Tempo libero
Martedì 05 Novembre 2013
I Treni del gusto
in Franciacorta
Dopo il treno a vapore, che il 22 settembre scorso ha chiuso, ancora una volta con grande successo, la 20ma stagione dell'iniziativa TrenoBlu – Treni Turistici per il Lago d'Iseo, il treno storico a vapore sarà ancora in servizio per una ghiotta occasione.
Dopo il treno a vapore, che il 22 settembre scorso ha chiuso, ancora una volta con grande successo, la ventesima stagione dell'iniziativa “TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d'Iseo… e non solo”, il treno storico a vapore sarà ancora in servizio per un'importante e “ghiotta” occasione.
Nell'ambito delle proposte dei Treni del gusto, per scoprire la Lombardia fuoriporta tra natura, arte e feste enogastronomiche, Domenica 10 novembre, si viaggerà per andare a degustare il vino novello in Franciacorta con un convoglio storico che partirà dalla stazione di Milano Lambrate alle 8,35. Fermando anche a Treviglio Centrale e Romano di Lombardia, il treno giungerà quindi a Rovato per attraversare poi la Franciacorta, lungo i binari delle Ferrovie Nord, ed attestarsi, intorno alle 11,05 nella cittadina di Iseo che da il nome al lago.
Da qui, una piacevole escursione in battello sul lago, condurrà a Clusane per il pranzo tipico a base di tinca al forno con polenta, specialità della zona, e vino novello. Il rientro da Clusane, sempre con battello riservato in partenza alle 15,30, riporterà la comitiva ad Iseo. Qui si riprenderà il treno d'epoca che, una volta ripartito alle 16,55, tornerà a fermarsi nelle stazioni dell'andata per terminare la sua corsa ancora a Milano Lambrate intorno alle 19,40.
Ricordiamo che il treno storico della Fondazione FS è costituito da una centenaria locomotiva a vapore costruita nel 1913 e dalle tipiche carrozze “centoporte” degli anni trenta del secolo scorso, con i caratteristici sedili in legno, perfettamente restaurate e conservate dalle Ferrovie dello Stato ed ancora capaci di suscitare rare emozioni.
Poiché i posti sono limitati e stanno rapidamente esaurendosi, la prenotazione è obbligatoria rivolgendosi a Cooptur: [email protected] - Tel. 030 981154. Si ricorda inoltre che le iniziative del 2013, dopo l'ultimo treno a vapore del 16 novembre da Milano per la “Festa del Torrone” di Cremona, termineranno con i tre treni speciali per i Mercatini di Natale a Trento del 24 Novembre oltre che dell' 1 e 8 Dicembre.
Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli: www.ferrovieturistiche.it e-mail: [email protected] -
© RIPRODUZIONE RISERVATA