Si tratta di un sistema di adesione volontario a un Regolamento europeo finalizzato a uno sviluppo rispettoso dei territori e delle popolazioni che li abitano.
Le aziende, scegliendo di aderirvi, si sottopongono a attente verifiche da parte dei certificatori e delle autorità preposte al controllo, evidenziando ruoli e responsabilità in tema di conformità ambientale, consapevolezza e competenza. Indicatori di primaria importanza aiutano a misurare le prestazioni ambientali in modo quantitativo. I più comuni, nella valutazione degli aspetti ecologici, sono quelli relativi a: efficienza energetica, acqua, rifiuti, rumore, biodiversità ed emissioni.
L’uso degli indicatori consente di valutare annualmente l’andamento delle prestazioni ambientali e di evidenziare l’efficienza ed efficacia dei processi. Trasparenza e tracciabilità delle informazioni sono alla base di un nuovo modo di fare impresa, che pone al centro il rispetto dell’ambiente. I dati raccolti tracciano i progressi compiuti dalle aziende e aiutano a valutarne le prestazioni rispetto a obiettivi prefissati.
I governi, i consumatori consapevoli, i media e, in generale, tutte le parti interessate, chiedono alle organizzazioni prestazioni ambientali sempre più competitive. Da oltre un decennio Italgen è sensibile al tema della sostenibilità e dell’attenzione per l’ambiente. La società del Gruppo Italmobiliare, specializzata nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sui mercati nazionali e internazionali, ha aderito a questo sistema comunitario di eco-gestione, che rende ancora più efficace uno degli obiettivi della responsabilità sociale d’impresa, ossia la trasparenza e una comunicazione aperta con tutti gli stakeholder.
La recente quinta convalida ha confermato l’adesione al sistema delle 15 centrali idroelettriche presenti in Lombardia, Piemonte e Veneto. Italgen, con la Dichiarazione Ambientale Emas, illustra agli interlocutori le performance raggiunte, fornendo informazioni dettagliate in merito ai propri impianti e indicando lo stato di avanzamento degli obiettivi di miglioramento ambientale. Le informazioni sono riscontrabili anche dalla lettura del primo Bilancio di Sostenibilità, recentemente pubblicato, che racconta delle numerose iniziative intraprese, degli impegni assunti e degli obiettivi raggiunti nell’ottica di un miglioramento continuo.
La Dichiarazione Ambientale Emas conferma il successo di un lungo percorso di rinnovo del network produttivo, divenuto sempre più competitivo grazie a continue attività di manutenzione e ammodernamento, nel pieno rispetto del territorio e delle comunità locali con cui interagisce, attuando programmi a tutela della salute e della sicurezza.
Un efficace percorso di digitalizzazione, recentemente conclusosi, ha concorso al miglioramento della sicurezza e delle prestazioni degli impianti. La trasparenza verso le comunità locali in cui si trovano le centrali porta l’azienda ad aprire annualmente gli impianti in occasione delle giornate di Porte Aperte e dei progetti formativi, finalizzati a illustrare il proprio ciclo produttivo da fonti rinnovabili. La Dichiarazione Emas di Italgen presenta, in modo dettagliato, i risultati conseguiti dalle centrali idroelettriche a seguito dell’adozione di efficaci sistemi di gestione, orientati al miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni in termini di Qualità e Ambiente, conformemente ai requisiti delle norme tecniche nazionali, europee e internazionali UNI EN ISO 9001 e 14001, rinnovate nell’edizione 2015, e di Salute e Sicurezza, secondo le Linee Guida italiane UNI-INAIL.