Scienza e Tecnologia
Martedì 22 Ottobre 2024
Wwf, 'Centro visite riserva a Federcaccia, intervenga Regione'
(ANSA) - FIRENZE, 22 OTT - "Una fine tragicomica per un Centro visite realizzato solo dieci anni fa con fondi pubblici, in gran parte fondi comunitari Por-CreO finalizzati alla promozione dello 'sviluppo economico sostenibile nell'ambito delle aree protette'". Così il Wwf Toscana commenta la riapertura del Centro visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio (Firenze) con l'affidamento da parte del Comune di Larciano (Pistoia) alla sezione locale di Federcaccia, chiedendo "un chiaro segnale da parte della Regione che rettifichi una scelta insostenibile e grottesca".
In una nota il delegato regionale dell'associazione Guido Scoccianti ricorda come il bando "richiedeva genericamente ai partecipanti di avere fra le proprie finalità statutarie la tutela e valorizzazione ambientale, ma non di dimostrare di avere esperienza e competenze in merito e di portare avanti davvero attività di tutela dell'ambiente. In base ai risultati, a dividersi gli spazi del Centro visite saranno quindi l'associazione Intrecci, che fa un'attività encomiabile con i ragazzi disabili, ma non propriamente di tutela ambientale, ed i cacciatori di Larciano". Cacciatori, aggiunge, "che decenni non solo depauperano la fauna selvatica dell'area palustre con la loro attività di caccia, ma anche sono il primo e maggiore ostacolo all'ampliamento dell'area protetta".
Secondo il Wwf Toscana l'amministrazione comunale avrebbe potuto agire diversamente, pur riconoscendo l'urgenza di riaprire la struttura al pubblico: "Bastava copiare il bando del Comune di Altopascio (Lucca) per la gestione del Centro visite di Sibolla" che "ha garantito la partecipazione di associazioni che si occupano davvero della tutela ambientale e della biodiversità - sottolinea Scoccianti - A Larciano invece si è preferito concedere i locali senza chiedere progetti o garanzie di attività sull'ambiente basate su rigorose conoscenze tecnico-scientifiche e programmi di visite effettuate con personale autorizzato". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA