Arriva l’eccellenza gastronomica
Sul Sentierone c’è «Paesi e Sapori»

Sabato 22 e domenica 23 febbraio il Sentierone di Bergamo, dalle 10 alle 20, ospita Paesi e Sapori, apprezzata mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana dedicata alla scoperta delle specialità tipiche e dei loro territori di provenienza.

Sabato 22 e domenica 23 febbraio il Sentierone di Bergamo, dalle 10 alle 20, ospita Paesi e Sapori, apprezzata mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana dedicata alla scoperta delle specialità tipiche e dei loro territori di provenienza.

Paesi e Sapori è una Campagna nazionale per la valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e per la promozione dei territori e dei prodotti agroalimentari d’eccellenza. Un’iniziativa che ha come obiettivo la valorizzazione delle tradizioni alimentari delle regioni italiane, che affondano le origini in epoche lontane, ma ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio.

Il tutto attraverso la presenza di produttori selezionati in base alle tipicità, l’eccellenza della produzione e la provenienza territoriale. «Uno dei punti di forza dell’evento – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è la conoscenza dei prodotti attraverso le degustazioni offerte dai produttori stessi. Paesi e Sapori costituisce un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico con una tradizione culinaria ricca di storia, diversità e peculiarità».

Davvero infiniti i prodotti tipici regionali che si potranno trovare tra gli stand delle venticinque aziende coinvolte: dalla birra artigianale bergamasca al vino speziato medievale della Basilicata, dai taralli pugliesi lavorati a mano alla focaccia genovese, passando attraverso i pregiati salumi emiliani e toscani, le mostarde mantovane, i formaggi piemontesi, sardi e campani.

E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza calabrese, pasticceria siciliana, conserve, olio extravergine di oliva, speck dell’Alto Adige, miele e prodotti dell’alveare, Parmigiano Reggiano, funghi secchi e freschi, sughi siciliani, formaggi caprini della Val Camonica, prodotti ittici, pesto, riso vercellese, cioccolato e molto altro ancora.

Appassionati, operatori, golosi e curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani del gusto presenti alla manifestazione. L’evento, patrocinato da ERSAF Lombardia, è ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dedita dal 2004 alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA