Tempo libero
Lunedì 30 Gennaio 2012
Casale di Albino
I biligòcc il 5
Tra mostre, musica, balli e animazione una giornata per tutta la famiglia. Castagne come protagoniste a Casale di Albino, domenica 5 febbraio, dove si festeggia questo evento popolare per omaggiare i biligòcc, squisite castagne affumicate e bollite.
Tra mostre, musica, balli e animazione una giornata per tutta la famiglia. Castagne come protagoniste a Casale di Albino, domenica 5 febbraio, dove si festeggia questo evento popolare per omaggiare i biligòcc, squisite castagne affumicate e bollite con il tradizionale e unico metodo tipico della Valle del Lujo.
Sul sagrato della chiesa si potranno conoscere tutti i procedimenti di utilizzo di questo fondamentale alimento base della cucina locale, grazie anche al museo etnografico recentemente trasferito che esporrà gli strumenti tipici della vita contadina e le tipologie di castagne e mele della Valle del Lujo.
La giornata sarà allietata dal concerto dei baghet, tradizionali cornamuse tipiche di Casnigo, musica, balli, animazione per bambini, visite guidate. Possibilità di pranzare con piatti tipici della tradizione bergamasca presso i ristoranti convenzionati.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo Amici di Casale, con il patrocinio della città di Albino, della Comunità Montana Valle Seriana e della provincia di Bergamo. La 23ª sagra dei biligòcc aderisce al manifesto delle sagre autentiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA