Due bandi distribuiranno decine di milioni
Regione Lombardia sta per lanciare un bando che, con una dotazione di oltre 27 milioni di euro, finanzierà la ricerca e l’innovazione. Contestualmente è in partenza un’iniziativa che finanzierà l’internazionalizzazione delle imprese.
“Ricerca&Innova” (Azione 1.1.1 - Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione del PR Fesr Lombardia 2021-2027) è uno dei più interessanti che stanno per essere messi in campo dalla Regione Lombardia.
Molto interessante anche il bando Linea Internazionalizzazione (Azione 1.3.1 - Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle Pmi Lombarde ai sensi del PR Fesr Lombardia 2021-2027) che vuole favorire la crescita della competitività delle imprese lombarde rendendole più visibili in tutto il mondo. Vuole contribuire anche alla valorizzazione delle tante eccellenze e delle filiere presenti in Lombardia.
Una grandissima occasione
Si tratta - dicono anche gli esperti di Europartner Milano che ci hanno affiancati nella realizzazione di questo tutorial - di una grandissima occasione per le imprese lombarde.
Europartner è specializzata nell’affiancare gli imprenditori, alle prese con le domande di contributi pubblici, in tutte la fasi della richiesta, per aiutarli a centrare l’obiettivo finale, cioè il finanziamento. E grazie alla partnership con Skille sarà possibile avere una prevalutazione completamente gratuita dei propri progetti.
Guarda il tutorial con tutti i dettagli
Guarda il tutorial realizzato in collaborazione con gli esperti di Europartner per scoprire tutti i dettagli del bando e come partecipare.
Qui a lato sono scaricabili le slide presentate dagli esperti
Quando e quanto
Entrambi i bandi sono in attesa dei dettagli attuativi, ma è molto importante che le imprese si facciano trovare pronte, con un’idea e un progetto, per poter presentare tempestivamente la domanda di contributo.
Si tratta di aiuti consistenti: per Ricerca&Innova le agevolazioni possono arrivare a coprire fino al 100 per cento delle spese ammissibili, parte con un finanziamento agevolato e parte sotto forma di contributo in conto capitale; fino al 100% anche per il bando dedicato all’internazionalizzazione, 80% attraverso un finanziamento a tasso zero e 20% a fondo perduto.