Sabato 2 aprile
Musica
Jazz Club Bergamo
Ore 21:00
Nella sala sopra Porta S. Agostino, concerto di Tommaso Starace, sax, Sam Gambarini, organo, e Hammond-Adam Pache, batteria.
La carica degli strumenti a pizzico
Ore 21:00 - Via S. Sisto
Nell’auditorium di S. Sisto, a Colognola, concerto straordinario nel 1° concorso nazionale «Estudiantina bergamasca» per strumenti a pizzico, col duo mandolino chitarra Ugo Orlandi-Giulio Tampalini.
Live@Edonè
Ore 22:00 - Via Gemelli 17
Allo spazio giovani Edonè di Redona, concerto dei gruppi «Elli De Mon» e «Claudio is on the sofa».
Martin In DispArte
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «In DispArte», concerto della cantante friulana Elsa Martin.
Albino, Live al ’Ta Sì
Ore 21:00 - Via Madonna del Pianto 22
Al ’Ta Sì Music Bar del centro sportivo Falco, rock con Sara Fou e i «Broken House».
Barzana, Tributo ai Foo Fighters al Rocker
Ore 22:00
Al Rocker Pub, concerto tributo ai Foo Fighters, con il gruppo «Pretender to bee Foo».
Bonate Sotto, Musica per S. Giovanni Paolo II
Ore 20:45
Nella chiesa di S. Giorgio, elevazione musicale in memoria di S. Giovanni Paolo II, con il coro «S. Giorgio»; al pianoforte Giuseppina La Donna, al violino Antonietta La Donna, e al violoncello Elisa La Donna. Presenta Pinuccio Ravasio.
Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30
Al Dieci10, concerto del gruppo «The old Cadillac»; al termine, dj set con il dj Corrado Presti.
Ponteranica, Musica al BoPo
Ore 21:30
Al BoPo Coffee, concerto del gruppo «The borders paly America»..
Verdello, La sagra verdellese
Ore 20:45
Nella sala Abbiati del centro civico, concerto del Corpo bandistico musicale «Mons. Luigi Chiodi», diretto da Michele Bonfanti.
Villongo, Musica classica nella chiesa parrocchiale
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale di S. Alessandro, concerto del Coro Adrara, con Tomas Gavazzi, al pianoforte, e Anna Maria Bernadette, al violoncello; dirige Sergio Capoferri.
Incontri
Aperitivi di architettura
Ore 18:00 - Via Quarenghi
Alla libreria Incrocio Quarenghi, incontro con Telmo Pievani e Manuela Bandini, sul tema «I pennacchi di S. Marco e altre storie di architetture in evoluzione».
Aspettando il mondo nuovo
Ore 17:00
Al Palazzo del Podestà, apertura del ciclo di incontri dedicati al Rinascimento «Aspettando il mondo nuovo», con relazione di Marco Pellegrini, dell’Università di Bergamo, sul tema «Guerra e pace nell’Italia del ’500».
Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8
Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.
Domina Domna
Ore 18:30 - Via Zambonate 33
Continua il Festival Domina Domna, uno sguardo sull’universo della creatività al femminile tra arte, fotografia, teatro, musica, cinema e letteratura; alla sede dell’Associazione Mutuo Soccorso Bergamo, inaugurazione della mostra «Ibumi-Sunstanaible Indonesia» del collettivo PDomultimedia; ore 20,30, spettacolo «Gold Show» con Giorgia Goldini.
Lezioni concerto
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale di S. Anna, concerto «The royal music», con Matteo Alcaini, alla tromba, e Donato Giupponi, all’organo.
Viaggio nel Paradiso di Dante
Ore 16:00 - Via Corridoni 28/a
Alla biblioteca Pelandi, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commento e immagini, a cura di Beatriche Sacchiero Gelmi.
Lovere, Marketing turistico e i social media
Ore 09:30
All’Accademia Tadini, convegno organizzato dal club de «I borghi più belli d’Italia» e dal Comune, sul tema «Il marketing turistico e i social media». Al termine, intitolazione della nuova Promenade alla scrittrice inglese Mary Wortley Montagu.
Pontirolo Nuovo, Il gioco d’azzardo
Ore 09:00
Nella sala consiliare del municipio, incontro sul tema «Il territorio e i luoghi del gioco d’azzardo», con Gloria Ferrari.
Mercatini
Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.
Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00
Fino alle 17, Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.
Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.
Romano di Lombardia, Antiquariato e collezionismo
Ore 08:00 - Via Tadini e piazza Roma
Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.
Tempo libero
Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
Bergomix
Ore 15:00 - Via del Polaresco 15
Oggi e domani, al Polaresco, 11.a edizione della Convention del fumetto della città, con esposizione del corso professionale «Fumetti in circolo», apertura della mostra «La Nona Arte omaggia la Settima Arte», illustrazioni realizzate da importanti autori italiani dedicate al mondo del cinema, tanti autori di fumetti fra i quali Gigi Cavenago, Claudio Sciarrone, guest star dal mondo della musica e lo speaker radiofonico Black Jack; ore 18, cerimonia di consegna del diploma dei corsi di fumetti; ore 18,15, cerimonia BergamOscar del fumetti.
Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.
Albino, Nella Bottega del Moroni
Ore 15:00
Nella Casa della Comunità di Bondo, per il percorso «Io sono Giovan Battista Moroni» dedicato ai bambini delle scuole primarie, laboratorio gratuito di collages, pizzi e materiale vari, dal titolo «Dame e cavalieri», a cura di Monica Belotti.
Almè, Corso di scrittura
Ore 09:30
Al Museo Sini, corso di scrittura «Dal cuore dell’inverno» condotto da Enrica Parmigiani.
Alzano Lombardo, Strade d’arte e storia
Ore 15:00 - Via Mazzini 69
Con ritrovo al palazzo comunale, percorso gratuito guidato dagli Operatori culturali, si attraverserà il centro storico fino alle Sacrestie della basilica di S. Martino, quindi tappa ad Alzano Sopra, per osservare l’ex Italcementi e l’Alt, raccolta di arte contemporanea. Ingresso 2 euro.
Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.
Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.
Clusone, Berghem Bug#10
Ore 09:00 - Piazza Manzù
Raduno di auto d’epoca Maggiolino VW, ore 10,30, partenza del giro turistico con arrivo a Valbondione, visita guidata al museo etnografico e rientro; ore 13, pranzo; ore 14,30, in piazza Manzù, ritrovo e consegna gadgets; ore 15, visita al centro storico; ore 16,30, merenda in piazza; ore 17, giro turistico al monte Pora, con sosta al Passo della Presolana, e rientro a Clusone per le ore 18; ore 19,30, cena.
Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.
Ponteranica, Bibliocuccioli
Ore 16:30 - Via Valbona 73
In biblioteca, letture ad alta voce seguite da un laboratorio creativo, per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura della bibliotecaria Rosa Traina. Prenotazione obbligatoria in biblioteca.
Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.
Riva di Solto, Via Misericordiae
6.a edizione del «Golgota la collina della vita», un cammino di 15 ore nella Misericordia Divina, in collaborazione con DeSidera Teatro e Territorio; con partenza dalla chiesa di S. Rocco, si snoderà un itinerario verso le quindici chiese della collina, dove, ogni, ora, ad ogni tappa, verranno messe in scena delle azioni, delle rappresentazioni, aventi per tema le opere di misericordia, seguiranno le stazioni - incrociate con una sorta di via crucis rivisitata. I pellegrini concluderanno il loro percorso alla chiesa di S. Defendente di Solto Collina, dove, alle ore 6 di mattina, si esibirà, aspettando l’alba, il quartetto d’archi Bazzini e dove poi sarà possibile assistere alla S. Messa nell’Eremo di S. Defendente. Direzione artistica di Walter Spelgatti, testi di Claudio Bernardi, luci e audio di Maurizio Guizzetti e Gianfranco Negrinotti, illustrazioni di Alesasndro Alghisi, guida storica alle chiese a cura di Daniela Strauch, Elena Donda, Mariangela Piziali, Walter Spelgatti. Info: 348.0811402 oppure [email protected] (in caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 9 e domenica 10 aprile).
Stezzano, Giochi d’altri tempi
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Al centro commerciale «Le due torri» sono presenti, fino al 3 aprile, giochi giganti, interamente costruiti artigianalmente in legno e metallo e decorati a mano nei minimi dettagli; grandi e piccini potranno divertirsi con alcuni caratteristici giochi antichi, intrattenimenti ludici, educativi, coinvolgenti e divertenti.
Celebrazioni
San Giovanni Bianco, La fioritura della Sacra Spina
Ore 09:00
Celebrazioni in onore dell’evento prodigioso della Sacra Spina; nella chiesa parrocchiale, lodi mattutine; ore 9,30 e 18 e 20,30, celebrazione della S. Messa; ore 16, S. Messa festiva ed esposizione della Sacra Spina; ore 16,30, S. Rosario.
Sotto il Monte Giovanni XXIII, Adorazione eucaristica per la pace
Ore 20:30
Nella cappella della Pace, adorazione eucaristica per la pace nel mondo.
Stezzano, Amici di Lourdes
Ore 20:30
Al santuario della Madonna dei Campi, incontro dell’associazione Amici di Lourdes e per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi nei santuari mariani, con Rosario meditato e celebrazione della S. Messa.
EffettoBibbia
Cambiare la storia: il libro di Ester
Ore 11:00 - Piazza Vecchia
Alla biblioteca «Angelo Mai», inaugurazione della mostra «Il Rotolo di Ester figurato della Biblioteca Ciciva Angelo Mai, fine sec. XVII», con presentazione di Maria Elisabetta Manca e Giulio Orazio Bravi, lettura del Libro di Ester cap. 1-4. Ore 17,30, sala Tremaglia del teatro Donizetti, confenenza di Eric Noffke sul tema «Il gioco delle maschere: i due testi biblici di Ester», con lettura del Libro di Ester: cap. 5-7. La mostra sarà visitabile nell’Atrio Scamozziano della Biblioteca fino al 23 aprile; orari: da lunedì a venerdì 8,45-17,30; sabato 9-13.
Utilità sociale
Alzheimer, gazebo sul Sentierone
Ore 09:00
Fino alle ore 18, sul Sentierone, gazebo informativo sull’Alzheimer, promosso da Anap Bergamo in collaborazione con la Croce Rossa e l’Università «La Sapienza» di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA