Da Carona ai 2.000 metri dei rifugi Longo e Calvi con jeep-navetta. Il servizio, istituito dal Comune, è partito nella giornata di giovedì 1 luglio. Ed ha già avuto alcuni clienti: un disabile in carrozzella e due scialpinisti diretti all'ultima neve della Val Rossa. L'obiettivo dell'amministrazione comunale, guidata da Giovanni Alberto Bianchi, è di offrire, a portatori di handicap, anziani o escursionisti (che, ancora «freschi», vogliono poi proseguire verso le cime della conca del Calvi), la possibilità di arrivare senza fatica ai rifugi e godere del clima e dello splendido panorama delle Orobie.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni fino ad agosto, dalla mattina presto a sera, con tre mete: fino alla diga Fregabolgia (a 15 minuti di cammino dal rifugio Calvi) o direttamente al rifugio Calvi (solo per disabili), al rifugio Longo o alla Presa Armentarga. La salita o la discesa (circa tre quarti d'ora di viaggio) hanno un costo di dieci euro a persona.
Il servizio, affidato dal Comune a Ugo Midali, 37 anni, di Branzi, imprenditore, viene svolto tramite Land Cruiser Toyota, acquistato da Sarco di Curno, jeep che dispone di sei posti passeggeri. Per accedere al servizio occorre chiamare il numero di telefono 328.0424902.
© RIPRODUZIONE RISERVATA