CELEBRAZIONI
CALOLZIOCORTE, 70° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON ACHILLE BOLIS
Continua la settimana in ricordo di don Achille Bolis, ore 20,30, fiaccolata in onore di don Achille, con partenza dalla chiesa arcipresbiterale e arrivo alla casa natale, in località Maglio, dove ci sarà una preghiera, la benedizione e un piccolo rinfresco.
CORSI
ORTI FAI DA TE
Dalle 16 alle 18, nella sede del circolo Arci Maite di Città Alta, vicolo Sant’Agata, 6, apertura del corso dedicato alla coltivazione di verdure e fiori secondo i principi dell’agricoltura naturale con l’esperta Mariella Bussolati, fondatrice del progetto «Orto diffuso», dedicato agli orti urbani.
CLUSONE, GIOCA NELLA RETE
Ore 16, al Museo arte tempo, via Roma 13, «Gioca nella rete: un gioco dell’oca grande quanto un museo!» laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni con visita giocosa al Museo.
NEMBRO, PIANTIAMOLA!
Ore 15, in biblioteca, apertura del corso di orticoltura, frutticoltura e giardinaggio, a cura del perito agrario Gino Calliari.
FESTE E TRADIZIONI
BREMBATE SOPRA SI PREPARA AL CARNEVALE
Ore 18, mini sfilata per le vie del centro storico con il Gruppo folkloristico Arlecchino, le bande di Brembate Sopra e Ostrow Mazowiecke, il Dragone Cinese e il corteo del Giullare; ore 19,30, cena alla colonia elioterapica.
PALAZZAGO, LA LEGA IN FESTA
Nell’area feste di via Annunciata, continua la «Festa della Lega», in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota della fortuna e tombolate. Ore 20,30 esibizione di Luciano Ravasio & Garret Band. Ospite l’on. Nunziante Consiglio.
SAN GIOVANNI BIANCO, LA CORRIDA
Ore 20,45, teatro dell’oratorio, «La corrida» con cantanti, ballerini, comici e imitatori sul palco.
FIERE
SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 10 alle 22, al casinò, open day con sfilate di abiti da sposa, degustazioni, illuminazione scenografica del casinò, stand e fuochi d’artificio. Ore 10 «Welcome coffee e Latte Art», con la presentazione di auto d’epoca. Ore 11, «Come allestire la tua location nuziale» idee e suggerimenti del wedding planner; ore 12 aperitivo a buffet con le proposte dello Chef Roberto Monforti Ferrario e la degustazione di ostriche; ore 13 «Scatti d’autore»; ore 14 degustazione di confetti, quindi l’apertura della baby area con l’animazione di Lara Clown; ore 15 Sweet corner con wedding cake, la frutta, il cioccolato, ore 16 «La merenda dei piccoli»: zucchero filato, caramelle e gelato e le migliori proposte per un viaggio di nozze da favola. Ore 17 le creazioni dei bouquet e le fedi nuziali, ore 18 proposte dello chef Roberto Monforti Ferrario e degustazioni di ostriche. Dalle 19 acconciature e make up, quindi, dalle 20 il fascino del casinò by night: illuminazione scenografica e sfilata di abiti da sposa con le acconciature e make up del campione del mondo Guglielmo Mangili. Ore 21 saluto del sindaco Vittorio Milesi, taglio della torta e il brindisi. Ore 22 fuochi d’artificio. Durante la giornata animazione musicale e scuola di ballo.
TREVIGLIO, FIERA MERCATO DELL’ELETTRONICA
Oggi e domani al Palafacchetti, via del Bosco 27, fieramercato dell’elettronica. Orari: 9-19.
ZANICA, INTERNATIONAL CAT SHOW
Oggi e domani, dalle ore 8 alle 19,30, al GardenShop Pasini, in via Crema 23/a, «International cat show», l’esposizione felina internazionale.
INCONTRI
ARCHITETTURE DEL DESIDERIO
Ore 18, al Csc, via Borgo Palazzo 25, presentazione del volume «Architetture del desiderio» con l’intervento delle curatrici Anna Di Salvo e Bianca Bottero con l’urbanista Sandra Bonfiglioli che dialogano con l’architetto Nicola Eynard. Coordina Adamaria Rossano.
IL CENTENARIO DEL CIRCOLO CULTURALE «G. GREPPI»
Celebrazioni per il centenario di fondazione del Circolo culturale «G. Greppi», ore 17, in via Broseta-via S. Lazzaro, adiacente la chiesa di S. Rocco, inaugurazione di una nuova immagine votiva nel borgo S. Leonardo, dal titolo «Madonna delle farfalle». Ore 18, nella basilica di S. Alessandro in Colonna, celebrazione della S. Messa a ricordo dei padri fondatori, benefattori e soci deceduti, presieduta da mons. Enrico Dal Covolo, vescovo di Eraclea, e da mons. Gianni Carzaniga, parroco di S. Alessandro in Colonna.
IL COMPAGNO MUSSOLINI
Ore 17, alla sede dell’Associazione Torquato Tasso, in via T. Tasso 7, presentazione del libro «Il Compagno Mussolini», alla presenza degli autori, Nichilas Farrel, giornalista e saggista, e Giancarlo Mazzuca, direttore de «Il Giorno». Interverranno inoltre: Marco Cimmino, storico, Vittorio Feltri, giornalista e autore della prefazione del libro, Enzo De Canio, dell’Associazione «Alle radici della comunità», e Demetrio Polimeno, dell’Associazione Torquato Tasso.
LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA
Ore 10-11,30, Biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.
PASTORALE DEL MALATO
Ore 9,30, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, chiusura del ciclo di incontri sul tema «Sintonizziamo l’ascolto»; tema della giornata: «Ci siamo anche noi! In ascolto dei parenti».
PER CONOSCERE LA STORIA DELLA NOSTRA CITTÀ
Ore 16, sala Bruni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, il prof. Giovanni Dal Covolo parla su «Bergamo ai tempi di Roma».
RAGIONE E FEDE NEL PENSIERO DEI PADRI DELLA CHIESA
Ore 15,30, nel salone Bernareggi del Collegio S. Alessandro, via S. Alessandro 49, incontro con mons. Enrico Dal Covolo, rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense e vescovo di Eraclea, sul tema «Ragione e fede nel pensiero dei Padri della Chiesa», organizzato dal Circolo «Fides et Ratio» e dal comitato della Società Dante Alighieri di Bergamo. Introduce Angelo Marchesi.
VERBA MANENT. LA FORZA DELLE PAROLE
Ore 21, al teatro Sociale, via Colleoni 4, in Città Alta, incontro con la cantante e attrice Katia Ricciarelli, sul tema «Vissi e vivo d’arte».
MARTINENGO, LETTURE PER BAMBINI
Ore 10, in biblioteca, nell’ambito del progetto «Nati per leggere», lettura per bambini dai 0 a 3 anni dal titolo «L’omino della pioggia» a cura di Alberto di Monaco.
NEMBRO, IL CAPOVOLGIMENTO PEDAGOGICO
Ore 15, nell’auditorium di via Kennedy, incontro organizzato dall’Associaizone Elir, sul tema «Il capovolgimento pedagogico. La reciprocità adulto e bambino»; interverranno: Davide Donadi e Raffaella Cataldo, insegnanti, e Davide Facheris, esperto di comunicazione empatica e non violenta.
PRESEZZO, NON PIÙ FIORI SULL’ASFALTO
Ore 9, nell’auditorium dell’Istituto scolatico Betty Ambiveri, via Berizzi 1, incontro sul tema «Non più fiori sull’asfalto, organizzato dall’istituto in collaborazione con il Corpo di polizia locale di Ponte S. Pietro e l’Associazione italiana vittime della strada onlus di Bergamo. Interverranno: Giuliano Vitali, comandante della Polizia locale di Ponte S. Pietro, Ivanni Carminati, presidente dell’Associazione italiana vittime della strada, e Andrea Noventa, medico.
SERIATE, STORIA DELLA SCUOLA BATTISTI
Ore 10, Sala consiliare di Piazza Alebardi, 1, presentazione della pubblicazione «Storia della scuola a Seriate» nell’80° compleanno della scuola Battisti. Al termine, in Galleria Italia, inaugurazione della mostra curata dagli autori.
MERCATINI
PAESI E SAPORI
Oggi e domani, dalle ore 10 alle 20, sul Sentierone, «Paesi e sapori» mostra mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica italiana, alla presenza di produttori e territori.
MUSICA
COMPOSIZIONE INEDITA PER PAPA GIOVANNI
Ore 20,30, al Seminario vescovile, via Arena, prima mondiale della composzione «Venne un uomo mandato da Dio - Il suo nome era Giovanni» oratorio musicale degli allievi del Conservatorio Donizetti, composto espressamente per la canonizzazione del Beato Papa Giovanni, dal maestro mons. Marco Frisina.
LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE
Ore 21, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, «In bianco e nero» installazione sonora con musiche elettroniche di Ernesto Pizzi, e con Maria Pizzuto, al pianoforte.
MUSICA ALL’EDONÈ
Ore 22, allo Spazio giovani Edonè, concerto dei gruppi «Jules not Jude» e «Captain on a plane».
SUGAR - IL MUSICAL
Ore 21, al teatro Creberg, via Pizzo della Presolana, il teatro Stabile di Verona, in collaborazione con la Compagnia della Rancia e del Teatro Nuovo di Milano, presentano «Sugar-Il Musical», tratto dal film «A qualcuno piace caldo», con Justine Mattera, Christian Ginepro e Pietro Pignatelli; regia di Federico Bellone
TRIBUTO AI BLUES BROTHER AL POLARESCO
Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto tributo ai Blues Brother con la «B.B. Band».
COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL
Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, tributo ai Queen con il gruppo «Bad Band».
DALMINE, TRIBUTO AI LITFIBA AL PAPRIKA
Ore 22,30, al Paprika di Mariano, concerto tributo ai Litfiba con il gruppo «Arriba Litfiba».
PREDORE, DELTA SEBINO BLUES
In serata, al Caffè Vecchia filanda, in piazza Vecchia filanda, esibizione di Linda Severino, Francesco Baresi, Maurizio Fogazzi, Valerio Giangiorgio, Andrea Ghirardelli, special guets: Eliana Prandini (voce) ed Edoardo Selva (sax).
SEDRINA, I MISMOUNTAIN BOYS
Ore 21,30, al Maivisto Pub, concerto del gruppo «Mismountain boys».
PRESEPI
COMUN NUOVO
Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: oggi e domani dalle 14 alle 18.
TEMPO LIBERO
LABORATORIO DI MASCHERE TEATRALI
Dalle ore 15 alle 18, al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, chiusura del laboratorio di costruzione della maschera e di improvvisazione teatrale «Con quella faccia da Zanni», a cura di Teatro Viaggio, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Tema della giornata: «Rifinitura finale».
LETTURA ANIMATA ALLA LIBRERIA FANTASIA
Ore 17, alla libreria Fantasia, «Il topo poeta e altre storie», lettura animata a cura di Rosa Traina, per bambini dai 4 agli 8 anni.
L’INVISIBILE LUIGINO E LE SUE MASCHERE
Ore 18, al Museo dell’età veneta - Il ’500 interattivo, piazza Vecchia, narrazione animata per bambini «L’invisibile Luigino e le sue maschere» a cura di Teatro Viaggio.
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Colori di carnevale», laboratorio artistico di colore e collage.
ARCENE, FIABANDO
Ore 10, in biblioteca, «Fiabando... con la musica!», lettura animata per bambini da 0 a 3 anni.
BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «Spiare il piccolissimo, anzi, il microscopico», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario, «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Giove, il gigante del sistema solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.
COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.
DALMINE, MILLE E UNA STORIA
Ore 11, alla biblioteca civica di piazza Matteotti 6, «Suonami tante storie» narrazione per bambini dai 4 agli 8 anni, a cura di Qui e Ora.
DOSSENA, LA MASCHERADA ’N CUNTRADA
Ore 20, all’Era Bernard di Gromasera, e ore 21,15, a Cà di löch di Adelvais, tradizionale «Mascherada ’n cuntrada», con lo spettacolo dal titolo «Ghè piö remede».
GANDINO COME SANREMO
«Quale cantante ti senti?», ha il senso di una simpatica sfida la domanda del Rigel Café & Restaurant, che dalle 19 organizza «Rigel come Sanremo», una particolare competizione che vedrà i clienti esibirsi fra i tavoli imitando nella voce e nelle movenze il proprio cantante preferito.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])
LOVERE, IL PALAGHIACCIO
Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.
PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA