Tempo libero
Giovedì 01 Novembre 2012
Tutti gli appuntamenti
di sabato 3 novembre
Festa del porsel a Castione e fiera delle capre a Branzi. Anche questi sono due degli appuntamenti in programma sabato 3 novembre in questo lungo ponte di inizio mese.
Festa del porsel a Castione e fiera delle capre a Branzi. Anche questi sono due degli appuntamenti in programma sabato 3 novembre in questo lungo ponte di inizio mese.
ANNIVERSARI
RONCOBELLO, I 100 ANNI DEL BOLLETTINO PARROCCHIALE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di Bordogna, la compagnia dei libertari e l'Associazione don Passio Ferrari celebrano i 100 anni del bollettino parrocchiale Alta Valle Brembana, relatore il ricercatore prof. Calvi, e concerto esebuito dall'organista Titti Cattaneo.
CELEBRAZIONI
IL RICORDO DEI VESCOVI DEFUNTI
Ore 18 in Cattedrale, messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi a ricordo dei vescovi defunti.
CORSI
DALMINE, PROGETTO MELOGRANO
Ore 9, sala conferenze Rsa Fondazione S. Giuseppe, zona piscine, viale Locatelli 6, incontro su «L'amministratore di sostegno che cos'è e come può proteggere giuridicamente l'anziani fragile» con relatori Agnese Graticola, Mauro Carrara e Marta Caligiuri.
FESTE E TRADIZIONI
CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DEL PORSÈL
Prima edizione della «Festa del Porsél» in programma oggi e domani: nei ristoranti con menù a partire da 15 euro, nei bar con spuntini a tema. Dalle 15, in piazza Europa, sono presenti i norcini bergamaschi con dimostrazioni pratiche delle diverse preparazioni. Ore 15,30, esibizione del Coro «La Presolana». Ore 17, al cinema Cristallo spettacolo «I tre porcellini».
FIERE
34.A FIERA CAMPIONARIA & ACQUARIO NATURA
Fiera di via Lunga, 34. edizione della Fiera Campionaria e della prima fiera nazionale dell'acquariologia, organizzate da Ente Fiera Promoberg, fino al 4 novembre. Orari: sabato e feriali 16,30-22,30, festivi 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.
BRANZI, MOSTRA DELLA CAPRA RAZZA OROBICA
Ore 9, nello spazio fiera della Gradata, mostra riservata alla razza orobica o di Valegerola organizzata dall'Associazione caprati della Valfondra. Ore 12 premiazioni dei capi migliori.
FIERA DELL'ELETTRONICA A CHIUDUNO
Torna anche quest'anno “Elettron new”, la fiera dell'elettronica che dà appuntamento da sabato 3 fino a domenica 4 novembre al Palasettembre di Chiuduno. Per l'occasione il polo fieristico sarà aperto dalle 9 alle 18. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata dall'associazione Prosettembre Chiudunese, con il patrocinio dell'amministrazione comunale. La fiera dell'elettronica di Chiuduno è unica nel suo genere nella zona ed è rivolta non solo agli addetti ai lavori. Quest'anno saranno 62 gli espositori presenti, provenienti da tutta Italia. Durante la manifestazione il Palasettembre ospiterà anche il Gruppo amatoriale di modellismo e collezionismo che, nei due giorni, esporrà auto radiocomandate e aeromodelli. I bambini e i ragazzi potranno effettuare le prove gratuitamente.
INCONTRI
IL TEATRO VIVO
Ore 17,30, sede Teatro Tascabile di Bergamo, conferenza di Carlo Serra che parla sul tema «La voce e lo spazio».
ENTRATICO, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, sala consiliare, piazza Aldo Moro 8, per il festival itinerante di letture, «Una notte a colori» con Delle Arti teatro.
GANDOSSO, «FIATO AI LIBRI JUNIOR»
Ore 16, biblioteca comunale, via Avis 6, per il festival itinerante di letture, «Il fantasma di Canterville» con il Teatro Caverna.
MEDOLAGO, GIOCHIAMO CON LA FILOSOFIA
Ore 10, biblioteca, via Europa 4/B, apertura del ciclo «Giochiamo con la filosofia» per bambini dai 7 ai 10 anni, tema della mattinata «Ci si nasconde nel buio della caverna? Scoprire la verità oltre l'apparenza».
OSIO SOTTO, CAPRARICA AL FESTIVALLETTERATURA
Ore 18 al Centro sociale, «Il profumo. Dall'omonimo romanzo di Patrick Suskind», con Giorgio Personelli (voce), Pierangelo Frugnoli (strumento), Daniele Ghisleri (elettronica). Dopo il buffet, incontro con Antonio Caprarica «VeryBritish: parlare del mondo agli italiani».
SCANZOROSCIATE, ATTIVA BEBER PER IL 45° DEL GAP
Ore 21, sala Papa Giovanni XXIII della Pia Fondazione Piccinelli, festeggiamenti per il 45° del Gruppo alpinistico Presolana alla presenza dell'alpinista Alessandro Beber.
SELVINO, CACCIA AL TESORO IN MASCHERA SUL PURITO
Dalle 14 sul Monte Purito, «Caccia agli scheletri» (iscrizione 5 euro, le squadre dovranno essere composte da almeno 4 partecipanti, obbligatoriamente mascherati, tel. 035.764202). Ore 20,30, sala congressi del Comune, «Storie dal fronte» letture di combattenti al fronte scritte ai loro cari, con Virginio Zambelli con la partecipazione dello storico Marco Cimmino. Accompagna il coro «Figli di Nessuno» di San Giovanni Bianco.
SERIATE, GUERRA E ALPINI, UN LIBRO DAL FRONTE
Ore 20,30, salone del centro pastorale Giovanni XXIII a Paderno, presentazione del libro «I diari dell'alpino Giacomo Perico» a cura del seriatese Paolo Mazzoleni, storico e assiduo ricercatore di documenti e testimonianze. Presentano l'Associazione Alpini di Bergamo e da Paolo Mazzoleni.
STEZZANO
Ore 20,30, nel santuario della Madonna dei Campi, incontro per coloro che hanno vissuto l'esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani, a seguire Rosario meditato e messa prefestiva.
MERCATINI
IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAI
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.
MUSICA
LA CASA DELLE ARTI
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni, spettacolo di danza «Pink Floyd Tribute».
ALBINO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, esibizione del Complesso Estudiantina «Orchestra di chitarre e mandolini» per il 110° della nascita e 30° della morte di Guido Perani, medico chirurgo e direttore dell'Infermeria Honegger di Albino.
GANDINO, ECHI D'ORGANO
Ore 21, chiesa di San Nicola a Barzizza, esibizione di Gianluca Maver all'organo.
PALAZZAGO, BURLIGO IN FESTA
Festeggiamenti per la solennità del patrono San Carlo Borromeo e del 50° di sacerdozio del parroco don Paolo Mazzoleni, nonchè dei 31 anni di parroco a Burligo: ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto con organo, tromba, violino, flauto e il soprano Maria Pia Gandolfi.
...E DA NON PERDERE
ALBINO, APERTURA DELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico con visite guidate della chiesa di San Bartolomeo che si affaccia su piazza Carnovali a lato della chiesa di San Giuliano.
BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE
Ore 21, alla Torre del Sole, serata su «Giove: il gigante gassoso»: proiezione commentata ed osservazione al telescopio.
DALMINE, LETTURE DI PAURA
Dalle 11, in biblioteca «Nano Nasone» narrazione a cura di Pandemonium Teatro.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.
ROMANO DI LOMBARDIA, IN PALESTRA SI BALLA SULLE NOTE DEL LISCIO
Dalle 21, palestra comunale, pista da ballo liscio con musica dal vivo e ingresso gratuito.
TREVIGLIO, «ARTE, STORIA E CULTURA»
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di San Martino visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA