Tempo libero / Bergamo Città
Martedì 23 Ottobre 2012
Mercato agricolo
in piazzale Alpini
Ritorna il «Mercato agricolo e non solo» di Bergamo sabato 27 ottobre dalle 9 alle 13 in piazzale degli Alpini. Il mercato si ripete ogni quarto sabato del mese nello stesso luogo. Sabato ci saranno formaggi, vini, frutta e verdura, miele, oltrechè cacao, cioccolato, caffè, tè, riso….
Ritorna il «Mercato agricolo e non solo» di Bergamo sabato 27 ottobre dalle 9 alle 13 in Piazzale degli Alpini. Il mercato si ripete ogni quarto sabato del mese nello stesso luogo. L'iniziativa - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con l'associazione appositamente creata Mercato&Cittadinanza (che già gestisce esperienza analoghe ad Albino e Corna Imagna e sta programmando analoghe iniziative in altre località della provincia) - mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cariplo ed ha il patrocinio e un contributo dal Comune di Bergamo, oltre che il sostegno dell'Università e presenta diverse articolazioni. La più evidente è il mercato vero e proprio: sabato mattina ci saranno formaggi, vini, frutta e verdura, miele… delle aziende agricole del territorio oltrechè cacao, cioccolato, caffè, tè, riso…. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale.
Tutti prodotti non solo «a filiera corta», ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell'ambiente. Un'ottima offerta per il consumatore attento. Nelle prossime edizioni altri produttori si alterneranno e si aggiungeranno. Come accade in ogni edizione, il mercato è accompagnato da varie iniziative.
In questa edizione, sono in programma, a cura dell'Associazione Castanicoltori Orobici, laboratorio di pane con farina di castagne e laboratorio di zuppa e con zucca e castagne, seguiti da degustazione. È previsto un punto ristoro con degustazione dei prodotti di qualità del mercato, elaborati dalla cooperativa La Magnolia.
Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità. Come sempre, al mercato si accompagnano momenti di riflessione e dibattito.
Questa volta il tema è la cooperazione e il mutualismo. La C.F.L. di Treviglio, la Cooperativa il Sole e la Terra e l'Associazione Generale di Mutuo Soccorso di Bergamo organizzano un seminario su «Le cooperative di consumo e il mutualismo nel nostro territorio» che si terrà venerdì 26 e sabato 27 ottobre all'Urban Center di piazzale degli Alpini di Bergamo.
All'iniziativa hanno aderito anche le cooperative Areté di Torre Boldone e L.U.M.A.C.A. di Almenno San Salvatore. Nell'anno internazionale della cooperazione il seminario vuole fare un confronto fra la tradizione del mondo delle cooperative di consumo del nostro territorio e le nuove forme di economia solidale rimettendo al centro il concetto di mutualismo.
Filmati, una mostra e un dibattito saranno gli strumenti della riflessione (allegato il programma). La «sostenibilità» rimane una bella parola ma piuttosto vuota se non passa anche per l'economia... e se non ci impegniamo con i nostri acquisti a sostenere le pratiche produttive «virtuose» del nostro territorio.
Il consumo e il risparmio critico (e quindi anche il non consumo di merci inutili e dannose) può essere un importante motore del cambiamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA