FESTE E TRADIZIONI
Gandino, la Madonna pellegrina di Fatima a Barzizza
Ore 08,30
Giornata del perdono: ore 8,30 messa con Lodi mattutine, ore 10, 11,30 e 14,30 Rosario, ore 15 meditazione guidata da don Carmelo, a seguire esposizione eucaristica, ore 18 canto dei Vespri con benedizione eucaristica, ore 20,30 Rosario, ore 21 messa solenne presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della diocesi di Bergamo, rinnovamento della Consacrazione al Cuore Imm. di Naria, ore 22,30 preghiera di Compieta e saluto a Maria.
FIERE
Fiera dei librai
Ore 12:00 - Sentierone
Taglio del nastro della 56.a Fiera dei librai organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai. Fino al 3 maggio incontri con autori, curiosità, laboratori e tanto altro. Ore 16, al «Il paese delle meraviglie spazio bimbi» presentazione del libro di Nadia Fornoni «Chicco spinato e il mondo del mais». Ore 16,30, alla Domus, Carmelo Gherardi presenta «Il mio piccolo mondo contadino»; Fuori Domus, Angelo Colleoni e Melania Licini presentano «Il palazzo delle arti della Città di Bergamo». Ore 18,30 alla «Domus» di Piazza Dante, lo scrittore Giorgio Van Straten presenta il suo libro «Storia d’amore in tempo di guerra», dialoga con lui il giornalista Marco Archetti. Ore 21, fuori Domus, Daniele Barboni presenta «Runner si diventa. Dall’ufficio al deserto».
CORSI
Canti e balli folk
Ore 21 - via Borgo Palazzo 211
Nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.
Società e storia del cristianesimo
Ore 13
Nell’aula 5 della sede di S. Agostino dell’Università degli studi di Bergamo, continua il corso sul tema «Società e storia del cristianesimo», organizzato dall’università e dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII. Don Ezio Bolis parla su: «Modernismo ed esperienza religiosa. George Tyrell».
Brignano Gera d’Adda, la filosofia con Noesis
Ore 20,30
A Palazzo Visconti, continua la 22.a edizione del corso di filosofia, sul tema «La parola»; Silvano Petrosino, dell’Università Cattolica di Mialno, parla su «La parola, disvelamento della persona».
INCONTRI
Circolo di studi Fides et ratio
Ore 17,30 - Via Garibaldi 3
Nel Salone Carrara del Collegio S. Alessandro, conferenza sul tema «Le neuroscienze e la realtà della “consapevolezza umana”», relatore prof. Angelo Marchesi.
Cortili: un film sulle case popolari
Ore 20,30 - Via Dei Carpinoni
Al Centro Terza età, proiezione del film «Cortili», nato da un’idea del Portierato sociale del caseggiato Aler, realizzato da un gruppo di volontari.
Il corpo che vorrei
Ore 20,30 - Via Azzano 5
All’Itc «Bortolo Belotti», incontro rivolto a genitori, docenti ed educatori, sul tema «Il corpo che vorrei. Adolescenti allo specchio».
Incontri alla Feltrinelli
Ore 18,15 - Via XX Settembre, 55
Libreria la Feltrinelli, presentazione del libro «Liberate il lupo, è innocente! Firmato Cappuccetto Rosso», con le autrici, Alessia Pisiconi e Laura Armanni, relatore Giovanni Fabiano.
Intorno alla Grande Guerra
Ore 17,30
Alla Domus Alexandrina, in via S. Alessandro 35, chiusura del ciclo di incontri sul tema «Intorno alla Grande Guerra», organizzato dal Circolo culturale «G. Greppi». Ore 17,30, Maria M. Zoppetti parla su: «Vale la pena ricordare?».
La buona scuola degli studenti
Ore 16,30 - Via Europa 15
Nell’auditorium dell’Istituto superiore «Giulio Natta», incontro dibattito organizzato dalla Consulta studentesca bergamasca, sul tema «La buona scuola degli studenti».
Lascio far alla giustizia
Ore 18 - Piazza Vecchia
Nel Palazzo del Podestà, presentazione del volume di Giampietro Tiraboschi «Lascio far alla giustizia»; oltre all’autore interverranno Mimmo Boninelli e Roberta Frigeri.
Le parole per salvare l’amore
Ore 18 - Via XX Settembre 93
Alla libreria Ibs.it, lo scrittore Alessio Roberti presenta il suo libro «Le parole per salvare l’amore. Tutto dipende da quello che dici (e non dici)».
Re-esistere: narrare la vita, testimoniare la speranza
Ore 20,45 - Viale Pietro e Maria Curie 4
Alla scuola «Maria Regina» dell’Istituto delle Suore Orsoline di Somasca, continua il ciclo di incontri sul tema «Re-esistere: narrare la vita, testimoniare la speranza». Giorgio Previtali parla su: «Il Paradiso può attendere».
UnibergamoRete
Ore 08,30 - via Caniana
Continua la 5.a edizione di UniBergamoRete per raccontare l’Università di Bergamo dentro e fuori l’ateneo: ore 8,30-14, sede universitaria di via Caniana, «Open day» per conoscere tutti gli aspetti della vita universitaria; dalle 11,45 alle 12,45 Aula 12, «Giovanissimi e impresa sul territorio» con Cristina Bettinelli e Giovanna Dossena.
Bonate Sotto, incontro sull’adolescenza
Ore 20,45 - Via S. Sebastiano
Centro Socio Culturale, incontro sugli adolescenti dal titolo «E’ sempre colpa dell’altro, i meccanismi dell’esclusione sociale», con lo psichiatra C. Zappalaglio.
Dalmine, voci e sguardi da Lampedusa
Ore 21 - Viale Betelli 21
Nella sala riunioni del Centro culturale, incontro sul tema «Voci e sguardi da Lampedusa», a cura del Gruppo adolescenti della Comunità di S. Fermo di Bergamo, con video e testimonianze del loro viaggio a Lampedusa.
Filago, generazione web: opportunità e rischi
Ore 20,30
Scuola media, incontro dal titolo «Dialogo tra genitori e preadolescente: Nuove traiettorie su antichi percorsi», con l’insegnante e pedagogista Elena Carminati.
Fornovo San Giovanni, l’adolescenza
Ore 21
Nella sala consiliare, incontro con Barbara Ghiani sul tema «L’autostima degli adolescenti: il ruolo dei genitori».
Grone, sport e disabilità
Ore 20,30
Al palazzetto dello sport, «SportAbilmente», momento di incontro tra sport e le diverse abilità organizzato dal Gruppo Lavoro Inclusione dell’istituto comprensivo di Borgo di Terzo, interverrà Mauro Bernardi.
Luzzana, alpinisti e alpini nella guerra bianca
Ore 21
Nel castello, incontro con Stefano Morosini, ricercatore di storia e vice presidente del Cai di Bergamo, sul tema «Alpinisti ed Alpini nella Guerra Bianca (1915-1918)».
Mapello, Vignette contro l’azzardo
Ore 20,45
Nell’auditorium delle scuole medie, incontro sul tema «Contrasto al gioco d’azzardo patologico» con Mario Zanchi, operatore sociale della Cooperativa Alchimia e don Chino Pezzoli della comunità Promozione Umana, moderatore l’assessore ai Servizi Sociali, Elio Azzolari.
Piazza Brembana, una valle in scienza
Ore 17,30 - Via Roma 12
Nella sala polivalente delle biblioteca, incontro con il fotografo Maurizio Grisa, sul tema «Stereoscopia: una tecnica e un trucco del cervello».
Romano di Lombardia, la città della caramelle
Ore 21
Nel teatro del centro sociale polivalente dell’ex collegio vescovile «S. Defendente», serata con racconti di fabbriche romanesi, dal titolo «C’era una volta la città delle caramelle», con testi di Marco Maltempi e narrazione di Dario Bertulazzi e la fisarmonica di Gianpiero Crotti.
San Giovanni Bianco, una buona alimentazione
Ore 20,30 - Via Castelli 19
Nella sala polivalente, incontro con Giorgio Costa, esperto in masso e psicoterapia, medicina cinese e omeopatia, sul tema «Un’alimentazione buona, nutriente e digeribile».
Solza, Tierra!
Ore 20,45 - Piazza Bartolomeo Colleoni 2
Al Castello Colleoni, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», incontro con Marco Boato, sociologo e giornalista, sul tema «Alexander Langer, testimone e profeta del nostro tempo».
Trescore Balneario, coppia, convivenza e matrimonio
Ore 20,30
Al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, chiusura del percorso formativo e di crescita per coppie in procinto di matrimonio, dal titolo «Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme». Tema della serata: «Quando la coppia non scoppia».
MUSICA
Indie Druso
Ore 22 - Via Galimberti
Al Druso Circus, concerto dei gruppi «Fuzz Orchestra» e «Fusch».
Stagione lirica
Ore 21 - Via San Sisto 9
Al cineteatro S. Giovanni Bosco di Colognola, chiusura della stagione del Circolo Mayr-Donizetti con la rappresentazione de «Le nozze di Figaro» con la Piccola Orchestra dei Colli Morenici diretta da Damiano Maria Carissoni.
Albino, un concerto in ricordo della Prima Guerra Mondiale
Ore 21 - Via Aldo Moro 2/4
Nell’auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti», «1915», concerto in ricordo del 100° anniversario dell’entrata in conflitto dell’Italia nella Prima Guerra mondiale, con l’Orchestra fiati del Complesso bandistico di Albino, diretta da Savino Acquaviva.
Alzano Lombardo, vivere la storia
Ore 20,45
Nell’auditorium Montecchio, concerto del gruppo «Terre miste».
Grassobbio, live music al 10
Ore 21 - Via Matteotti, 43
Al Dieci10, concerto tributo a Gianna Nannini con il gruppo «Le Giannissime».
Martinengo, musica in Filanda
Ore 16
Al Filandone, spettacolo teatrale «Ma Mère l’Oye» e «La Boeuf su le Toit», con il duo pianistico Moretti/Patti - Angelo Ceribelli attore, musiche di Milhaud e Ravel.
Parre, Dante’s purgatorio concert
Ore 20,30
All’oratorio S. Giovanni Bosco, messa in scena di «Dante’s purgatorio concert: Banconte da Montefeltro e Pia de’ Tolomei, la violenza familiare ed il pentimento in punto di morte», spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.
Roncola, concerto d’archi
Ore 20,45
Teatro parrocchiale, concerto d’archi composto da 14 elementi eseguito dal gruppo Archestra di Mozzo.
Scanzorosciate, la Grande Guerra in musica
Ore 21
Nella chiesa vecchia, concerto del Coro «Le due valli» di Alzano lombardo», in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia.
SOLIDARIETA’
Concerto di primavera della Guardia di Finanza
Ore 20 - Via Pizzo della Presolana
Al Creberg Teatro, concerto di primavera con l’orchestra Filarmonica italiana diretta dal maestro Bruno Santori e la Banda musicale della Guardia di Finanza diretta dal maestro Leonardo Laserra Ingrosso. La serata solidale è in favore dell’Associazione «L’Orizzonte di Lorenzo onlus». Presentano Paola Perego e Franco Nisi.
TEMPO LIBERO
Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
Urgnano, Effetti speciali per rivivere i tormenti dell’Innominato
Ore 21
Oggi e domani al castello dei conti Albani, spettacolo «La notte dell’Innominato» con volontari che faranno rivivere il suggestivo capitolo dei Promessi Sposi dedicato alla conversione dell’Innominato. Prenotazione obbligatoria: 347.8079694.
© RIPRODUZIONE RISERVATA