Tempo libero
Lunedì 02 Gennaio 2012
Le visite guidate
all'Orto Botanico
L'Associazione Artigiani Bergamo in collaborazione con l'Orto Botanico del Comune di Bergamo, organizza due interessanti iniziative che hanno come protagonista il legno e le sue applicazioni: il legno nell'arte e il legno nell'uso comune e quotidiano
L'Associazione Artigiani Bergamo in collaborazione con l'Orto Botanico del Comune di Bergamo, organizza due interessanti iniziative che hanno come protagonista il legno e le sue applicazioni: il legno nell'arte e il legno nell'uso comune e quotidiano. Sabato 7 gennaio 2012 alle 15,00 visita guidata in Santa Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo alle tarsie di Giovan Francesco Capoferri e il confessionale di Andrea Fantoni, con ritrovo nella sala Viscontea dell'Orto Botanico in piazza Cittadella.
La prenotazione è obbligatoria perché è possibile accedere a questi capolavori in piccoli gruppi. È necessario quindi segnalare la propria iscrizione telefonando all'Associazione Artigiani (Patrizia Pezzotti 035.274.331, mail [email protected] ) o direttamente presso Orto Botanico (rif. Direttore Gabriele Rinaldi, tel. 035.286060-286061; e-mail [email protected] ).
Domenica 8 gennaio 2012 alle 16,00 visita guidata alla mostra “Il Giro del Mondo in 300 legni e altrettanti Alberi” nella sala Visconti dell'Orto Botanico (Piazza Cittadella in Città Alta a Bergamo). Questa mostra, allestita in occasione di Bergamo Scienza, sarà visitabile fino a metà gennaio 2012. L'iniziativa è patrocinata dall'Associazione Artigiani di Bergamo e promossa in collaborazione con Confartigianato Treviso.
Si tratta di una raccolta di trecento essenze lignee suddivise e classificate per continente di provenienza, affiancate ad una presentazione botanica di ciascuna essenza. A questa esposizione inoltre hanno partecipato anche alcuni artigiani associati che operano nel settore del legno con le loro produzioni di uso corrente o di tipo artistico. Gli artigiani saranno presenti anche all'incontro per raccontare la loro esperienza con il legno come strumento di lavoro e di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA