Tempo libero / Bergamo Città
Lunedì 03 Ottobre 2016
4 giorni tutti da gustare sul Sentierone
A Mercatanti anche specialità messicane
Centoventi banchi da 18 nazioni e da 13 regioni italiane, una «babele» di specialità per la kermesse enogastronomica più attesa della stagione.
Da giovedì 6 ottobre a domenica 9 torna sul Sentierone Mercatanti in Fiera, organizzata da Promozioni Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo e giunta ormai alla 15esima edizione. Un appuntamento entrato nella tradizione dei grandi eventi bergamaschi: nata nel ’99, inizialmente aveva cadenza biennale. Ma il grande successo riscontrato rese inevitabile il passaggio a una cadenza annuale. Dall’anno scorso la rassegna dura quattro giorni, per consentire a bergamaschi e turisti di gustarsi senza fretta le più gustose specialità europee.
Sul Sentierone arriveranno venditori ambulanti provenienti tra gli altri da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria e Polonia. Wurstel, birra, vini, paella, carne alla brace, biscotti olandesi e squisitezze assortite tenteranno anche i palati più esigenti: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Non mancheranno come sempre le novità, tra cui le specialità messicane: insieme alla cucina brasiliana, già presente l’anno scorso, regalerà un piacevole «viaggio del gusto» nel continente americano.
I sapori europei saranno accompagnati anche dalle specialità regionali italiane e bergamasche in particolare. Ci sarà infatti un’apposita sezione dedicata ai piatti nostrani: sono sempre più numerosi gli operatori locali che chiedono di partecipare all’evento. Un «menù» ben assortito e di qualità, che i visitatori potranno godersi in assoluta sicurezza: gli standard igienici e sanitari richiesti sono infatti molto elevati. L’organizzazione provvede a fornire un decalogo agli ambulanti, che sono tenuti ad osservarlo scrupolosamente.
Mercatanti in Fiera conferma la tradizione del «far rete» con altri eventi che vedono Bergamo protagonista: quest’anno davanti al Donizetti ci sarà il bookshop di Bergamoscienza gestito dall’associazione dei librai Li.ber. Sarà presente anche uno stand dedicato all’offerta dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, l’East Lombardy che sarà regione europea della gastronomia 2017
Nel 2015 i Mercatanti hanno superato le 140 mila presenze, ora si punta a un nuovo record. L’evento è imperdibile anche per gli amanti dello shopping di qualità: dai quattro angoli del Continente arriveranno sul Sentierone oggetti artigianali, realizzati rigorosamente a mano.
«I Mercatanti sono uno degli appuntamenti più amati dai bergamaschi – dichiara Giorgio Gori, sindaco di Bergamo: lo dimostrano i numeri, con ogni edizione frequentata da oltre 100mila persone, con un numero di espositori in crescita e la grande attesa che ogni anno caratterizza la manifestazione. Credo che anche quest’anno i Mercatanti sapranno rivitalizzare il centro nelle ore serali, aggiungendo un’opportunità in un periodo che offre molte occasioni di intrattenimento in città. Vorrei sottolineare la presenza dell’Erg Truck, una sorta di angolo dedicato al grande appuntamento con il 2017, quando la nostra città sarà Regione Gastronomica Europea con i territori di Brescia, Mantova e Cremona: sarà un modo per sensibilizzare i bergamaschi sulle caratteristiche e sulle possibilità di sviluppo dell’enogastronomia nel territorio orobico».
«I Mercatanti valorizzano come poche altre manifestazioni il centro di Bergamo – spiega Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti –. È una bella occasione anche per gli esercizi pubblici tradizionali, visto che sul Sentierone arriva un grande numero di visitatori. E’ importante evidenziare che l’offerta dei venditori ambulanti non va a sovrapporsi a quella dei punti vendita del centro cittadino, semmai la affianca e la integra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA