Un italiano sulla missione privata Axiom-3 diretta alla Iss

C'è un italiano a bordo della missione privata Axiom-3, il cui volo verso la Stazione Spaziale Internazionale è previsto non prima del gennaio 2024. E' il colonnello Walter Villadei, dell'Aeronautica Militare Italiana, che sarà il pilota della missione. Con lui, informa l'Agenzia Spaziale Europea, fanno parte dell'equipaggio lo svedese Marcus Wandt del corpo astronauti dell'Esa, l'astronauta della Axiom Space Michael López-Alegría che sarà al comando della missione, e lo specialista di missione Alper Gezeravci, dalla Turchia. Il lancio è previsto dal Kennedy Space Center, a Cape Canaveral (Florida), con un razzo Falcon 9 della SpaceX e i quattro voleranno a bordo di una capsula Crew Dragon, sempre della SpaceX.

Per il comandante López-Alegría, "questo equipaggio sta cambiando il paradigma di come governi e agenzie spaziali raccolgono i benefici della microgravità" e la missione Ax-3 è destinata a inaugurare la trasformazione che farà delle nazioni europee i pionieri della nascente industria spaziale commerciale".

La missione Ax-3 è anche la prima ad avere fra i suoi membri un astronauta dell'Esa. Insieme, i quattro membri dell'equipaggio lavoreranno per 14 giorni sulla Iss. "L'Esa sta incoraggiando una nuova generazione di esploratori spaziali che utilizzano l'accesso commerciale allo spazio con nuove idee, concetti e ricerche", ha osservato il direttore dell'Esplorazione umana e robotica dell'Esa, Daniel Neuenschwander.

© RIPRODUZIONE RISERVATA