Una donna e tre uomini voleranno intorno alla Luna nel 2024 VIDEO

L'equipaggio
A bordo, il ruolo di specialista di missione sarà ricoperto da Christina Koch , che nel 2019 ha affrontato una missione sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) partecipando alla prima attività extraveicolare tutta al femminile e ha stabilito il record del più lungo volo spaziale di una donna (328 giorni).

Il secondo specialista di missione sarà il canadese Jeremy Hansen , che prima di lavorare per l'agenzia spaziale canadese (Csa) è stato un pilota militare. Attualmente lavora con la Nasa. Per lui Artemis II sarà la prima missione nello spazio.

Victor Glover , astronauta Nasa della classe 2013, ricoprirà invece il ruolo di pilota per guidare la capsula Orion intorno alla Luna, forte della sua precedente esperienza di pilota per la missione Crew-1 di SpaceX.

Infine, il ruolo di comandante sarà affidato all'americano Reid Wiseman , che nel suo curriculum vanta il comando di una missione di ricerca sottomarina (Neemo21) e un'esperienza a bordo della Iss come ingegnere di volo nel 2014. La missione Artemis II Dopo il lancio, la capsula Orion sarà immessa in un'orbita preliminare a circa 2.900 chilometri dalla Terra, poi in un'orbita più alta a circa 74.000 chilometri di quota, oltre i satelliti per le comunicazioni e la navigazione Gps: qui avverrà la separazione dallo stadio superiore del razzo Sls.

La navetta impiegherà 23 ore e mezza per completare un giro intorno alla Terra, mentre gli astronauti a bordo eseguiranno una serie di test per verificare il funzionamento del vari sistemi di Orion, inclusi quelli per i rendezvous e l'attracco necessari per le missioni successive. Nel frattempo gli ingegneri a Terra controlleranno il funzionamento del sistema di supporto vitale per gli astronauti e verificheranno la capacità di comunicare con Orion attraverso le antenne del Deep Space Network.

Quando tutti i test saranno completati, il motore del modulo di servizio di Orion si accenderà per spingere la capsula verso la Luna. Il viaggio di andata durerà circa 4 giorni. La capsula non entrerà nell'orbita lunare, ma volerà dietro la faccia nascosta della Luna, sorvolandola a oltre 10.000 chilometri di altezza, e sfrutterà la gravità per tornare verso Terra.

La missione si concluderà con un tuffo nell'oceano Pacifico, seguendo una traiettoria simile a quella adottata nel1970 dall'Apollo 13, dopo che un'esplosione nel modulo di servizio impose la rinuncia all'allunaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA