VIDEOmercatanti.wmv Torna dal 10 al 12 ottobre
Quella di quest’anno è la settima edizione della rassegna dei prodotti tipici europei, di artigianato, abbigliamento e alimentari, manifestazione organizzata e promossa dall’Anva Confesercenti con il patrocinio e il contributo di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Regione Lombardi, oltre sl sostegno di Mercuri Hotel e Credito Bergamasco.
All’edizione di quest’anno parteciperanno tredici delegazioni straniere provenienti da Olanda, Belgio, Austria, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Polonia, Ungheria, Lituania. In tutto, circa 90 aziende e più di 150 operatori impegnati nei tre giorni della manifestazione. A completare l’organico del grande mercato a cielo aperto si prevede la presenza di una ventina di operatori italiani che terranno alta la bandiera dei sapori nostrani, in un confronto tutto da gustare, è il caso di dirlo, con le specialità straniere.
Le bancarelle offriranno specialità per tutti i gusti: dalla carne cotta nella birra scura al maialino alla brace, dal gulasch ungherese ai formaggi e ai biscotti olandesi. Ma ci saranno anche i cioccolatini del Belgio, lo speck tirolese e per la prima volta anche la paella spagnola. E naturalmente non mancherà la birra tedesca per accompagnare un buon panino farcito con wurstel e crauti. Molti stand offriranno anche la possibilità di sedersi e gustare le specialità all’aria aperta. Per diversi piatti ci sarà comunque anche la possibilità del servizio d’asporto. Ma la Fiera proporrà anche prodotti dell’artigianato come le ceramiche inglesi o le stoffe provenzali. E poi saranno in vendita essenze, profumi, candele e altro ancora. Non mancheranno nemmeno i fiorai, per dare un tocco di colore in più al Sentierone.
Per l’occasione, inoltre, domenica 12 ottobre saranno aperti i negozi del centro città. Una sinergia tra ambulanti e esercenti che offrirà ai bergamaschi l’opportunità di una piacevole passeggiata lungo l’asse Via Venti Settembre-Sentierone: un bel segnale contro la progressiva desertificazione che rischia di svuotare il centro cittadino, sempre più penalizzato dalla concorrenza della grande distribuzione.
Proprio per questa manifestazione, da giovedì 9 ottobre alle ore 22 di domenica 12 ottobre di tempo il Comune di Bergamo prevede anche il divieto di transito e sosta in Piazza Matteotti, nel tratto compreso tra Largo Belotti e l’intersezione con viale Roma e tra l’intersezione con viale Roma e via XX Settembre su ambo i lati, esteso a tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi facenti parte delle strutture di vendita e delle attrezzature dei commercianti su aree pubbliche all’uopo autorizzati. I divieti sono previsti anche nel tratto compreso tra Largo Belotti e l’intersezione con viale Roma e tra l’intersezione con viale Roma e via XX Settembre. Divieto anche in via XX Settembre, nel tratto compreso con Piazza Matteotti e l’intersezione con via Sant’Orsola. Per queste ordinanze, quindi, la Polizia locale prevede in via Borfuro il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Piccinini e l’ingresso al parcheggio pubblico sito in prossimità del civico 6, limitatamente agli veicoli intenzionati ad accedere al parcheggio pubblico.
(08/10/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA