.
Caravaggio, Quattro passi nella memoria
Ore 07:30 - Piazza Morettini
3.a edizione di «Quattro passi nella memoria» in ricordo dei magistrati vittime della mafia e del terrorismo, marcia podistica ludico-motoria con diversi percorsi (km 7, 15 e 21), organizzata dall’Associazione Amici di Libera. Partenza dal Centro Sportivo. Info: amicidilibera.blogspot.it
Tempo libero
Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.
Luna Park
Ore 16:00
Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.
Riapre l’area archeologica di vicolo Aquila Nera
Ore 16:00
Il Civico Museo Archeologico e il Centro didattico offrono una visita guidata agli scavi a pochi passi dalla Biblioteca Civica Angelo Mai e da Piazza Vecchia. Previsti due turni: alle 16 e alle 16,30. L’iniziativa è gratuita: è necessaria la prenotazione al numero 035.286070.
Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del sole
Ore 14:30
All’osservatorio astronomico «La Torre del sole», osservazione del sole al telescopio; ore 16, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17, spettacolo «Galileo e i telescopi», con proiezione commentata e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro».
Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.
Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.
Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.
Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.
Sarnico, Un lago diVino
Ore 10:00
Manifestazione «Un lago diVino», giornata dedicata all’enogastronomia, con «Mostra mercato del vino», degustazioni guidate, laboratori «Slow Food» e corsi di avvicinamento al vino. Dalle 10 alle 15,30 prima edizione del concorso di gelateria artigianale «Gelato diVino», ore 16 premiazioni. Orario: 10-20
Seriate, Comix sul Serio
Ore 10:00
Davanti al palazzo comunale, fino alle 22, stand con fumetti vecchi e nuovi, artisti, gadget, spazio giochi in stile Harry Potter, caccia al tesoro, gonfiabili per i bambini, Elsa di Frozen sarà a disposizione per i bambini per le foto, raduno del Doctor Who, Inoltre ristorazione e street food. Alle 15, alla tensostruttura della biblioteca Gambirasio, Cosplay Contest, gara di cosplayer da tutta Lombardia, dalle 20 concerto live con il gruppo Kartoni Agiatati che eseguirà sigle televisive di cartoni animati, serie tv e di genere fantasy.
Stezzano, Festa della Primavera
Ore 09:00 - Via Zanchi
4.a edizione della «Festa della Primavera» con hobbisti, artigiani e creativi, organizzata dalla Pro Loco. Previsti anche intrattenimenti per bambini, laboratori artistici per ragazzi, musica e balli.
Treviglio, Fiori, colori, sapori
Ore 09:00 - Piazza Garibaldi
Esposizioni floreali e degustazioni di prodotti tipici artigianali ed europei, manifestazione promossa dal Distretto del Commercio, con l’associazione «Noter de Berghem».
Urgnano, Tutti insieme appassionatamente
Ore 10:00
Al campus scolastico, per tutto il giorno, laboratori didattici, creativi, ludici e sportivi, musica, spettacoli, animazione e golose merende, organizzata dall’associazione di genitori «Passo dopo passo» in collaborazione con il Comune. Ore 11,15 Messa all’aperto, a seguire aperitivo offerto dai commercianti; nel corso della giornata inaugurazione del murale realizzato dai ragazzi di terza media nell’ambito del progetto sull’integrazione «Murales - La porta che vorrei aprire».
Zogno, Le Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30
Apertura delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA