Violati anche dati del leader Cdu nel cyber attacco in Germania

(ANSA) - BERLINO, 13 GIU - Ha violato anche i dati del leader Friedrich Merz l'attacco informatico che a inizio giugno ha colpito la principale forza di opposizione tedesca, la Cdu: la formazione cristiano-democratica è stata informata che "dati provenienti da un'agenda del presidente del partito sono stati sottratti", ha detto una portavoce della Cdu all'agenzia Dpa senza fornire altri dettagli a causa delle indagini in corso da parte di polizia, servizi segreti interni e ufficio federale per la sicurezza informatica.
Merz, poco dopo la divulgazione dell'incidente, aveva dichiarato che si trattava del più grave attacco informatico che un partito politico in Germania abbia mai subito. Non sono note informazioni sull'entità del danno o sull'identità degli hacker.
Anche la Spd, il partito socialdemocratico del cancelliere Olaf Scholz, era stata vittima di un attacco informatico l'anno scorso. All'epoca, gli account e-mail della sede del partito erano stati hackerati e il governo aveva attribuito l'attacco a un'unità del servizio segreto militare russo. A inizio maggio il ministero degli Affari esteri tedesco ha convocato un diplomatico russo di alto rango e richiamato a Berlino l'ambasciatore tedesco a Mosca, Alexander Graf Lambsdorff, per una settimana di consultazioni. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA