Inizia mercoledì 12 agosto, per concludersi domenica 16, la sagra della parrocchia della Madonna del Bosco sui Colli di Città Alta. Si svolgerà la sera a partire dalle 19 negli spazi antistanti la chiesa parrocchiale. «Come già nelle passate edizioni – sottolinea il parroco monsignor Vittorio Bonati – anche quest’anno la nostra comunità promuove la sagra parrocchiale con l’aiuto di tanti volontari. Si protrarrà per cinque giorni consecutivi. L’iniziativa ha lo scopo di far vivere a tutti un momento di quiete e di amicizia in mezzo al verde della valle d’Astino, nonché un momento di serena fraternità attorno ad alcuni piatti tipici bergamaschi».
Durante la sagra la chiesa rimarrà aperta. Sarà a disposizione anche una pubblicazione con la storia della parrocchia della Madonna del Bosco. L’attuale chiesa fu costruita nella seconda metà del Settecento. Essa venne istituita parrocchia il 9 marzo 1925 con decreto dell’allora vescovo Luigi Maria Marelli. La decisione non venne però confermata dallo Stato italiano, che riconobbe soltanto la denominazione di vicaria autonoma e al sacerdote addetto il titolo di delegato vescovile in loco. La questione si trascinò per tre decenni, per trovare soluzione il 1° gennaio 1956, quando la comunità venne eretta in parrocchia dal vescovo Giuseppe Piazzi.
La sagra prevede ogni giorno il servizio cucina e ristorazione dalle 19. Il ricavato sarà devoluto alle opere parrocchiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA