Domenica 10 agosto, alle prime ore dell’alba, il parco Sant’Uberto di Almenno San Salvatore sarà risvegliato dai gorgheggi dei richiami in gara per la 74^ Sagra regionale degli uccelli. «Ogni seconda domenica di agosto – commenta l’assessore provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Luigi Pisoni – ormai da decenni, la Sagra regionale degli uccelli di Almeno San Salvatore è appuntamento tradizionale per cacciatori, cinofili, roccolatori, ornitologi e agricoltori. Ogni anno sono oltre 10.000 i visitatori, tra i cacciatori e semplici appassionati del mondo rurale, attratti dalle famose bancarelle dei richiami, dalle sfide canore dei vari uccelli e da questo evento fieristico in generale, che rappresenta per un giorno un ritorno alle tradizioni del passato».
La Fiera degli uccelli apre come tradizione alle ore 5 del mattino con l’iscrizione e la gara di canto dei vari uccelli, per poi proseguire con la mostra cinofila del cane da caccia e del pastore bergamasco, con la gara del tiro al piattello e con l’imperdibile gara del chioccolo, dedicata allo scomparso Franco Carsana Patron della fiera di Almenno sino al 2001.
«L’evento fieristico – conclude l’assessore Luigi Pisoni – costituisce tradizionalmente un’occasione per gli addetti ai lavori per fare il punto sulle prospettive della prossima stagione venatoria, la cui apertura generale avverrà, come di consueto, la terza domenica di settembre». La sagra si concluderà intorno alle 12.30 con le premiazioni.(31/07/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA