Gli appuntamenti di sabato 11 ottobre

MERCATANTI IN FIERA
Sul Sentierone, VII rassegna dei prodotti tipici europei, organizzata dall’Anva, Associazione nazionale venditori ambulanti e dalla Confesercenti, in programma fino a domani. 

BERGAMOSCIENZA
Continua la rassegna di divulgazione scientifica «BergamoScienza» che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi fino al 19 ottobre. Al Centro Congressi Giovanni XXIII: ore 9,30, incontro su «Salute ed emergenze nei Paesi poveri: come usare la scienza per combattere fame e malattie in Africa», relatore Monty Jones, introduce Francesco Salamini. Ore 11,30, Vincenzo Balzani, parla su «La bellezza nell’infinitamente piccolo: dalle molecole alle macchine molecolari», introduce Tullio Caronna. Ore 17, Leslie Robertson relaziona su «Sempre più in alto: come costruire grattcieli», introduzione di Mariarosa Ronzoni. Ore 10, Sala Curò del Museo di Scienze Naturali in piazza Cittadella, Gilberto Artioli, Marco Tizzoni parlano su «Archeologia al microscopio: le analisi dei metalli». Ore 15, al Museo Archeologico, dimostrazione di forgia e di lavorazione del ferro damasco. Ore 21, auditorium del liceo scientifico Mascheroni, Borgo S. Caterina, 13, «La notte di Keplero», liberamente tratto dall’omonimo romanzo di John Banville; progetto a cura di Araucaima Teater; regia di Alberto Salvi. Il programma dettagliato è consultabile su www.bergamoscienza.it

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE
Sala Tassiana della Biblioteca civica «A. Mai», Piazza Vecchia, apertura del ciclo di seminari organizzato dal Centro Studi e ricerche Archivio Bergamasco. Ore 17, prolusione di Bruno Cartosio, dell’Università degli Studi di Bergamo su «Storia della cultura: storia delle idee e storia della società. Riflessioni sulla cultura e la società statunitense dopo trent’anni di ricerca storica», coordina Giorgio Mangini. Nell’occasione sarà presentata la borsa di studio «Avv. Alessandro Cicolari».

IL PREMIO DONZIETTI A MARIELLA DEVIA
Ore 16, Ridotto Gavazzeni del Teatro Donietti, piazza Cavour, nell’ambito degli eventi collegati al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, presentazione del dvd dedicato a Leyla Gencer, a cura della Fondazione Donizetti con interventi di Franca Cella, Lorenzo Arruga e Paolo Fabbri; a seguire, dibattito «I donizettiani sfidano i belliniani sul tema "Marin Faliero versus I Puritani". Ore 18, cerimonia di conferimento del Premio Donizetti a Mariella Devia, presenta Giancarlo Landini. 

SCACCHI, FESTIVAL WEEK-END
Ore 15, salone Excelsior del Circolo Scacchistico Excelsior di via Borgo S. Caterina, 16, apertura del Festival Week-end della Lombardia con giocatori suddivisi in due gironi: torneo open integrale e torneo Under 16.

TOUR DI BERGAMO CON LE GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. ( Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

PALOSCO, I 30 ANNI DELL’«ALBERO DEGLI ZOCCOLI»
Continua la rassegna «Dedicato al Maestro Ermanno Olmi» organizzata dall’amministrazione comunale per rendere omaggio al regista a 30 anni dal film «L’albero degli zoccoli». Ore 20,30, palatenda in via Malago, la corale «Amici della Musica» propone il concerto «Canti e incanti di una volta». In piazza Manzoni, osteria d’epoca allestita dal gruppo alpini, e alle ore 22, gara di palo della cuccagna. 

PONTE S. PIETRO, COME COSTRUIRE UN PRESEPIO
Ore 14,30, al centro giovanile beato Giovanni XXIII, continua il corso di tecnica presepistica organizzato dalla locale sezione «Amici del presepio».

ROMANO DI LOMBARDIA, IL ’700 BERGAMASCO NELLE ARTI FIGURATIVE
Ore 15, nella sala mons. Matteo Alberti, in piazzale Fiume, continua il corso di formazione culturale promosso dal Museo di arte e di cultura sacra sul tema «Il Settecento bergamasco nelle arti figurative». Tra i relatori, don Andrea Pilato e Angelo Loda. 

BRACCA, FESTA DELLE CASTAGNE
Alla tensostruttura del campo sportivo, 42.a edizione della «Festa delle castagne», organizzata dalla Pro Loco. Ore 16, cottura delle prime «borole», ore 18,45, apertura del servizio ristoro, a seguire musica con Armido e Sonia; ore 22 spettacolo pirotecnico.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO
Nel salone della Cooperativa 25 aprile, dietro al monumento ai Caduti, da oggi al 13 ottobre e dal 18 al 19 ottore, 24.a edizione della sagra del raviolo.

GANDINO, IL GRANOTURNO INVADE LA PIAZZA
Iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune per valorizzare le attività e i prodotti legati alla produzione del mais: ore 16 in piazza Vittorio Veneto, scartocciatura e sgranatura delle pannocchie, attività didattiche per i bambini delle scuole e dell’asilo, momenti di animazione con il gruppo «Donne alla Fontana» di Santa Brigida, fiabe e racconti a tema e polenta e biscotti melgotto, prodotto dai fornai del paese. Organizza la Pro Loco.

LOVERE, SAPORI D’OTTOBRE
1.a edizione della festa enogastronomica organizzata dal sodalizio di promozione turistica con la collaborazione del Comune, in programma fino a domani. Sotto la tensostruttura sul piazzale Marinai d’Italia, di fronte all’ex municipio, via Paglia, dalle ore 19, stand gastronomici con piatti tipici.

PONTIDA, LA SAGRA DEI SAPERI, SAPORI, SIPARI
Ottava edizione della sagra enogastronomica tra arte e cibo, musica, teatro e un omaggio alla biodiversità organizzata dall’associazione culturale Agorà e dai Comuni che fanno parte del Parco locale di interesse sovraccomunale. Dalle 10 nel centro storico, mostra mercato di frutta antica, erbe officinali, prodotti tipici, rari animali di bassa corte, vini locali, miele e prodotti biologici. Dimostrazione di tessitura di lino e canapa e intreccio di vimini, lavorazione del latte e degustazione di formaggi. Ore 17 «musica maestro», concerto con il quartetto «Les galanteries»; ore 20, cena di degustazione.

TORRE BOLDONE, FESTA DELLA CASTAGNA
Al centro parrocchiale, oggi e domani, 13.a edizione della «Festa della castagna» organizzata dalle locali associazioni Avis–Aido. Il ricavato verà devoluto al «Villaggio della gioia» fondato da padre Fulgenzio Cortesi a Dar Es Salama, in Tanzania. Dalle 15, apertura della festa con distribuzione delle caldarroste; dalle 19, balli sui ritmi delle canzoni popolari suonate da Luigi alla fisarmonica. 

CALOLZIOCORTE, IN UN LIBRO LA VITA DEL BORGO
Continua la manifestazione autunnale «In loco de Calolcio» che comprende mostre, incontri e concerti. Ore 16,30, sala consiliare del municipio, presentazione del volume «Calolziocorte 1807-1951: l ’identità di un borgo, il destino di una città», curato dal Centro studi Valle San Martino. A seguire, sale espositive del municipio, inaugurazione della mostra fotografica «Protagonisti del ’900 a Calolzio», visitabile fino al 31 ottobre. Ore 20,30, nella chiesina di Lourdes, concerto del gruppo musicale «Gaetano Donizetti» con omaggio al fondatore don Cittadini.

SERATE MUSICALI DEL TEATRO ALLE GRAZIE
Ore 20,45, Teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, per la XXI edizione delle Serate musicali del Teatro, concerto del pianista Jorg Demus. 

ALMENNO SAN SALVATORE, «IN TEMPORE ORGANI»
Ore 20,30, chiesa di San Nicola, per la rassegna «In Tempore Organi - Voci et Organo Insieme», concerto eseguito dalla Cappella Mauriziana composta da Stefano Grossi e Chiara Del Turco (violini), Maria Antonietta Puggioni (violoncello), Carlo Sgarro (violone), Luca Oberti (organo), Luigi Panzeri (organo Antegnati), dirige Mario Valsecchi, relatore Virgilio Bernardoni.

DESENZANO DI ALBINO, CORTEO STORICO PER LA MADONNA DELLA GAMBA
Nell’ambito delle iniziative per la festa dell’Apparizione della Madonna della Gamba, ore 15, sfilata storica con oltre duecento figuranti in costumi del ’500 proposta dal gruppo «Gli amici del Teatro», con la partecipazione dei gruppi di Bianzano, Mapello e Urgnano e gli sbandieratori di Zeveto di Chiari (Bs).

PALADINA, NOTE MUSICALI E BOLLE DI SAPONE
Ore 20,45, sala polifunzionale di via Marie Curie, spettacolo «Ouverture des Saponettes», scritto e interpretato da Michele Cafaggi, attore, mimo, acrobato e giocoliere di Cremona.

SERIATE, IL «TROFEO EQUESTRE CITTÀ DEI MILLE»
Oggi e domani, area Paderno, zona Granger, «Trofeo Equestre Città dei Mille», concorso ippico nazionale di salto ostacoli formula B, con prove che si disputeranno in giornata e in serata.
(09/10/2008)


© RIPRODUZIONE RISERVATA