Tempo libero / Valle Brembana
Giovedì 22 Maggio 2014
Appuntamenti di sabato 24 maggio
Appuntamenti di sabato 24 maggio
CELEBRAZIONI
BONATE SOTTO FESTEGGIA S. GIULIA
Ore 19,30 ritrovo alla chiesa del Sacro Cuore per la recita dei Vespri, a seguire processione con la statua di S. Giulia verso la basilica dove alle 20 verrà celebrata la messa. Ore 20,45 concerto dei giovani musicisti dell’Istituto Musicale Donizetti di Bergamo. Ingresso libero.
SOTTO IL MONTE, MESSA MISSIONARIA
Ore 17,15, nella cappella della Pace, celebrazione della S. Messa per i parenti dei missionari.
FESTE E TRADIZIONI
IL 30° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO ALPINI DI CELADINA
Oggi e domani, festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Celadina, ore 15,30, presentazione del Nucleo di Protezione civile e delle attrezzature; ore 20,30, nella sala Polivalente dell’oratorio S. Pio X, presentazione del volume di Enrico Ghizzardi «Dalla nervobalistica all’artiglieria da montagna»; la serata sarà allietata dal concerto della Fanfara alpina di Scanzorosciate.
ANTEGNATE, LA FESTA DEL PESCE
Al Bar Castello, via Castello 45, «Festa del pesce» in programma fino a domenica, dalle 18, ottima cucina, giochi, intrattenimento musicale.
CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»
Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti.
CISANO BERGAMASCO, FESTA DELLA COSTATA
Oggi e domani, nella struttura polifunzionale di via Pietri, manifestazione culinaria «Sua maestà la costata»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro.
COMUN NUOVO, KIWANIS IN FESTA PER I BAMBINI
Nell’area feste, «Kiwanis in Festa - a favore dei bambini», festa con ristorazione e musica, il ricavato andrà a favore dei bambini tramite i progetti del club. Fino a domenica.
GHISALBA, ROCKIN GHISALBA
Nell’area feste di via Paolo Borsellino, continua la 10.a edizione di «Rockin Ghisalba»; in programma fino a domani. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti.
LALLIO, LA CHIESA ARCIPRESPITERALE COMPIE 90 ANNI
Festeggiamenti per il 90° anniversario di consacrazione della chiesa arcipresbiterale, ore 21, «Come la cerva anela...» concerto del Coro Canticum Novum, diretto da Erina Gambarini.
MAPELLO, SPORT, SPETTACOLI E SOLIDARIETÀ
Al palazzo dello sport, via Del Lazzarino, oggi e domani, sport, spettacoli e solidarietà. Ore 20,30 spettacolo delle Majorette gruppo Mapello e alle 21 con il comico di Zelig Daniele Raco.
PEIA, FESTA DELL’ORATORIO
In oratorio Papa Giovanni XXIII, continua la festa in programma fino al 2 giugno, con gastronomia ed animazione.
SAN GIOVANNI BIANCO, SOLENNITÀ DELLA MADONNA AUSILIATRICE
Alla Roncaglia, ore 16 Messa, nell’occasione cena con casoncelli e ballo in piazza.
URGNANO, FESTA DELL’ASILO
Continua la festa della scuola dell’infanzia paritaria «Don Marco Calvi», in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione. Ore 17, spettacolo per bambini «L’albero generoso».
INAUGURAZIONI
UNA NUOVA STATUA PER LA CHIESA DI S. SISTO IN AGRIS
Cerimonia di collocazione, sul piazzale antistante la chiesa di S. Sisto in Agris a Colognola, della statua della «Maternità», opera di Franco Travi; ore 10, S. Messa celebrata da don Francesco Poli; al termine, benedizione della statua e visita al complesso attiguo alla chiesa; interverrà il sindaco Franco Tentorio.
INCONTRI
FESTIVAL DELLA CULTURA
Continua il festival della cultura, sul tema «Fare la pace: i confini del mondo e le speranze degli uomini», ore 15, Fondazione Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, incontro con Amira Hass sul tema «Testimonianze dal fronte», intervistata da Giulio Brotti. Ore 18, al Temporary Lab, piazza Matteotti 30, incontro testimonianza con Azra Ibrahimovic, intervista di Giulio Brotti con Giangi Milesi. Ore 21, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII, 106, incontro-concerto «Anche Mozart aveva un maestro. Le musiche di padre Giovanni Battista Martini», con Federico Ferri, direttore d’orchestra.
IL RUOLO E IL FUTURO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Ore 10-12, nella sede del Celim, via Conventino 8, incontro con don Cristiano Re, dell’Ufficio pastorale sociale, e Francesca Forno, dell’Università di Bergamo, sul tema «Diritti umani e sviluppo. Uno spreco di cibo che arricchisce la povertà».
IL VIAGGIO E IL SUO RACCONTO
Ore 15-19, al convento di S. Francesco, «Carnet di viaggio» laboratorio dedicato al racconto di viaggio, con Stefano Favarelli.
LA MALATTIA DI PARKINSON
Ore 9, al Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, convegno organizzato da Habilita, sul tema «La malattia di Parkinson dall’ospedale al territorio: ruolo delle case manager e delle strutture intermedie».
LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA
Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.
MAGGIO IN BASILICA
Ore 17, nella basilica di S. Maria Maggiore, nell’ambito del’iniziativa «Maggio in basilica», incontro con don Valentino Donella sul tema «S. Maria e la musica».
RACCOLTA MANZONIANA
Dalle 16,30, in Biblioteca Civica Angelo Mai, piazza Vecchia, Giornata di studi manzoniani in ricordo di Franco Gavazzeni e Dante Isella dal titolo «Del vero del bello e del buono», promossa dalla Famiglia Gavazzeni in collaborazione con l’Università di Pavia e la Casa del Manzoni, a cura di Giulia Raboni. Intervengono Paola Italia, Simone Albonico, Aurelio Sargenti, Marta Boneschi. Saluti introduttivi di Maria Elisabetta Manca, Carla Riccardi e Angelo Stella. Nell’occasione distribuzione del terzo volume della collana «Per Franco gavazzeni». Ingresso libero.
ALBINO, INTITOLAZIONE DEL PIAZZALE ASL
Ore 11, piazzale Asl, cerimonia di intitolazione del piazzale ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a cura dell’amministrazione comunale.
CARAVAGGIO, LA RICERCA DI STILI DI VITA
Ore 20,45, nella chiesa di S. Bernardino, nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono S. Bernardino, incontro con don Bruno Bignami e don Marzio Marzorati, sul tema «La ricerca di stili di vita, oggi».
NEMBRO, LA LINGUA ARABA IN ITALIA
Ore 9,15, auditorium Modernissimo, seminario sul tema «Realtà e prospettive della lingua araba in Italia», promosso nell’ambito del progetto «Tirafuorilalingua. Intervenogno Amrani Mohamed dell’associazione Biladi; Ahmed Al Amiry dell’Università Mohammed V di Rabat; Paola Gandolfi dell’Università di Bergamo; Paolo Branca dell’Università Cattolica di Milano. Conclusioni di Eugenio Torrese dell’Agenzia per l’integrazione e di Ben Ali Mohamed del Consolato del Regno del Marocco in Milano.
SPIRANO, PRIMAVERA BERGAMASCA
Ore 14,30, al centro culturale «Mons. Vismara», via della Misericordia, seminario dell’Associazione Linguistica Padaneisa (Alp), con diversi relatori moderati da Gianfrancesco Ruggeri per discutere delle «lingue padanesi» e in particolare della «lingua padana e dei suoi dialetti».
TRESCORE BALNEARIO, I SI E I NO PER CRESCERE
Ore 15, al Consultorio diocesano Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con la psicologa Alice Pezzetti, sul tema «I si e i no per crescere», rivolto ai genitori dei bimbi della scuola dell’infanzia.
TREVIGLIOPOESIA
Ore 10, al teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, «Nell’incavo della parola», gli studenti incontrano Fabio Pusterla; ore 17, al D. Caffè, via Galliari 6, «Cortile della poesia», Maria Rosa Criniti presenta «Di questo tempo», con musica dal vivo di Animodiriso; ore 18,30, alla ZeroGallery, via Galliari 6, «Parole per terra» dialogo con Fabio Pusterla. Ore 21, nel chiostro della biblioteca del Centro civico, vicolo Bicetti 11, presentazione del progetto «Trofeo», con Melissa Valtulini; ore 21,30, nell’auditorium della biblioteca, proiezione in prima assoluta di «Dammi del tu. Conversazioni con Franco Loi», di Cristiano Sormani Valli, con presentazione dell’autore.
MERCATINI
CURNO
In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.
MUSICA
ARTWAY 2014
Dalle ore 18,30 alle 22,30, al Cafè de la Paix del Polaresco, via del Polaresco 15, concerto dei gruppi «Paysden», «Folkland», «Miche Colli» e «Anywave».
MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, in Cattedrale, concerto dell’organista Marco Cortinovis.
POP-ROCK AL DRUSO
Ore 22,30, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Still Crazy».
PRIMAVERA ORGANISTICA
Ore 21, Santuario della B.V. Addolorata, Borgo S. Caterina, concerto straordinario con l’organista bergamasco Damiano Rota ed i trombettisti Valerio Panzolato e Matteo Anghileri. Organizza l’associazione Amici dell’Organo di Bergamo.Il concerto rientra nei festeggiamenti per il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Andrea Paiocchi.
ALBINO CLASSICA
Ore 21, nell’auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti, nell’ambito della rassegna «Alibo Classica», recital pianistico di Alberto Nosè.
FORNOVO S. GIOVANNI, CANTI PER MARIA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, «Ave Maria» canti dedicati alla Vergine Santissima, con l’Ensemble vocale Lingiardi, diretta da Mariuccia Morbini; all’organo Marco Molaschi.
LEFFE, AD MEMORIAM
Continua l’11.a edizione della rassegna «Ad Memoriam», dedicata a Luciano Scainelli; ore 21, nella parrocchia di S. michele, concerto di Matteo Alcaini e Donato Giupponi, tromba ed organo.
LOVERE, STAGIONE CONCERTISTICA DELLA TADINI
Nella sala dei concerti di via Tadini 40, continua l’87.a edizione della stagione dei concerti dell’Accademia Tadini; ore 21,15, concerto della «Camerata Royal Concertgebouw Orchestra» di Amsterdam, con Annebeth Webb, violino, Roland Kramer, viola, Fred Edelen, violoncello, e Hein Wiedijk, clarinetto.
MARTINENGO, CONCERTO DELL’ORCHESTRA «LA NOTA IN PIÙ»
Ore 20,45, chiesa di Sant’Agata, esibizione dell’orchestra «La nota in più».
MARTINENGO, CONCERTO ROCK
Ore 21 in piazza Maggiore, esibizione dei «Berghem blues» con musica rock blues con un tributo ai Litfiba.
ROMANO DI LOMBARDIA, ELEVAZIONE MUSICALE IN PARROCCHIA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di viale Dante Alighieri, concerto della Corale parrocchiale «Don Giuseppe Ferrari».
SAN GIOVANNI BIANCO, MUSICAL
Ore 20,45, al palasport, il Laboratorio teatrale di San Giovanni Bianco presenta il musical «MusiCall - Sognando Broadway».
SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della 15.a edizione della rassegna «In Memoriam», concerto corale «Musiche di Mendellsohn», con il Coro «Imago Vocis» di treviolo, diretto da Paolo Signorelli.
SUISIO, CONCERTO D’ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Dario Del Prato.
VILLONGO, CONCERTO PER I 25 ANNI DEL CORPO MUSICALE
Ore 21, al Palazzetto dello sport di via A. Volta, nell’ambito dei festeggiamenti per il 25° anniversario di fondazione del locale corpo musicale, concerto dell’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, diretta da Giuseppe Orizio.
TEMPO LIBERO
APERTURA DI PALAZZO MORONI
Oggi e domani, dalle ore 10,30 alle 18,30, apertura di Palazzo Moroni in via Porta Dipinta, con possibilità di visitare il palazzo e il giardino.
BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.
ESCURSIONE GEOTURISTICA A S. MARIA MAGGIORE
Ore 15, piazza Duomo in Città Alta, in occasione della Giornata del turismo geologico 2014 l’Ateneo di Scienze, Lettere, Arti di Bergamo propone un percorso all’interno e all’esterno della Basilica alla scoperta delle pietre impiegate per costruire, decorare e proteggere la chiesa. Conduce Grazia Signori accompagnata da Maria Mencaroni Zoppetti.
IN MONDADORI
Ore 16,30, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via S. Caterina 19/c, «Sono io il più bello» lettura con laboratorio per bambini dai 3 anni.
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, manutenzione del Ludorto, con il Gruppo di acquisto solidale Gasat di redona.
LUNA PARK
Sul piazzale della Celadina, el tradizionale Luna park, fino a domani.
ARDESIO, FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA
Oggi, dalle ore 16,15 alle 24, e domani, dalla 15 alle 22,30, per le vie del centro, «Festival degli artisti di strada», con musicisti, maghi, clown, equilibristi, giocolieri e trapezisti.
BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 15, all’Osservatorio astronomico «La Torre del Sole», laboratorio ludico-pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Il sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Il cielo di primavera».
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.
LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])
ORNICA, LE ERBE SPONTANEE
Ore 14,30, con ritrovo nella sala dell’oratorio parrocchiale, incontro-visita guidata alla scoperta de «Le buone erbe spontanee», con il naturalista Angelo traini.
PALADINA, BIBLIOFESTIVAL
Apertura della manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. In piazza Italia, ore 20, «La grotta fantastica», a cura del Gruppo speleologico Valle Imagna; ore 21,30, spettacolo teatrale «Raggi di luce>, con la Compagnia«La Baracca».
PIARIO, HOSPITAL’ARTE
Dalle ore 9,30 alle 17,30, nel parco interno dell’ospedale Locatelli, 6.a edizione della manifestazione «Hospital’arte», organizzata dalla Cooperativa Sottosopra e dal Centro diurno disabili «L’Ippocastano».
RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]
URGNANO, LA NOTTE IN ROCCA
Ore 21,15, al castello Albani, «La Notte dell’Innominato», spettacolo itinerante fatto di suoni, tensione ed effetti speciali, con protagonisti 50 volontari del paese, di tutte le età.
FORMAGGI DI...VINI
Percorso enogastronomico di altissima qualità con i vini della bergamasca e i formaggi della Valle Brembana. Per info e prenotazioni www.erbedelcasaro.it
ERBE DEL CASARO
Primo weekend dedicato alle Erbe spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana con iniziative a tema, menu e aperitivi convenzionati - www.erbedelcasaro.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA