Appuntamenti di sabato 21 agosto
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 10,30 tombolata gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Valentino.
ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.
ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DI SAN TOMÈ Fino al 30 agosto, piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire tombolate e giri di ruota con ricchi premi.
ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST» Nell'area feste di via Piave, sul lungoserio, vicino alle piscine, continua la 21.a «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Ogni sera, fino al 29 agosto, oltre al servizio di ristorazione e musica, incontri e dibattiti. Ore 21,30, comizio del ministro Umberto Bossi.
CALOLZIOCORTE, SAGRA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA Fino al 22 agosto, spazi accanto alla chiesa di Sopracornola, sagra di San Rocco. Dalle 19 sarà attivo il servizio bar, cucina, pizzeria. A seguire serata musicale.
CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia.
CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA Fino a domani, a Malpaga, sagra «Due Castelli in festa». Ore 8 torneo di dama «Bartolomeo Colloeni». Dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20,30 serata danzante con l'orchestra «Berri»; ore 22 supertombola «Ol la va, o la spacca».
CISANO, FESTE PATRONALI PER SAN GREGORIO Alla frazione di San Gregorio, all'oratorio parrocchiale, feste per il patrono San Gregorio Magno. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire tombolate, pesca di beneficenza e serata danzante. Fino al 29 agosto.
DALMINE, SPORT IN FESTA Fino al 22 agosto, oratorio S. Andrea, Sforzatica: «Sport in festa 2010». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.
FILAGO, FESTA DEL BALLO Area feste di via Locatelli, 4.a edizione della manifestazione «Festa del ballo» organizzata dall'Associazione culturale «Chitarfisa», con apertura della cucina dalle 18,30. Ore 20,45, musica con l'orchestra di Omar della Giovanna.
FONTENO IN FESTA Al campo sportivo, dalle 19, apertura stand gastronomico con specialità ravioli nostrani, serate danzanti e sottoscrizioni a prenmi, giochi gonfiabili per i più piccoli. Fino a domenica e il prossimo fine settimana.
GORLAGO, FESTA DELLE CONTRADE Fino al 22 agosto, ex colonia elioterapica: «Festa delle Contrade del paese». Tutte le sere dalle 19 buona cucina, tombolate e lotterie.
MARTINENGO, FESTA ALPINA Area feste del campo sportivo, via De Gasperi, XIV festa alpina in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, bar, pizzeria e tombolate, musica, danze e attrazioni per i bambini.
NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 22 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.
OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO Ore 21, Chiesa parrocchiale, chiusura della sagra con concerto d'organo di Eugenio Maria Fagiani.
PALAZZAGO, FESTA DELLO SPORT A GROMLONGO Fino al 22 agosto, impianti sportivi comunali di Gromlongo, festa dello sport organizzata dal locale Gruppo Sportivo. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire serata musicale.
PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC Fino al 22 agosto, tensostruttura campo sportivo, festa degli scarpinòcc. Ore 19, apertura del punto ristoro e alle 21 musica dal vivo con l'orchestra.
PRESEZZO, NOTE DI NOTTE In serata, piazza Foglieni:«Carlito», spettacolo d'animazione e trasformismo. A seguire, danze per grandi e piccoli
RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI Fino al 22 agosto, campo sportivo: «Festa degli Alpini». Tutte e sere cucina con piatti tipici e serate danzanti.
STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Agli impianti sportivi, torna la «Sagra del Casoncello» in programma fino a domenica.
TORRE BOLDONE, FESTA DELLA LIBERAZIONE Fino al 29 agosto, area feste degli impianti sportivi, via Lombardia: «Festa della liberazione». Dalle 19 servizio cucina e a seguire dibattiti. Ore 21, incontro sul tema «Dopo il Treviglio pride. Quali pospettive e azioni per i diritti civili?» introduce e coordina Corinna Preda. Intervengono anche Chiara Cavina e Anita Sonego.
TORRE DE' BUSI, ALPINI E AMICI DI SOGNO IN FESTA Negli spazi dell'oratorio festa alpina nella frazione di Sogno, con apertura dalle 19 del servizio ristoro.
TORRE DE BUSI, FESTA DI SAN ROCCO Ore 20, Parrocchiale di Valcava, S. Messa; ore 21, fiaccolata verso la cappelletta di San Rocco. A seguire, spettacolo pirotecnico. Sempre attivo il servizio ristoro.
VILLA D'ADDA, MUSICA E CUCINA ALLA «SAGRA DEL FIUME» Alla Colonia elioterapica, via del Porto, continua la «Festa sul fiume» in programma fino al 29 agosto. Tutte le sere, dalle 19, servizio cucina,ballo liscio, e laboratori per bambini. Ore 21, esibizione del Gruppo folcloristico messicano «Xochipilli Macuilxochitl».
VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ Fino al 22 agosto, campo sportivo, via Polveriera: «Festa della comunità». Tutte le sere servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.
CLUSONE, IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA In mattinata, in piazza Manzù, mercato di Campagna Amica Coldiretti.
ZANICA, MERCATO AGRICOLO Dalle 8,30 alle 12, impianti sportivi comunali: «Mercatino agricolo a km zero» con gli agricoltori del territorio che si riunisce ogni terzo sabato del mese.
CONCERTO AL QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE Ore 21, esibizione del coro «Voci Orobiche» di Casnigo diretto dal maestro Raffaele Bellini.
CORNA IMAGNA, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, Contrada Cà Gavaggio, per la rassegna «Per antiche contrade - Suoni e voci in Valle Imagna», esibizione del Duo Park- Gervasoni (voce e pianoforte).
GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE Ore 19, piazza, cena promossa da Pro Loco e Comune. Ore 21, concerto del gruppo «8 e 40».
MOIO DE' CALVI, CONCERTO PER TROMBE ED ORGANO Ore 21, in occasione della festa patronale della Madonna del Rosario, nella chiesa parrocchiale, concerto per due trombe e organo con il trio «Celeste Armonia». Ingresso libero.
NEMBRO, TUTTA UN'ALTRA MUSICA Ore 21,30, nel cortile della scuola media «E. Talpino», via Famiglia Riccardi 2, esibizione dei «The gang» dedicato a Marco Dalla Longa.
ORNICA, CONCERTO BANDISTICO Ore 21, concerto del Corpo musicale «S. Martino Oltre La Goggia» di Piazza Brembana. ROVETTA, BEPIRADUNO Ore 14, da via Campos per il Parco comunale, «Bepi Raduno» con caccia al tesoro; ore 19, serata gastronomica;ore 21.30, concerto di Bepi & The Prismas. Ingresso gratuito.
SARNICO, ESIBIZIONE DELL'ORCHESTRA MAURO LEVRINI Otre 21,30, piazza XX Settembre, concerto spettacolo dell'orchestra Mauro Levrini con grande pista da ballo.
TRESCORE BALNEARIO, BIRRA E MUSICA CON I RATS Al Parco Le Stanze, 18.a edizione della festa della birra: dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 musica con i Rats. Ingresso libero
APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE 28a edizione del Festival Internazionale del Folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida con il motto «Pace in casa, pace nel mondo». Ore 21, festival itinerante con il Gruppo Siguan Tinimit (Guatemala) a Roncola, il Gruppo Kamushka (Russia) a Romano di Lombardia e il gruppo Tamaulipas (Messico) a Villa d'Adda.
GIOCAPARCO Ore 10-11,30 Palazzo Frizzoni: «Giocaparco», iniziativa rivolta ai bambini da 0 a 3 anni. Dalle 17 alle 18,30, Malpensata, rivolta ai bambini da 3 a 6 anni. Iniziative gratuite ogni sabato fino al 28 agosto.
GIOCAPARCO Dalle 10 alle 11,30 al Parco Frizzoni e dalle 17 alle 18,30 al Parco Malpensata, attività ludiche per i più piccoli per bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto. Ingresso libero.
ITINERARI ESTIVI AGIAT Ore 15 con ritrovo in piazza Duomo, visita guidata gratuita e senza prenotazione, a cura dell'Associazione guide turistiche Agiat all'«Arte organaria a Bergamo».
MUSEINOTTIAPERTE Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Dalle 20,30 alle 23, Museo di Scienze Naturali- Istituto di Geologia: «Terra un pianeta inquieto», attività di laboratorio per ragazzi. Ore 21,30, sala Allosauro: «Delizie lungo la via Geoalpina: alla scoperta dei sapori bergamaschi», degustazione. Ore 22, scaletta Colle Aperto, Orto Botanico: «Finocchietto. Minuscoli scrigni di freschi orizzonti», presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata.
OSSERVAZIONE DEL CIELO STELLATO Dalle 22, spalto di San Michele, nell'ambito dell'Irish Fest, osservazione del cielo stellato in collaborazione con la Torre del Sole.
CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.
CERETE ALTO, MOGLIE IN CARRIOLA Ore 17, Centro sportivo: «Moglie in carriola», gara di velocità. A seguire, cena e serata danzante.
CLUSONE RAGGIANTE! Ore 16, chiesa San Defendente: «Clusone raggiante», escursione in bicicletta facile e gratuita per bambini e adulti alla scoperta dei tesori clusonesi. A seguire merenda per tutti.
SELVINO, MEGA TOMBOLATA Ore 20,30, piazza del comune, mega tombolata nonni e bambini.
VALBONDIONE, GIORNATA CON I MASSIMI ESPERTI DI FUNGHI Ore 10, ritrovo al palazzetto dello sport, ritrovo e partenza per la visita guidata all'osservatorio faunistico di Malsana dove l'esperto Pierino Bigoni parlerà di funghi e dell'ambiente in cui crescono.
ZOGNO, VISITA GUIDATA Ore 15,30, piazza Mercato, visita guidata dal Monastero di Romacolo alla parrocchiale di Grumello de' Zanchi, alla scoperta dei tesori d'arte della Val Brembana. Per info 035344205.
Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA