È stata denominata «Note di gusto» la nuova iniziativa congiunta delle associazioni dei ristoratori di Ascom e Confesercenti, una proposta gastronomica che si svolgerà da lunedì 23 febbraio al 31 marzo, introducendo al calendario del Festival pianistico internazionale. All’iniziativa - alla quale hanno dato sostegno la Camera di Commercio e la Provincia, nonché gli sponsor Orobica Pesca, Quattroerre distribuzione bevande e Ros forniture alberghiere - hanno aderito sedici ristoranti, tutti segnalati dalle maggiori guide gastronomiche nazionali e locali, cinque in città (Antico Ristorante del Moro, Osteria Vineria ai Santi, Da Mimmo, Ol Giopì e la Margì, Roof Garden Restaurant) e undici in provincia: Il Beccofino (Albino), Cantina Lemine (Almenno San Salvatore), Trattoria Visconti (Ambivere), Ristorante Museo (Castione della Presolana), Il Saraceno (Cavernago), Fatur (Cisano Bergamasco), La Caprese (Mozzo), Al Rustico Villa Patrizia (Petosino di Sorisole), Posta (Sant’Omobono Imagna), Papillon (Torre Boldone) e Della Torre (Trescore Balneario).
In un momento di incertezze e crisi economica, i ristoratori di qualità (e peccato manchino altri nomi nell’elenco) lanciano un segnale promozionale forte: il prendi due e paghi uno. La rassegna infatti si caratterizza anche per la novità della formula: con il costo di un solo menu degustazione (dall’antipasto al dolce, al caffè, esclusi i vini) si potrà cenare in due persone, sempre su prenotazione.
In più ci sarà l’omaggio a ogni coppia di un cd con importanti esecuzioni tratte dalle precedenti edizioni del Festival pianistico. Menu e prezzi (si va da un minimo di 38 a un massimo di 100 euro per coppia) sono ben illustrati in un opuscolo distribuito in questi giorni e sui siti www.ascombg.it e www.confesercenti.bergamo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA