< Home

La formazione per allenare le soft skill

La velocità con cui ricerca e tecnologia cambiano l’ambito in cui ciascuno di noi lavora e opera impone una continuità al percorso della propria formazione. Eppure risulta difficile, in un’azienda, motivare gli investimenti nella formazione non strettamente “tecnica”, come è quella per le competenze trasversali. In questo articolo la risposta alle domande che si presentano a chiunque voglia investire sulla formazione delle soft skills.

Lettura meno di un minuto.

Ma che cosa sono le competenze. E come fare a riconoscerle se il ritmo con cui la tecnologia propone soluzioni sempre più avanzate e innovative fa apparire le competenze di ieri già obsolete e superate?Skille nei suoi approfondimenti settimanali ha dedicato alle soft skills ampi articoli, ciascuno ne ha sottolineato l’importanza nella vita aziendale, collegandole a situazioni ben definite e alle dinamiche più generali dell’interazione.
Si è parlato, ad esempio, di come gestire le riunioni e di come raccogliere i suggerimenti dei dipendenti, ma anche di idee e strumenti per affrontare problemi generali legati alla condivisione, all’engagement, all’esercizio della leadership, alla meritocrazia ecc.

Si è parlato, ad esempio, di come gestire le riunioni e di come raccogliere i suggerimenti dei dipendenti, ma anche di idee e strumenti per affrontare problemi generali legati alla condivisione, all’engagement, all’esercizio della leadership, alla meritocrazia ecc.

A questo punto non resta che questa domanda: quali caratteristiche deve avere una formazione orientata allo sviluppo e al mantenimento delle soft skills, se un buon livello di queste abilità incide molto positivamente su processi e risultati aziendali?
Fare formazione è perciò molto utile, ma come fare? Come si possono allenare le soft skills? E come si possono rilevare gli esiti di questo tipo di formazione?
Sono le domande a cui risponde il nuovo approfondimento di Skille attraverso il longform preparato dal nostro esperto Luca Mori. Una guida e un insieme di consigli molto pratici per provare ad affrontare le domande che inevitabilmente si presentano a chiunque voglia investire sulla formazione delle soft skills.

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …