Tempo libero / Valle Seriana
Domenica 16 Agosto 2009
Ancora spettacolo in Val Seriana
Riaprono le cascate del Serio
Torna, domenica 23 agosto,il magnifico spettacolo naturale delle cascate del Serio. Il triplice salto, che con i suoi 315 metri è il più alto d'Italia e il secondo d'Europa, potrà essere ammirato dalle 11, quando i guardiani Enel apriranno le paratie dello scarico di mezzofondo della diga del Barbellino, fino alle 11,30, quando provvederanno a richiuderle.
Si tratta di uno spettacolo naturale di grande effetto che richiama turisti e valligiani che si piazzano, per ammirare la cascata, nella zona dei Grandi Macigni e dell'Osservatorio Faunistico di Malsana o lungo la stradella che sale al rifugio Antonio Curò.
Come sempre Valbondione si prepara nel migliore dei modi ad affrontare l'arrivo in paese di centinaia di persone. All'apertura delle cascate è inoltre abbinata un'altra manifestazione: le Pro Loco di Ardesio, Gromo e Valbondione infatti organizzano un «incontro in amicizia» all'Osservatorio faunistico di Malsana. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8,30 al palazzetto dello sport di Valbondione. Da lì saranno guidati, lungo la mulattiera per il Curò, a vedere la cascata, con una sosta all'osservatorio faunistico. Qui, dai responsabili della struttura saranno proiettate diapositive sulla flora e fauna dei luoghi, sulla diga del Barbellino e sulle antiche miniere di ferro della Manina. È prevista colazione al sacco e si consiglia abbigliamento di media montagna. Il costo della partecipazione è fissato a 15 euro, per informazioni ed iscrizioni ci si deve rivolgere alla Pro Gromo (tel. 0346/413459), la prossima ed ultima apertura della cascata del Serio è fissata per il 20 di settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA