Una ricorrenza attesa per la piccola comunità parrocchiale di Rosciano di Ponteranica, sulle rampe che ascendono alla Maresana. Una festa connotata da quella grotta scavata nella roccia negli Anni Venti e dedicata alla Beata Vergine di Lourdes, come testimonia la statua nel giardino del santuario, identica a quella venerata nei Pirenei francesi.
Dopo la «Giornata della vita» in programma venerdì 4 settembre e la «Giornata per gli anziani», sabato (le Messe saranno celebrate alle 17 e alle 19 con rosario e benedizione), il culmine della ricorrenza mariana si concentrerà domenica con la «Giornata per gli ammalati».
Le Sante Messe saranno celebrate nella grotta dal parroco don Sergio Scotti: la prima alle 11, poi alle 16 per gli ammalati e alle 20,00 la solenne concelebrazione. Saranno presenti i sacerdoti della zona, i padri sacramentini di Valbona e una rappresentanza di autorità civili con il sindaco Cristiano Aldegani.
La festa, che ogni anno richiama molti affezionati dai paesi vicini, sarà rallegrata dalla pesca di beneficenza e dalla ruota della fortuna. In serata, dopo la tradizionale fiaccolata, è previsto per le 22 uno spettacolo di fuochi d’artificio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA