ANNIVERSARI
DIES NATALIS DI GAETANO DONIZETTI
La Fondazione Donizetti e il Bergamo Musica Festival rendono omaggio al compositore, in occasione del giorno del suo compleanno: dalle 15, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, maratona musicale con gli allievi del Conservatorio cittadino, ingresso libero con offerta a favore dello stesso conservatorio. Ore 17,30, nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, omaggio al soprano bergamasco Angiolina Ortolani a cento anni dalla morte, incontro/concerto dedicato all’artista. Ore 19, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in Città Alta, alla presenza delle autorità cittadine, cerimonia di deposizione della corona di alloro ai piedi della tomba del maestro, ed esibizione del gruppo di Ottoni del Conservatorio di Bergamo, ore 20,30, teatro Donizetti, esibizione dei docenti e degli allievi del Conservatorio.
SAN GIOVANNI BIANCO, 70° DEI MARTIRI DI CANTIGLIO
Ore 20,30, sala polivalente «Mario Giupponi», via Castelli 19, spettacolo di musiche, letture, immagini sulla Resistenza con la cantautrice Valentina Facchini.
CORSI
CORSO DI FILOSOFIA CON NOESIS
Continua la 21.a edizione del corso di filosofia promosso da Noesis; ore 20, nell’auditorium del liceo scientifico Mascheroni, incontro con il pittore Mario Donizetti, sul tema «Fare arte e filosofare».
FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI
Ore 18,15, auditorium San Sisto, ex chiesa Colognola, via della Vittoria, apertura del corso di formazione e aggiornamento per amministratori condominiali e immobiliari, a cura dell’Anaci.
LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO
Nell’auditorium dell’Azienda bergamasca formazione, via Monte Gleno 2, continua il percorso formativo «La cura dell’anziano a domicilio: come affrointare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in condizioni di demenza»; in programma fino al 6 dicembre. Ore 14,30, incontro con Marco Guido Salvi, presidente dell’Associazione italiana parkinsoniani, e Gabriella Gamba, presidente dell’Associazione primo ascoltoAlzheimer.
FESTE E TRADIZIONI
MORNICO AL SERIO, FESTA PER IL PATRONO S. ANDREA
Vigilia della solennità patronale di S. Andrea, ore 16, celebrazione della S. Messa per i genitori e i bambini dai 3 ai 6 anni; ore 20,30, vespri e processione con la statua del Santo; al termine, rinfresco in oratorio.
INCONTRI
ASSOCIAZIONE AMICI BIBLIOTECA ANGELO MAI
Ore 16,30, sala dei Giuristi in Piazza Vecchia, Mirko Tavoni (Università di Pisa) parla su «Tempi, luoghi e dinamiche di composizione del “De vulgari eloquentia” in rapporto al Convivio”».
DIRITTI UMANI, EDUCAZIONE, POVERTÀ
Ore 20,45, alla Fondazione Serughetti «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII, a chiusura degli incontri sul tema «Diritti umani, educazione, povertà», incontro con Riccardo Petrella, dell’Università del Bene comune, incontro sul tema «Dizionario dell’Umanità. Cos’è l’umanità? Si può istituzionalizzare? Inventiamo l’Omu?».
DISASTRI AMBIENTALI E DIRITTI UMANI
Ore 20,45, all’Associazione del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Giorgio Fornoni che parla sul tema «Disastri ambientali e diritti umani».
GENIUS LOCI
Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Francesco Lo Monaco parla su: «Il comune di Bergamo nel Medioevo tra realtà e rappresentazione».
LA RICERCA DELL’IDENTITÀ ITALIANA
Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Aldo Schiavone che parla sul tema «La formazione di un carattere - Eredità della Riforma e della Controriforma in Italia».
PROCESSO ALLA SCUOLA DIGITALE
Ore 9, in Seminario «Papa Giovanni XXIII», via Arena, incontro organizzato dal Centro studi ImparaDigitale, sul tema «Tablet School 2: processo alla scuola digitale», studenti e docenti a confronto sui pro e i contro della scuola digitale.
UN LIBRO SPECIALE PER UN PAPA SPECIALE
Ore 18, sala della libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/e, presentazione del volume di Vincenzo Sansonetti «Francesco, uno di noi». Interverranno con l’autore, don Ezio Bolis. Coordina il giornalista de «L’Eco di Bergamo», Carlo Dignola.
UNA NUOVA VITA PER LA STREGA URSULA
Ore 18, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/c, presentazione del libro di Rita Redaelli «Una nuova vita per la strega Ursula».
ALZANO LOMBARDO, I VENERDÌ DEL MUSEO
Nel salone «Don Romano» dell’oratorio dell’Immacolata, chiusura del ciclo di incontro di formazione su tematiche artistiche e religiose, dal titolo «Il tardo gotico»; ore 20,30, Erika Porto e Riccardo Panigada parlano su: «L’iconologia di Cesare Ripa. I simboli nel complesso di S. Martino».
CARAVAGGIO, RI-SCOPRIRE L’AGRICOLTURA
Ore 20,45, nel saloncino S. Carlo dell’oratorio, vicolo san Carlo, incontro sul tema «Ri-scoprire l’agricoltura, l’ambiente e l’alimentazione nella quotidianità», organizzato dalla locale Associazione Agricoltori, in occasione della «Festa del ringraziamento». Partecipano Capelli, Del Monte, Nodari, Mangoni, Valietti, mons. Lanzeni, Frana, modera Giuseppe Lupi.
CHIUDUNO, SERATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ore 20,30, auditorium «A. Beni», serata informativa contro la violenza sulle donne organizzata dall’amministrazione comunale, dal titolo «>Racconti di vita» con la partecipazione dell’On. Pia Elda Locatelli, Silvana Saita, consigliere regionale e Paola Bulbarelli, assessore regionale. Interveranno Oliana Maccarini, presidente dell’Associazione «Aiuto Donna»; Cecilia Consonni, avvocato penalista; Claudio Arici, primario del pronto soccorso Papa Giovanni XXIII; Massimo Suardi, assessore alle Politiche sociali e Stefano Locatelli, sindaco di Chiuduno.
DALMINE, IL LIBRO DI SIMONE NASTASI
Ore 21, al cinema La Muse, via Montesanto 1 a Mariano, presentazione del libro «Il caso Speziale, cronaca di un errore giudiziario», alla presenza di Giuseppe Lipera, dell’autore Simone Nastasi, dell’editore Salvo Bonfirraro, di Giovanni Adami, organizzato da Curva Nord Bergamo.
GAZZANIGA, LA STRANA COPPIA
Ore 20,45, nella sala polivalente del Centro socio culturale «Maria Ferri», via Dante 60, conferenza scientifica dal titolo «La strana coppia», con Lucia Pezzotta e Diego Ghisetti, rispettivamente laureati in matematica e chimica industriale.
LEFFE, I MOSCONI LORAZ
Ore 20,45, nell’auditorium Pezzoli, presentazione del libro di Giovanna Capoferri Mosconi «I Mosconi Loraz. imprenditori di Leffe. Sei secoli di storia».
MONTELLO, FIATO AI LIBRI
Ore 21, nell’auditorium comunale di via Brevi 2, incontro sul tema «Landolfi, Cescon, Boccadoro e il piano», il musicista e compositore Carlo Boccadoro, accompagna al piano la voce dell’attrice Michela Cescon, realizzando un omaggio a Tommaso Landolfi, uno dei grandi scrittori italiani del Novecento.
NEMBRO, «IL GRANDE SENTIERO»
Continua la rassegna organizzata da Lab80 e dalla rivista Orobie, ore 21, al Modernissimo, proiezioni di «Venezuela Jungle Jam» di Sena Villanueva O’Driscoll; ore 22 «El Capitan» di Fred Padula.
S. PELLEGRINO TERME, BORSELLINO E IMPASTATO IN ORATORIO
Ore 20,45, nel teatro dell’oratorio, incontro con Salvatore Borsellino, fratello del magistrato uccisio dalla mafie, e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il giornalista anch’egli ucciso dalla mafia, sul tema «Stesse mafie... pelli diverse; fare memoria per costruire l’antimafia che vede, sente, parla», organizzato dalla «Tavola della pace Valle Brembana».
TREVIGLIO, LA RIVOLUZIONE COMINCIA DALLA PACE
Ore 20,30, nel salone «Rosa Oprandi» della parrocchia del Conventino, viale della Pace, a 50 anni dalla Pacem in Terris, incontro sul tema «Il business della guerra. L’arcobaleno non sventola su finanza e industria delle armi», confronto tra Sergio Parazzini, professore di Economia applicata dell’università Cattolica di Piacenza, Gianni Alioti, responsabile dell’Ufficio internazionale Fim Cisl, e Stefania Gandolfi, responsabile cattedra Unesco dell’Università di Bergamo.
MERCATINI
VILLAGGIO DI NATALE
Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 29 dicembre.
MUSICA
DALMINE, OMAGGIO A TOM WAITS AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto tributo a Toma Waits con il gruppo «Blueside».
SPIRANO, FESTA DELLE TRADIZIONI
Dalle ore 21, al PalaSpirà, nell’ambito della «Festa delle tradizioni», spettacolo comico musicale del Vava.
TEMPO LIBERO
LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «Bambini e bambine» ludolettura e laboratorio.
PATTINI IN LIBERTÀ
In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.
PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»
Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.
PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.
SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA
In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.
TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO
In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA