Tempo libero / Pianura
Mercoledì 19 Marzo 2014
Appuntamenti di venerdì 21
C’è Bergamo Jazz al Donizetti
FIERE
Bergamo
LILLIPUT. IL VILLAGGIO CREATIVO
Alla fiera di via Lunga, continua l’11.a edizione del salone educativo «Lilliput. Il villaggio creativo»; in programma fino al 23 marzo. Orario: 9,30-16, ingresso riservato alle scuole.
Provincia
CHIUDUNO, SALDI IN FIERA
Al Palasettembre, «Saldi in fiera», un’occasione per gli appassionati di shopping che potranno fare acquisti a prezzi scontati; in programma fino al 24 marzo.
MAPELLO, FIERA DEL LIBRO
Al Centro commerciale «Continente», continua l’8.a edizione della «Fiera del libro», organizzata da Promoisola; in programma fino al 23 marzo. Ore 16,30, intermezzo musicale; ore 17, presentazione del libro di Francesca Mineo «Le parole della famiglia. Manuale di spagnolo per famiglie adottive», alla presenza dell’autore.
MUSICA
Bergamo
BERGAMO JAZZ 2014
Ore 17, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, concerto del percussionista Joao Lobo. Ore 21, al teatro Donizetti, concerto dei gruppi «Myra Melford “Snowy Egret”» e «Joshua Redman quartet».
FUTURA. BALLANDO CON LUCIO
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Futura-Ballando con Lucio», spettacolo di danza, su musiche del cantautore Lucio Dalla, con il Balletto di Roma, coreografie di Roberto Castello.
JAZZ AL DRUSO
Ore 23,30, al druso Circus di via Galimberti 6, concerto del «Giorgia Barosso quartet».
LA CENERENTOLA
Ore 21, al teatro S. Giovanni Bosco, via S. Sisto 9, a Colognola, nell’ambito della 39.a stagione operistica del «Circolo musicale Mayr-Donizetti», rappresentazione de «La Cenerentola», dramma giocoso in due atti, musica di Gioacchino Rossini.
VENERDÌ LIVE AL CAFFÈ FALCONI
In serata, al Caffè Falconi, via Camozzi 41, concerto di musica italiana con Mauri.
Provincia
ALBANO S. ALESSANDRO, LE GIANNISSIME AL MURETTO
Ore 21,30, al locale «Il Muretto», via Tonale 4, concerto tributo a Gianna Nannini con il gruppo «Giannissime».
ORIO AL SERIO, TRIBUTO AL LIGA
In serata, al locale Hangar 73, via Galilei 73, concerto tributo a Luciano Ligabue con la «Banda Liga».
TEMPO LIBERO
Bergamo
LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.
Provincia
ARCENE, GIOCHIAMO CON LE FIABE
Ore 16,30, alla biblioteca di via G. Carducci 1, «Piccole storie per piccoli lettori. Giochiamo con le fiabe», laboratorio di lettura per bambini dai 4 agli 8 anni.
CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT
Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.
PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.
CELEBRAZIONI
Bergamo
FESTA DI SAN BENEDETTO AL MONASTERO
Al monastero di S. Grata, via Arena 24, la comunità monastica festeggia San Benedetto Abate, ore 15 vespro cantato, ore 16,30 Messa in gregoriano.
PREGHIERA QUARESIMALE CON LE ACLI
Ore 13,30, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera quaresimale per i lavoratori, organizzato dalla Acli.
COMMEMORAZIONI
Bergamo
GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE
Ore 18, alla sede della Provincia, via T. Tasso 8, in occasione della 19.a «Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie», lettura pubblica dei nomi di oltre 900 vittime delle mafie, organizzata dal coordinamento provinciale di Bergamo di Libera.
CORSI
Bergamo
AIUTARE GLI ALTRI CON IL CSV
Ore 17,30, al Centro servizi Bottega del Volontariato, continua il corso per volontari «Scopriti volontario».
AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI
Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo.
CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI
Ore 16,30, Csc della Malpensata, via Furietti 21, corso di scacchi per bambini delle elementari, a cura di Maria Luisa Di Maio.
SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO
Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.
INCONTRI
Bergamo
ANTIMAFIA AL FEMMINILE
Ore 21, nella chiesa di S. Fermo, in via SS. Maurizio e Fermo, in occasione della 19.a edizione della «Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie», serata di ascolto e riflessione, con letture, filmati, musica e silenzio, sul tema «Antimafia al femminile. Storie nascoste di donne che hanno lottato e lottano contro le mafie».
CERCANDO AGHI NEL PAGLIAIO DEL WEB
Ore 17,30, al liceo scientifico «L. Mascheroni», via A. Da Rosciate 21/a, incontro con Paolo Amato, dello staff tecnico di ricerca e sviluppo di Micron, sul tema «Cercandoi aghi nel pagliaio del web: come funzionano i motori di ricerca», organizzato da Mathesis Bergamo.
CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI DELLE PMI
Ore 10, nella sala Mosaico del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, in piazza della Libertà, incontro organizzato da Confimi Apindustria Bergamo, sul tema «Contributi agli investimenti delle Pmi “Nuova Sabatini” e Frim di Regione Lombardia»; interverranno: Paolo Agnelli, presidente Confimi Impresa, Edoardo Ranzini, direttore Confimi Apindustria Bergamo, Giorgio Bombardieri, di Finlombardia spa, e Francesco Purificato, amministratore delegato Ibs Consulting srl.
DI TERRA E DI VENTO
Ore 20,30, nella chiesa Ipogea del Seminario, incontro della Scuola di preghiera, sul tema «Di terra e di vento», con riflessione del vescovo mons. Francesco Beschi su: «Sono venuto a cercarti».
FORMAZIONE PER DOCENTI NEOASSUNTI
Ore 15, all’Istituto superiore Natta, via Europa 15, seminario di apertura formazione docenti neoassunti, a cura dell’Ufficio scolastico territoriale; interverranno: Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, e Giuseppe Bertagna, direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali dell’Università degli studi di Bergamo.
GENIUS LOCI
Ore 17,30, in sala Greppi, via Greppi 6, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Ettore Tacchini e Stefano Lania parlano su «Pietro Antonio Locatelli innovatore della scuola violinistica italiana».
LECTURA DANTIS
Ore 17,30, nel salone Bernareggi del collegio S. Alessandro, via S. Alessandro 49, Carla Caselli introduce Michela Ferri, sul tema «Le figure femminili nella “Divina Commedia”».
NEL NOME DI MARCO
Ore 21, alla libreria Palomar, via A. Mai 10, Pedapolis presenta il libro «Nel nome di Marco» di Michele Marziani, dedicato a Marco Pantani.
PAROS E IL SUO SANTUARIO
Ore 17,30, al Centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1, «Paros e il suo Santuario dedicato ad Apollo e Despotikò» conferenza sugli scavi archeologici tra i più importanti e recenti del mondo ellenico; con l’intervento di Yannos Kourayos, sovrintendente archeologico al Ministero della cultura greco e direttore del Museo archeologico di Paros; introduce Iacovos Skiadas, rappresentante dell’agenzia consolare onoraria d’Italia con sede a Paros e dei comuni di Paros e Antiparos.
PERCORSI DI PIETRA NELLA BERGAMO MODERNA
Ore 18, nel salone pubblico della Banca d’Italia, in via Roma 2, in occasione dell’apertura delle «Giornate Fai di primavera 2014», incontro con la geologa Grazia Signori, direttore del laboratorio Prove del centro servizi Marmo di Verona, sul tema «Percorsi di pietra nella Bergamo moderna».
RACCONTARE LA GRANDE GUERRA
Nell’auditorium del liceo Mascheroni, continua il ciclo di incontri sul tema «Raccontare la Grande Guerra (1914-1918) a cent’anni dal suo inizio». Ore 15, Diego Leoni, coordinatore del Laboratorio di storia di Rovereto, parla su: «La guerra delle immagini: fotografia e cinema».
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA «DIMMI IL TUO NOME»
Ore 21, nell’auditorium di piazza della Libertà, proiezione e discussione dei corti «le voci della scrittura», con Beppe Manzi e Matteo Zambetti, organizzato in collaborazione con Lab 80.
SCUOLA DI TEOLOGIA
Dalle ore 9 alle 12, in Seminario, continua il convegno di studio della Scuola di teologia, sul tema «Celebrare per credere. La forma rituale della fede ecclesiale e la realizzazione simbolica dell’umano»; in programma fino a domani. Tema della giornata: «Simbolo-Rito-Sacramento. Modelli di interpretazione teologica», con Andrea Bozzolo, dell’università Salesiana di Torino.
Provincia
ARDESIO, PAROLE SUI CRINALI
Ore 20,45, nella sala consiliare del municipio, nell’ambito della rassegna poetico-letteraria «Parole sui Crinali», incontro con Corrado Benigni.
BRUSAPORTO, NON GIOCO PIÙ
Ore 20,30, al Centro culturale, incontro con la psicologa e psicoterapeuta Francesca Revera, dal titolo «Non gioco più», per mostrare come sia facile passare dal vizio, all’ossessone, alla dipendenza dal gioco d’azzardo, ma anche presentare le possibili vie d’uscita.
CALOLZIOCORTE, L’UNIONE EUROPEA
In serata, nella sala civica Miglio, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema «Unione Europea: passato, presente e futuro», Daniele Rocchetti, delle Acli di Bergamo, parla su: «Oltre la crisi la speranza. Ragioniamo sul futuro dell’unione Europea».
CARAVAGGIO, PRESERVARE È IL VERO CORAGGIO
Ore 20,30, nel teatro dell’oratorio maschile, in vicolo S. Carlo, in occasione della 19.a «Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie», incontro sul tema «Preservare è il vero coraggio», organizzato dalla locale Associaizone Amici di Libera.
CASAZZA, SERATA FILOSOFICA
Ore 20,30, nella sala «I piccoli musici», via Nazionale 69, nell’ambito della 13.a edizione del percorso filosofico organizzato dal circolo culturale «Opinione e Promozione» di Casazza, in collaborazione con l’associazione Noesis di Bergamo, incontro con Silvano Petrosino, dell’Università Cattolica di Milano.
CENE, LA STRANA COPPIA DÀ I NUMERI
Ore 20,45, nella sala consiliare del comune, conferenza scientifica dal titolo «La stana coppia dà i numeri», con Lucia Pezzotta e Diego Ghisetti, rispettivamente laureati in matematica e chimica industriale.
CISERANO, L’INQUINAMENTO DEL PIANETA
Ore 21, nella sala consiliare del centro civico di piazza della Pace, proiezione del film-documentario «Trashed», sull’inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua, che sta mettendo a rischio la salute dell’uomo e l’intera vita del pianeta.
CLUSONE, L’AMORE ALLA PROVA DEI FATTI
Ore 20,30, nella sala del teatro dell’oratorio, chiusura del ciclo di incontri con don giuseppe Belotti, direttore del «Conventino» di Bergamo, sul tema «L’amore alla prova dei fatti: una casa nuova tra sogni e aspettative. Coniugare la differenza: intimità e dialogo». Tema della serata: «Separazioni, divorzio, nuove forme di famiglia. Le famiglie ricomposte».
PIAZZA BREMBANA, INCONTRO CON L’AUTORE
Ore 20,45, nella sala polifunzionale della biblioteca, via Roma 12, Alberto Gherardi parla con Monica Gherardi di amore e odio, di uomini in fuga o alla ricerca di sé stessi, delle montagne bergamasche e dell’Italia che non c’è più.
RANICA, IL POTERE DEL SENTIRE
Ore 20,30, al centro culturale Gritti, incontro con Francesca Sarcano, psicologa e psicoterapeuta, sul tema «Sentire fiducia nelle relazioni. Con i figli, con i compagni, gli amici, i colleghi»; introduce Samantha Van Wel, psicologa e psicoterapeuta.
S. OMOBONO TERME, CORRETTO USO DEI FARMACI
Ore 20,45, nella sala consiliare del comune, incontro con Emilio Castellaneta sul tema «Farmaci: corretto utlizzo e abuso».
SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO
Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, performance letteraria «La scrittura è memoriale», a cura del Gruppo di scrittura della libreria.
TREVIGLIO, IL CINEMA CONTRO LA MAFIA
Ore 21,15, alla multisala Ariston, proiezione del film «La mafia uccide solo d’estate» di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
URGNANO, SERATA SULLA MONTAGNA
Ore 20,45, nell’auditorium comunale, serata dedicata alla montagna, con il medico-alpinista Annalisa Fioretti, che presenta il film-documentario «Kangchenjunga Expedition 2013».
VERCURAGO, NO AGGRASSIVITÀ E NO VIOLENZA
Ore 20, in oratorio, incontro con lo scrittore Ernesto Olivero, fondatore dell’«Arsenale della Pace», su temi della non aggressività e della non violenza, rivolto ai giovani.
VERDELLO, GLI APPUNTAMENTI DI SFERA
Ore 20,30, alla sede di «Sfera-Formazione e tempo libero», piazza mons. Luigi Chiodi 13, incontro con Angelica Andino sul tema «Io, genitore!».
ZINGONIA, IL CIGNO NERO
Ore 20,30, nell’auditorium A. Gramsci, incontro con Raffaella Trigona, dell’Università degli studi di Bergamo, sul tema dell’imprevisto, dal titolo «Il cigno nero, ovvero l’improbabile che governa le nostre vite».
SOLIDARIETA’
Bergamo
EMOZIONIAMO. IMMAGINI E MUSICA
Ore 21, al teatro Sociale, «Emozioniamo. Immagini e musica» concerto benefico organizzato dal Kiwanis club Bergamo Orobico, con la partecipaizon edel gruppo «2Mondi» e della «Vant Ensemble». Il ricavato sarà destinanto interamente al Progetto «Eliminate tetano materno-neonatale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA