Tempo libero / Bergamo Città
Venerdì 03 Luglio 2009
Gli appuntamenti di venerdì 3
Corsa delle uova a Gandino
Alle 20,30 in piazza Vittorio Veneto, a Gandino, partenza della tradizionale gara della «Corsa delle uova». Al termine, l'Atalanta Club Valgandino in collaborazione con il Gruppo Alpini, distribuirà al pubblico uova sode, frittata e vino.
FESTE E TRADIZIONI IN PROVINCIA
ALBINO, FESTA POPOLARE A VALL'ALTA Sul sagrato della chiesa parrocchiale e negli spazi del vicino oratorio, «Festa popolare» organizzata dai volontari della parrocchia; fino al 3 luglio ogni sera musica, folclore e buona cucina.
BOLGARE IN FESTA PER SAN PIETRO All'oratorio continua la festa di San Pietro in programma fino al 5 luglio, ogni sera cucina tradizionale con specialità, ruote della fortuna, sport e divertimento.
BREMBILLA, FESTA FOLK A CAMORONE Sotto la tensostruttura allestita nel campo sportivo di Camorone, festa folk in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana, dalle 19 apertura del servizio ristoro con piatti tipici casalinghi.
CALCINATE, FESTA DELLA CROCE ROSSA Nell'area feste prosegue la 4.a edizione della festa della Croce Rossa, indetta dal Comitato Provinciale di Bergamo delegazione di Calcinate; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere dalle 19 e domenica dalle 12, apertura del servizio ristoro con bar, cucina e pizzeria; ore 21, musica dal vivo con orchestre del liscio; ore 22, tombolate a premi.
CALOLZIOCORTE, «LAVEL-FOLK» Nella suggestiva cornice del Lavello, negli spazi aperti del monastero, 13.a edizione della rassegna «Lavel-folk» organizzata dal gruppo «Ethnica» in collaborazione con la parrocchia di Foppenico e dalla locale Pro Loco: ore 20,45 esibizione del gruppo «Klez Tiket», esperimento quintettoacustico di musiche nel mondo; a seguire musiche per balli popolari con i «Damatrà».
CISANO, LA «FESTA GRANDA» Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti.
GANDINO, CORSA DELLE UOVA E NOTTE BIANCA Ore 20,30 in piazza Vittorio Veneto, partenza della tradizionale gara della «Corsa delle uova». Al termine, l'Atalanta Club Valgandino in collaborazione con il Gruppo Alpini, distribuirà al pubblico uova sode, frittata e vino. In serata presentazione della squadra dell'Us Gandinese Calcio. Dalle 21,30, nel centro storico e nelle frazioni di Cirano e Barzizza apertura della Notte Bianca con degustazioni, concerti, musica giovane, pizza, sigari e spiriti, gonfiabili per bambini, sfilate e due treni turistici che per l'intera notte percorreranno Gandino in lungo e in largo.
GAZZANIGA, 1A OROBIC FEST Ingresso dello stadio comunale, 1a Orobic Fest organizzata dal Movimento Giovani Padani della Valle Seriana; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e musica.
GHISALBA, FESTA DEL CORPO MUSICALE CANONICO COSSALI Area feste in zona mercato, prosegue la festa del Corpo musicale Canonico Cossali che quest'anno compie i 90 anni dalla sua fondazione: tutte le sere, sino a domenica, cucina, pizzeria, tombolate e ballo liscio.
GRASSOBBIO, SAGRA ALPINA Agli impianti sportivi, sagra alpina in programma fino a domenica, con momenti di animazione, giochi, musica, tombolate e accurato servizio ristoro.
MORNICO AL SERIO, LA FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, 29.a edizione della «Festa sull'Aia» in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro con piatti della tradizione contadina, giochi, mostre, riproposizione di momenti e mestieri della vita contadina, intrattenimenti per bambini e musica dal vivo.
MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo»; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; ore 19,30, appuntamento «Tante torte» a cura del «Servizio di formazione all'autonomia» Padre Ubiali; dalle 21, tombolate per tutti e musica.
NEMBRO, È TEMPO DI FESTA A GAVARNO Al campo sportivo di Gavarno, continua la «Festa delle contrade» organizzata dalla parrocchia di S. Antonio. Fino al 12 luglio, ogni sera in funzione cucina casalinga, tradizionali giochi a premio, musica dal vivo, ruote della fortuna e aggregazione.
PEDRENGO, LA SAGRA ALPINA Nella tensostruttura dell'area feste di via Piave, adiacente al parco Frizzoni, apertura della 26.a edizione della festa alpina all'insegna della solidarietà per i terremotati d'Abruzzo. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 ballo liscio con il complesso «Il Revival».
PETOSINO DI SORISOLE, ALPINI IN FESTA Stand «Alpini in festa» via Aldo Moro, 22a edizione della sagra «Alpini in festa» in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, servizio bar, cucina e pizzeria con forno a legna.
PRADALUNGA, LA «DON BOSCO FEST..ATE» Alla tensostruttura del campo sportivo dell'oratorio, continua la festa organizzata dal gruppo volontari «Don Bosco». Fino al 5 luglio, ogni sera, servizio ristorante con diverse specialità, serate musicali, cultura e sport.
RIVA DI SOLTO, LA SAGRA DEL PESCE XIV edizione della tradizionale sagra del pesce in programma fino a domenica nel centro storico, nella piazza del porto e sul lungolago. Saranno allestiti i mercatini di prodotti artigianali ed artistici, hobbistica ed oggetistica. Orari: oggi e domani 18-24; domenica 16-24.
SAN PAOLO D'ARGON, «BIRRA 'N BANDA» Al campo sportivo Parrocchiale in via dei Benedettini, 8.a edizione della Festa della Birra denominata «Birra ‘n Banda», organizzata dal Corpo musicale comunale di San Paolo d’Argon; in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, dalle 19, accurato servizio cucina e pizzeria e musica dal vivo. Ingresso gratuito.
SCANZOROSCIATE, LA FESTA DEMOCRATICA Nella piazza Unità d'Italia (area mercato), prosegue fino al 5 luglio la «Festa democratica del circolo Pd Scanzorosciate-Gorle». Tutte le sere, dalle 19, servizio ristorante, pizzeria, bar e tombolate. Ore 21, dibatito con gli onorevoli Antonio Panzeri, Giovanni Sanga, Antonio Misiani e Beppe Benigni.
SERIATE, FESTA DI LIBERAZIONE Allo spazio feste di via Pastrengo, zona ex-Ismes, prosegue la «Festa di liberazione»; in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere ristorante, pizzeria, birreria, gelateria, libreria, musica, mostre e dibattiti.
SPIRANO, FESTA SULL'AIA Di fronte al palazzetto dello sport, via Sant'Antonio, 24.a edizione della festa organizzata dal gruppo«Neuro Fbi» fino a domenica. Nel polmeriggio per i ragazzi disabili, caccia al tesoro al campo sportivo dalle 15; ore 19,45, dopo la cena, premiazioni. A seguire serata danzante con «Giliana Gilian». In funzione servizio cucina e bar, pizzeria e ristorante con la porchetta.
TELGATE, LA FESTA DEMOCRATICA Al campo sportivo comunale continua la 1° Festa Democratica organizzata dal Pd. Fino al 5 luglio ogni sera, servizio bar-ristorante e pizzeria. Ore 21, «Autoritratti», concerto-tributo alla migliore canzone d'autore italiana.
TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Negli spazi coperti del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» fino a domenica, con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. In serata musica afro con il gruppo «Sabbie mobili».
TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, «FESTA DE LA SCÖLA NÖA» Al campo sportivo, apertura della «Festa de la scöla nöa» organizzata dal locale comitato «Pro scuola nuova»; in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro; ore 21, si balla con il dj Kure.
URGNANO, FESTA IN ROCCA Continua la 29.a edizione della tradizionale manifestazione organizzata dall'Associazione PromoUrgnano: dalle 19 nelle vie adiacenti la Rocca «Il Mercatino»; ore 21 la compagnia Arci di Osio Sopra presenta la commedia in dialetto «Al ria ol zio de Dallas»; ore 21,30 e 22,30 «La Rocca del mistero», percorso thrilling all'interno della Rocca (solo su prenotazione telefonando da lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 allo 035.898250 e dalle 19 alle 22 da lunedì a sabato 347.8079694). Nell'area adiacente al castello servizio bar e ristorante con tombola gigante e giochi della fortuna.
VERCURAGO, SAGRA DEL PESCE Nella zona del lungolago, negli spazi del piazzale Giovanni Figini, tradizionale «sagra del pesce» organizzata dalla locale «Pro Vercurago-San Gerolamo, in programma fino al 13 luglio. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, piatti a base di pesce di lago e di mare. Ore 21 serata di karaoke.
VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Al parco pubblico «Isaia Locatelli» che affianca via Gotti sulla strada che porta ad Almenno S. Salvatore, quinta edizione della «Festa della solidarietà» organizzata dal gruppo «Amici delle Ghiaie», in programma fino al 12 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.
ZANICA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Agli impianti sportivi, 12.a edizione della festa del volontariato «l'Arcobaleno della solidarietà», organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», dalla «Libera associazione donatori di sangue» e dal gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni», in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere ballo liscio, cucina casalinga e tombolate.
INCONTRI A BERGAMO
LETTURE AMENE SOTTO IL BERCEAU Ore 18,15, al Circolino in Città alta, continua la IV rassegna letteraria «Letture amene sotto il berceau» dedicata a Sergio Ferrero. All'incontro saranno presenti Daniela Marcheschi, critica, saggista e scrittrice e Guido Conti, scrittore ed editore che presenteranno le loro ultime opere.
INCONTRI IN PROVINCIA
BONATE SOTTO, SI SVELANO I TESORI DELL'ARTE SACRA Continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile», organizzato dal Museo diocesano Adriano Bernareggi in collaborazione con «Arte in Luce», dedicati alla scoperta dei tesori artistici sparsi nelle nostre chiese curato da Ezio Bolis, Alessandra Civai, Giovanni Gusmini, Andrea Pilato e Giuliano Zanchi. Ore 21, nella Chiesa di Santa Giulia, Ezio Bolis e Lisa Fracassetti dialogano sul tema «Contributo al romanico bergamasco: architettura e scultura nella chiesa di Santa Giulia».
FIUMENERO DI VALBONDIONE, CONSACRAZIONE DELLA PARROCCHIALE La Comunità festeggia il 250° anniversario della Consacrazione della chiesa parrocchiale, dedicata a S. Antonio Abate e il secolo di vita della cappelletta dedicata alla Sacra Famiglia. Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale viene presentato, unitamente al restauro della statua di S. Antonio abate, un opuscolo, scritto da Angelo Morandi e patrocinato dal Comune di Valbondione, sulla storia della chiesa di Fiumenero. Ore 21,30, in chiesa, il Teatro Minimo di Ardesio propone la rappresentazione dello spettacolo «In nome della Madre».
SELVINO, SERATA SULL'ENERGIA RINNOVABILE Ore 20,30, nella sala consiliare, «Electric planet» con il patrocinio dei Comuni di Selvino e Aviatico organizzano una serata dedicata al fotovoltaico, alla geotermia, al microeolico e alle biomasse.
MOSTRE BERGAMO
ESPOSIZIONE UNIVERSALE ALLA GAMEC Nelle sale della Gamec, via S. Tomaso 53, mostra dell'«Esposizione Universale - L'arte alla prova del tempo», visitabile fino al 26 luglio. Orari: da martedì a domenica 11-19; giovedì dalle 11 alle 22. Lunedì chiuso.
IL GESTO DEL FORNAIO, IL MISTERO DEL PANE Nel sottotetto della basilica di Santa Maria Maggiore, Ezio Tribbia mette in ostensione un alfabeto del pane rimasto impresso sopra sudari dell'opera quotidiana di un fornaio. La mostra dal titolo «Ezio Tribbia. Pane di domani» è promossa da Giuseppe Pezzoni, presidente della Fondazione Mia, e dal Consiglio della Misericordia Maggiore; visitabile fino al 19 luglio. Orari: sabato e domenica 15-18; dal lunedì al venerdì su prenotazione (tel. 035/223327).
MUSICA BERGAMO
CANZONI E POESIE IN PIAZZA PONTIDA Ore 21, in piazza Pontida, per la rassegna «Sotto le stelle», canti e poesie popolari a cura del Coro del Ducato di Piazza Pontida.
MUSICA PROVINCIA
ALBINO, CONCERTO DEGLI ALUNNI DELLO STAGE DI VIOLINO Ore 21, in auditorium, concerto finale ed esibizione dei corsisti del primo stage di violino accompagnati al pianoforte da Gabriele Rota ed Andrea Azzola. Ingresso gratuito.
BOTTANUCO, IL ROCK ISLAND FESTIVAL Ore 21, nell'area feste, prosegue la 18.a edizione della rassegna musicale «Rock Island Festival» con il concerto dei pisani Zen Circuì preceduti sul palco da Norman e Amore. Ingresso libero. Sarà attivo il servizio bar, ristorante e pizzeria; l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza.
CURNO, LA «MARIGOLD ROCK’N BEER FEST» Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, apertura della «Marigold rock’n beer fest»; in programma nei fine settimana fino al 12 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro; ore 21,30, musica dal vivo con i Bandaliga e il loro tributo a Luciano Ligabue.
FORESTO SPARSO, IL «FOREST SUMMER FEST» Nell'area feste, via Bonini, 5.a edizione del «Forest Sommer fest» in programma fino a domenica. Ore 21,30, concerto delle band alternative rock «Manzanilla Food» e «Tristecolorerosa» con la partecipazione straordinaria in acustica di Francesco Tricarico. Tutte le sere, servizio ristoro con cucina folcloristica e birre del migliori marche belghe e tedesche. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.
RANICA, JAZZ E SWING CON I TROMBETTISTI ADAM RAPA E FABIO BRIGNOLI Ore 21, nel cortile di Villa Camozzi, (in caso di pioggia nel Teatro del Borgo), incontro tra Boston e Bergamo concerto, organizzato dal Corpo musicale Pietro Pelliccioli, che vedrà protagonisti due trombettisti votati alla causa del jazz e dello swing: l’americano Adam Rapa e il solista di Nembro Fabio Brignoli. Ingresso libero.
SARNICO, VENTI D'IRLANDA CON PAUL BRADY Ore 21, nella Villa Faccanoni, per la rassegna «Andar per musica», promossa dalla Provincia e da Frame Events, concerto del cantautore, compositore e polistrumentista irlandese Paul Brady. Ingresso gratuito.
VERDELLO, NOTE JAZZ CON GASPARE DE VITO Ore 21,30, al Parco Comuncale, per la rassegna «Clusone Jazz 2009», concerto del sassofonista Gaspare De Vito, che presenta brani del suo ultimo lavoro «Passing Notes» affiancato da Nijen Antonio Coatti al trombone, Roberto Bartoli al contrabbasso e Danilo Mineo alle congas e alla marimba. Ingresso gratuito.
TEMPO LIBERO BERGAMO
ANNI DI FRONTIERA, L'ESTATE DEI GIOVANI Continua il cartellone di eventi e iniziative promosse dall'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con gruppi ed associazioni giovanili della città: al parco sud di Redona (ex cimitero), via Gemelli, Mellow Mood Sunset Party, musica dal vivo, dibattiti culturali, spettacoli artistici e teatrali, in programma fino a domani.
BORGO S. CATERINA, «PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE» Dalle 20, nel borgo di Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle», manifestazione serale promossa dal Comitato «Gruppo amici di Santa Caterina» con chiusura al traffico dl borgo, negozi aperti, bar e ristoranti all'aperto, musica e animazione. Questa sera, fra gli eventi: pièce teatrali con il Teatro d'occasione, fiabe animate per i bambini, spettacolo musicale ed esibizione dei cani dell'Associazione carabinieri.
LUDOTECA PARCO LOCATELLI Al parco Locatelli, via Diaz 1, dalle 10,30 alle 12,30 apertura per tutti i bambini e le bambine da 3 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 035.214106
TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.
TEMPO LIBERO PROVINCIA
AVIATICO DI SELVINO, OSSERVAZIONE DELLE STELLE Dalle 21,30, all’osservatorio astronomico di Ganda di Aviatico, conferenza e un’osservazione delle stelle.
CALCINATE, IL PAESE VISTO DALLA MONGOLFIERA Per iniziativa del Cre-Calcinatese dell’oratorio, dalle 14 il sagrato fungerà da piattaforma di decollo per una mongolfiera vera che permetterà, su prenotazione, di osservare le bellezze di Calcinate da una prospettiva nuova e insolita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA