L’iniziativa consiste in un percorso didattico suddiviso in 4 fasi: l’insegnamento base, quello intermedio e alto e infine il master. Il corso di fumetto, invece, si affida a una certezza come Fabiano Ambu, che già da un anno guida un manipolo di apprendisti. Ambu si è fatto conoscere sulle pagine di fumetti come L’Insonne, Dampyr, Maisha, Nemrod e il Massacro del circeo.
Le lezioni si terranno una volta a settimana per la durata di 3 ore. Il corso base si prefigge di dare ai partecipanti le nozioni basi per potersi creare un piccolo fumetto. Il corso di sceneggiatura avrà come docente Alex Crippa, sceneggiatore internazionale. Nell’arco del corso verranno fornite le basi per poter sviluppare una sceneggiatura di un fumetto monotrama.
Tra i lavori più noti di Crippa ricordiamo 100 anime, Jonah Martini, Nero e Fiabe animate. Questo in sintesi il programma: cosa è un’idea e cosa farne, come creare e a cosa serve un soggetto, primi cenni sulla sceneggiatura, sviluppo della sceneggiatura, studio della regia e dei dialoghi e infine completamento della sceneggiatura del fumetto. Per informazioni sulle tre iniziative, che partiranno a marzo, occorre rivolgersi alla fumetteria Comixrevolution (www.comixrevolution.com/).
© RIPRODUZIONE RISERVATA