Alla Fiera nuova, via Lunga, 11.a edizione della rassegna «Bergamo sposi», kermesse dedicata ai prodotti e servizi per il matrimonio, organizzata da Promozioni Confesercenti; in programma fino a domani. Ore 17, sfilata delle spose morbide. Al termine proclamazione della «reginetta» Miss morbida e bella; ore 21, sfilata abiti da cerimonia. Orari: oggi dalle 10 alle 23, domani dalle 10 alle 20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.
SEMINARIO SU VITTORIA QUARENGHI
Ore 15, sala Alabastro del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, in occasione del 25° anniversario di morte dell'onorevole Vittoria Quarenghi, seminario dal titolo: «La forza della vita nella sofferenza - La testimonianza dell'on. Vittoria Quarenghi» organizzato dall'Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi e dal Movimento per la Vita. Interverranno l'avvocato Antonello Giua, mons. Giuseppe Angelini, docente di teologia morale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e don Federico Brozzoni.
ARDESIO, VIVERE IN MONTAGNA
Ore 20,30, cineteatro dell’oratorio, seminario dal titolo «Vivere in montagna: prigionieri o protagonisti». Dopo il saluto dell’assessore provinciale all'agricoltura Luigi Pisoni e del sindaco di Ardesio Antonio Delbono, relazioni di Fabrizio Zucchelli, Davide Pozzi della Coldiretti, Giosuè Frosio, consigliere regionale, Franco Grassi, presidente Parco delle Orobie Bergamasche e Teresa Tognetti, assessore al turismo della Comunità Montana Valchiavenna.
PERCORSO FORMATIVO CARITAS
Chiusura del percorso formativo per volontari dei servizi Caritas e Cpac (Centri di primo ascolto) arrocchiali. Ore 9-12,15, auditorium della Caritas diocesana bergamasca, via Conventino 8, incontro su «Islam e cittadinanza» con don Massimo Rizzi, direttore Segretariato Migranti e Shammout Hasan dell’Agenzia per l’Integrazione.
VIAGGIO NELL'INFERNO DI DANTE
Continua il viaggio con il canto XIV e il canto XV dell'Inferno di Dante: ore 16, biblioteca «Luigi Pelandi», via Corridoni 28/a, lettura, commento, immagini a cura della prof. Beatrice Gelmi.
CIVIDATE AL PIANO, I LUOGHI DEL FILM DI OLMI
Ore 11,15, alla scuola media, inaugurazione della mostra fotografica itinerante dal titolo «Sulle orme di Ermanno Olmi: i luoghi del film L'albero degli zoccoli», con scatti del fotografo Maurizio Plebani che ritraggono l'ambiente rurale attuale e quello di trent'anni fa, visitabile fino al 14 febbraio secondo l'orario scolastico. All'inaugurazione, oltre al fotoamatore, saranno presenti il sindaco Luciano Vescovi e alcuni attori del film di Olmi.
MUSICAL PER L'ORATORIO
Ore 20,45, nella sala del cineteatro di Boccaleone, replica del musical «State buoni... se potete» portato in scena dai giovani, adolescenti e ragazzi del quartiere, nel corso dell'inaugurazione del ristrutturato oratorio, lo scorso fine settimana.
SALUTI DA HOLLYWOOD
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, live «Saluti da Hollywood» Giuliano Manzoni (voce e chitarra), Germano Fagiani (chitarra acustica), Marco Offredi (chitarra elettrica), Massimiliano Bonfanti (pianoforte e fisarmonica).
ROMANO DI LOMBARDIA, CERA AL CLAVICEMBALO
Doppio appuntamento nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta e San Giacomo Maggiore Apostolo con Francesco Cera, organista e clavicembalista di spessore internazionale. Il maestro alle 16,30, aiuterà a comprendere, attraverso una lezione con esemplificazioni musicali, l'arte e la spiritualità di Johann Sebastian Bach presente nelle «Suites Frances»; in serata, alle 21, concerto nel quale saranno proposte le interpretazioni al clavicembalo delle «Suites Francesi» n. I, III e V e del «Concerto Italiano» BWV 971 del grande di Eisenach. Solidarietà Bergamo
UN PENSIERO PER GAZA
Ore 15,30 alle 24, Auditorium di piazza della Libertà, giornata di solidarietà attiva per la popolazione della Striscia di Gaza oerganizzata dall'associazione Arte a Sinistra con musica, video, teatro, pittura e fotografia. Sul palco si alterneranno gli attori del Teatro Fragile e del Teatro Officina di Milano, i musicisti dei gruppi «Pane e guerra», Elena Vittoria Trio, «Check-point Charlie», Askatasuna, Guido Bombardieri, Zonca Ardenghi Grompi Trio, «Ariosva (Officina Schwartz)», Carloschizzo Rossi. Nel corso della giorntata, raccolta fondi per Life Makers Association «Costruiamo la vita in Palestina».
CARVICO, SFILATA DI MODA BENEFICA
Dalle 21 in oratorio, sfilata di moda benefica organizzata dall’oratorio San Giovanni Bosco in collaborazione con il locale di Calusco d'Adda «La Coda del Gallo - drink, dress and food». La serata, con ingresso gratuito, è stata organizzata per raccogliere fondi per i bambini di un orfanotrofio di Cochabamba, in Bolivia, dove opera don Matteo Cortinovis, ex coadiuvore di Carvico. Alla manifestazione parteciperà anche don Matteo che racconterà la sua esperienza di missionario in Bolivia.
TREVIGLIO, SAN BIAGIO SOLIDALE
Dalle 10, in via Sangalli, distribuzione di panettone benedetto ad offerta libera il cui ricavato sarà devoluto a favore dei Pompieri di Treviglio per l'acquisto di una nuova autobotte. L'iniziativa è organizzata dagli «Amici di via Sangalli e di piazza Cameroni»
ATTIVITA' ALLA LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, «Re e regine del mare» laboratorio per bambini/e della scuola d'infanzia.
LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; nei festivi dalle 10 alle 12; dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro. Fino al 1° marzo.
SCHILPARIO, CON LE CIASPOLE AL CHIAR DI LUNA
Ore 18, dal centro del Fondo in località Elisabetta, partenza della ciaspolata in notturna che raggiungerà la conca di Epolo, ristoro e rientro per le ore 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA