Comunicare è indispensabile per un’azienda.
Anzi: qualsiasi impresa non può “non comunicare”. La comunicazione è soprattutto una dimensione interna all’azienda, uno strumento anche per far crescere l’azienda dal proprio interno. Le relazioni umane, l’atmosfera, le dinamiche di confronto, l’impatto e il coinvolgimento sul luogo di lavoro, la soddisfazione di lavorare in quell’azienda: sono i pilastri della nuova cultura che guida la gestione delle risorse umane.
Con un distinguo altrettanto categorico: naturalmente possiamo farlo bene, ma possiamo anche farlo male. La differenza che cosa e chi la fa? La risposta è netta: il buon allenamento delle soft skills all’interno della propria organizzazione aziendale.
Ecco allora che per sostenere l’empowerment dei singoli e le performance di una squadra risultano cruciali, in particolare, un clima relazionale in cui si provi “sicurezza psicologica” e un buon equilibrio tra i feedback positivi e quelli negativi.
Il nostro esperto di soft skills, Luca Mori, in questo nuovo articolo di approfondimento presenta un prontuario di idee e di indicazioni operative per fare il punto sulla comunicazione positiva nella propria azienda.